Primi esiti aperti al pubblico del progetto “VITE DA LIBRI. UN MONDO DA LEGGERE”

Primi esiti aperti al pubblico del progetto

“VITE DA LIBRI. UN MONDO DA LEGGERE”

È tempo di restituzioni al pubblico per i partecipanti ai laboratori di lettura ad alta voce realizzati in cinque quartieri di Parma dall’associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, in collaborazione con Progetti&Teatro. Il lavoro svolto in Oltretorrente, San Leonardo e quartiere Lubiana verrà presentato negli ultimi due weekend di aprile. Seguiranno a maggio gli esiti dei quartieri Montanara e Pablo.

Parma, 18.04.2023 – Per i laboratori condotti in questi mesi dall’associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, in collaborazione con Progetti&Teatro, nell’ambito del progetto di lettura ad alta voce ed indagine biografica “Vite da libri. Un mondo da leggere”, è il momento dei primi esiti aperti al pubblico. L’articolato percorso laboratoriale, sostenuto da Fondazione Cariparma in virtù del bando “Leggere crea indipendenza”, ha coinvolto cittadini di diversa età ed estrazione, avvicinandoli ad una lettura più consapevole e più ricca di stimoli, guidandoli all’analisi degli elementi biografici confluiti nella scrittura dei libri selezionati e accompagnandoli alla scoperta della personalità dei diversi autori.

Degli incontri tenuti nei cinque quartieri di Parma coinvolti nell’iniziativa (Montanara, Lubiana, Oltretorrente, Pablo e San Leonardo) – in una simbolica corrispondenza con i cinque continenti, ognuno dei quali terra d’origine di uno scrittore prescelto- sono ora pronti alcuni esiti che verranno proposti al pubblico: venerdì 21 aprile, alle ore 20, i partecipanti al laboratorio, guidato dal drammaturgo Matteo Bacchini e dall’attore Savino Paparella sulla poesia e la biografia di Majakovskij, presenteranno il frutto del loro lavoro nella sede di Art Lab in Oltretorrente, mentre più avanti, tra aprile e maggio, presso Officine On/Off si terrà la proiezione del video, a cura del videomaker Lorenzo Bresolin, realizzato a partire dal lavoro svolto nel quartiere San Leonardo dall’attrice Sandra Soncini e dalla musicista Patrizia Mattioli, incentrato su “L’arca dei suoni immaginari” del compositore e insegnante David Monacchi.

L’opera e la vita di Edmond Jabes saranno, invece, protagoniste venerdì 28 aprile, alle 18.15, presso Il Portico di Strada Quarta, dell’esito del laboratorio guidato dall’attore e poeta Adriano Engelbrecht che ha coinvolto gli abitanti del quartiere Lubiana in un viaggio emotivo e biografico tra le parole de “Il libro dell’ospitalità”.

Tutti gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza e ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivere a loftassociazione@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares