RAFFAELLO PARMIGIANINO BAROCCI Metafore dello sguardo

Ancora due settimane per ammirare il confronto senza precedenti fra tre giganti dell’arte italiana, che dal 2 ottobre ha portato nelle sale di Palazzo Caffarelli 145 mila visitatori con una media di circa 1700 entrate giornaliere.

 

Promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, la mostra è organizzata dall’Associazione MetaMorfosi con Zètema Progetto Cultura ed è curata dalla direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Marzia Faietti. Catalogo Palombi Editori.

 

 

 

Federico Barocci, Testa di donna

Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

 

Proprio il grande successo di affluenza e le numerose richieste di visite che continuano ad arrivare da parte di istituzioni culturali, studiosi ma anche di scuole di ogni ordine e grado, ha spinto gli organizzatori dell’iniziativa a procrastinare di due settimane la data di chiusura.

Grazie alla collaborazione dei numerosi enti prestatori italiani e stranieri, che hanno accettato di prorogare gli importanti prestiti fino al 24 gennaio 2016, i visitatori potranno ammirare, tra dipinti, disegni e stampe, la profonda relazione che lega Raffaello a Francesco Mazzola detto il Parmigianino e a Federico Barocci, entrambi  ricordati dalle fonti più antiche come eredi dell’artista urbinate.

 

Introdotti in mostra direttamente dallo straordinario Autoritratto giovanile di Raffaello (dalla Galleria degli Uffizi), gli spettatori di questo originale percorso espositivo potranno ammirare le testimonianze della copiosa produzione dei tre artisti proveniente dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, dalla Reale Biblioteca di Torino, dal British Museum e dalle Courtauld Institute Galleries di Londra, dalRijksprentenkabinet di Amsterdam, dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte a Napoli, dalla Galleria Nazionale di Parma. Oltre ai preziosi studi per laDeposizione Borghese di Raffaello, per gli affreschi della basilica di Santa Maria della Steccata a Parma del Parmigianino e per la Deposizione di Perugia di Barocci, una selezione assai mirata di dipinti (per esempio, l’Annunciazione e il Riposo durante la fuga in Egitto di Barocci dalla Pinacoteca dei Musei Vaticani) richiamerà i nodi tematici principali offerti dalla grafica.

PROROGATA FINO AL 24 GENNAIO 2016 LA MOSTRA

 

image003

Musei Capitolini

Palazzo Caffarelli – Roma

2 ottobre 2015 – 24 gennaio 2016

Musei Capitolini – Palazzo Caffarelli

Fino al 24 gennaio 2016

Orario: tutti i giorni 9.30 – 19.30. La biglietteria chiude un’ora prima

Info: 060608 (ore 9.00 -12.00) www.museicapitolini.org; www.museiincomune.it

 

 

Ufficio stampa Metamorfosi:

Maria Grazia Filippi 333.2075323 mariagraziafilippi@associazionemetamorfosi.com

 

Ufficio stampa Zetema Progetto Cultura:

Giusi Alessio 06 82077327 – 340.4206562 g.alessio@zetema.it

Gabriella Gnetti 06 82077305 – 348.2696259 g.gnetti@zetema.it

 

@ZetemaCultura www.zetema.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares