Q&Art è un progetto di ricerca e di studio che nasce dalla collaborazione tra due curatrici, Alessandra Iezzi e Rosaria Madeo, e lo Studio Legale Lemme Avvocati Associati.

Q&Art è un progetto di ricerca e di studio che nasce dalla collaborazione tra due curatrici, Alessandra Iezzi e Rosaria Madeo, e lo Studio Legale Lemme Avvocati Associati.

Lo scopo del format è di offrire pillole di Diritto, in formato Podcast, che possano essere di ausilio a chi opera a vario titolo nel mondo dell’arte. I casi studio, raccolti esaminando le perplessità e i dubbi di diverse personalità, verranno analizzati in compagnia degli host speaker e degli avvocati dello Studio Legale.

Lemme Avvocati Associati, da decenni noto per il suo impegno in ambito artistico-culturale e per la consolidata esperienza in Art & Law, approfondisce in via astratta le principali questioni giuridiche che ruotano intorno alla figura dell’Artista e dell’opera d’arte, riservandosi la selezione di tematiche che destano maggiore interesse per il diritto dell’Arte.

Nel secondo episodio del podcast in compagnia dell’avvocata Antonella Anselmo, si tenta di fare chiarezza sulla nebbiosa figura giuridica dell’artista e per capire a che punto siamo circa l’identificazione professionale degli artworkers, studiosi e professionisti che operano a vario titolo nel mondo dell’arte contemporanea. La lenta evoluzione normativa porta la giurisprudenza ad essere lacunosa; incapace di offrire nuovi strumenti normativi in grado di far fronte alle esigenze avanzate dal settore artistico. La definizione della professione artistica nei suoi oneri e nelle sue prerogative è fondamentale per ottenere legittimazione dal punto di vista legislativo, organizzativo, tributario e fiscale. L’avvocata Anselmo ci spiega a chi, il nostro ordinamento riconosce lo status di artista e quali tutele sono garantite ad un professionista che opera nel settore artistico.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares