I protagonisti dell’IA ne raccontano le Prospettive: online la serie inedita con le interviste del primo Forum Intelligenza Artificiale del Festival della Comunicazione

I protagonisti dell’IA ne raccontano le Prospettive: online la serie inedita con le interviste del primo Forum Intelligenza Artificiale del Festival della Comunicazione

Dal regolamento europeo sull’intelligenza artificiale all’algoretica, pubblicata la serie “AI: Prospettive” sull’affrontare il cambiamento attraverso la conoscenza.

Brando Benifei, Nello Cristianini, Viola Schiaffonati, Paolo Benanti e tutti i partecipanti al Forum, tra i più noti volti dell’IA in Italia, offrono molteplici sguardi sulla complessità del fenomeno, raccolti nei giorni più intensi del dibattito internazionale sul tema. Una serie di Frame – Festival della Comunicazione.

________

Dal primo Forum Intelligenza Artificiale, organizzato a Camogli da Frame – Festival della Comunicazione il 2 e 3 dicembre scorsi, è immediatamente scaturito un report finale, liberamente consultabile su framecultura.it/forum-report-finale. Ma non solo: dalla necessità di raccogliere e condividere le suggestioni, i pensieri e i commenti dei relatori sull’intelligenza artificiale e sulle relazioni con il mondo di oggi e di domani è nata “AI: Prospettive”, una serie che parte da una preziosa eterogeneità delle esperienze e dei punti di vista dei protagonisti del Forum e restituisce un’immagine del mondo dell’intelligenza artificiale complessa, arricchente e originale.

Le riprese e le interviste, in occasione del Forum, sono state raccolte proprio nei giorni conclusivi della lunga trattativa internazionale che ha portato all’approvazione del regolamento europeo AI Act. Punto di partenza della costruzione di “AI: Prospettive” è la presa di coscienza che l’intelligenza artificiale si prospetta, ora e nel futuro, come uno strumento che abbia la capacità di permeare ogni settore della nostra società. Da qui la volontà condividere le prospettive, ciascuna e ciascuno riguardo il proprio campo di lavoro o di indagine.

La serie “AI: Prospettive” è liberamente fruibile dal sito dell’evento (framecultura.it/forum-ai-interviste-prospettive) e dai canali social del Festival della Comunicazione, con interviste inedite e originali ai partecipanti del Forum, che sono accademici, giornalisti, tecnici, filosofi, economisti e manager, tutte personalità esperte in ambiti diversi e operativamente impegnate – chi in board istituzionali, chi nella ricerca, chi nell’area produttiva – nella gestione degli impatti che l’intelligenza artificiale ha in quello specifico contesto di applicazione in cui opera.

Tra i volti ci sono Brando Benifei, eurodeputato e relatore del regolamento europeo sull’intelligenza artificiale votato dal Parlamento europeo lo scorso 9 dicembre, che ha anche commentato il traguardo raggiunto e il valore del provvedimento, Nello Cristianini, professore di Intelligenza artificiale all’Università di Bath, e Paolo Benanti, membro del nuovissimo consiglio ONU sull’Intelligenza Artificiale e del Comitato di Coordinamento italiano per l’aggiornamento delle strategie sull’utilizzo dell’AI. Poi il direttore per il Lavoro, l’Occupazione e le Politiche sociali dell’OCSE Stefano Scarpetta, Paolo Granata che è professore di Book and Media Studies

all’Università di Toronto, il componente del Collegio del Garante della protezione dei dati personali Guido Scorza e la coordinatrice del board per l’innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano Layla Pavone. Ancora, Marco Bentivogli, esperto di politiche di Innovazione dell’Industria e del Lavoro, Viola Schiaffonati, professoressa di Logica e Filosofia al Politecnico di Milano, il professore di Filosofia teoretica Maurizio Ferraris, Mila Valsecchi, esperta di strategie d’apprendimento e AD di Framevision, il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza e Carola Frediani, giornalista di temi digitali. E ancora, il direttore del team Nanoscopy dell’Istituto Italiano di Tencologia Alberto Diaspro, Yoram Gutgeld, che è Ceo di Europe Khealth, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, l’amministratore delegato di Retex Fausto Caprini, il prof. di Neuroscienze all’Università di Trento Giorgio Vallortigara e Marco Formento, direttore Global Innovation & ESG di Dolce&Gabbana.

A coordinare il Forum, organizzato da Frame – Festival della Comunicazione in collaborazione con il Comune di Camogli e patrocinato da Rai Liguria, è Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione e amministratore unico di Frame, insieme alla project manager Veronica Scazzosi. Oltre all’Hotel Cenobio dei Dogi che lo ha ospitato, il Forum e la serie sono stati possibili anche grazie al supporto di Ferrovie dello Stato, MyEdu, Dolce&Gabbana e Retex.

Link alla serie “AI: Prospettive”: https://www.framecultura.it/forum-ai-interviste-prospettive

________

Informazioni: www.festivalcomunicazione.it, www.framecultura.it

Facebook: @FestivalComunicazione | Twitter: @FestivalCom | Instagram: @festivalcom

Principali piattaforme podcast: festivalcom Canale Youtube: Festival della Comunicazione, Camogli

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares