Il premiato Cuori di Terra del Teatro dell’Orsa in scena a Pegognaga, in provincia di Mantova

Il premiato Cuori di Terra del Teatro dell’Orsa

in scena a Pegognaga, in provincia di Mantova

Monica Morini e Bernardino Bonzani presenteranno l’intenso spettacolo dedicato alla vicenda dei sette fratelli Cervi nell’ambito della rassegna estiva Pego20e21. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

«In questi anni abbiamo raccontato la vicenda dei fratelli Cervi fuori e dentro ai teatri, nelle piazze, nei cortili, nei parchi, negli spazi culturali. Ci sono storie che si aggrappano alla Storia, che qualcuno preferisce dimenticare ma che rinascono dentro gli occhi di chi le ascolta»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Cuori di Terra – Memoria per i sette fratelli Cervi, spettacolo che sarà in scena martedì 6 luglio alle ore 21 al Parco Florida di Pegognaga, in provincia di Mantova, nell’ambito della rassegna estiva Pego20e21.

Cuori di Terra vinse nel 2003 il Premio Scenario per Ustica. Il prestigioso riconoscimento fu assegnato «per la lettura non agiografica della storia dei fratelli Cervi riletta nella complessità di una vicenda che connette impegno politico e battaglie quotidiane per l’emancipazione della persona e il progresso nelle relazioni umane, nel lavoro e nella società».

«Questo spettacolo nel tempo invece di invecchiare, è ringiovanito. Il racconto teatrale porta una visione più che mai attuale di solidarietà e di emancipazione per tutti, di studio e di lavoro condiviso. I Cervi ancora oggi sono a indicare una via, sono stella polare» aggiungono gli artisti «Un paio di anni fa abbiamo incontrato Livio Piccinini nome di battaglia Delinger, un vecchio partigiano di 95 anni. Era ancora viva la memoria dei fratelli Cervi, nei suoi racconti. Gli abbiamo chiesto perché valesse la pena di vivere, Livio ha risposto per la libertà, per la possibilità di esprimere sé stessi. Ha aggiunto che la libertà non è individuale: si rispecchia in quella degli altri, perché ciascuno è parte di un tutto. Chi non ha memoria non costruisce futuro».

Ingresso gratuito, prenotazione indispensabile al numero 0376 5546401.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà presentato presso la Sala Civica Bombetti in Piazza Matteotti a Pegognaga.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares