PIATTAFORMA DANTE.GLOBAL

PIATTAFORMA DANTE.GLOBAL

La Società Dante Alighieri, la cui missione è la diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo, aprendo a un tempo di nuovo Umanesimo globale, ha avviato, su indicazione del Presidente Andrea Riccardi, un grande progetto di trasformazione digitale, finalizzato alla realizzazione della piattaforma più autorevole della lingua e della cultura italiane nel mondo, in cui avrà grande rilevanza l’area dedicata all’e-Learning.

La rete dei 482 comitati, dei 350 centri certificatori e degli 86 presidi letterari presenti nei cinque continenti promuoverà il nuovo modello di sviluppo integrato “Dante.global” puntando a realizzare un luogo digitale che sia un punto di riferimento per l’Italofonia e per gli Italsimpatici. Qualità della didattica, competenze professionali di alto profilo, strumenti software all’avanguardia sono gli elementi distintivi di questo grande progetto, che si declina lungo le seguenti quattro direttrici:

  • Lingua: progettazione, realizzazione ed erogazione di nuovi corsi di lingua italiana per stranieri (parte a pagamento, parte tramite borse di studio), al fine di integrare la proposta tradizionale (in aula) delle 5 scuole della Dante in Italia con percorsi basati su strumenti tecnologici avanzati (piattaforma e-Learning di alta qualità), in modalità 100% online o in aula ibrida, e quella di certificazione tradizionale.

  • Formazione: la pluriennale esperienza della Dante nell’aggiornamento professionale dei docenti di italiano L2/LS troverà spazio sulla piattaforma che si configurerà come luogo per lo sviluppo di percorsi di formazione dedicati ai docenti, alle imprese e alle categorie professionali.

  • Cultura: promuovere il nuovo progetto turistico-letterario L’Italia di Dante e i prodotti di editoria digitale della Dante (le Pillole, le Pagine di Storia e Letteratura, il docu-film “Viaggio con Dante”, etc.). Sarà messo a disposizione il ricco archivio delle registrazioni degli eventi di Palazzo Firenze e si punterà a creare valore aggiunto per imprese e istituzioni nell’ottica di costruire un modello di rete Dante.global a sostegno del Sistema Paese.

  • Servizi digitali: sulla piattaforma saranno disponibili contenuti delle industrie cinematografiche, musicali e editoriali, messi a disposizione dai partner della Dante.

La piattaforma sarà inaugurata il 14 aprile 2021 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, nell’anno delle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, e da allora si arricchirà man mano di ulteriori contenuti sulla linea dei più prestigiosi istituti linguistico-culturali europei (British Council, Goethe Institut, Instituto Cervantes, Institut Français).

Grazie alle potenzialità del web e all’attuazione di politiche di strategia digitale, la Dante potrà rivolgersi ad un pubblico ancora più vasto degli attuali 135.000 soci e studenti, rafforzando l’azione dei comitati Dante nel mondo, raggiungendo nuovi territori, qualificando le conoscenze professionali dei docenti di italiano, promuovendo prodotti culturali di qualità progettati per la fruizione sui più moderni canali di comunicazione digitale.

Il progetto opererà sotto il monitoraggio del Segretario Generale Alessandro Masi e di un Comitato Scientifico composto da illustri esponenti del mondo accademico, della cultura e delle imprese.

Comitato Scientifico
Prof. Luca Serianni (Presidente), Ordinario di storia della lingua, Università Sapienza, Roma Prof. Alessandro Zuccari, Ordinario di storia dell’arte moderna, Università Sapienza, Roma Dott. Vincenzo Ferragina, Presidente di Kon
Dott. Maurizio di Robilant, Presidente di Fondazione Italia Patria della bellezza
Dott. Edoardo Fleischner, Docente di scrittura crossmediale, Università Statale di Milano Prof. Marco Mezzadri, Ordinario di Didattica delle lingue moderne, Università di Parma

L’offerta dell’ambiente educativo prevede la seguente articolazione:

Livello Elementare corrisponde ai livelli del QCER Livello Intermedio corrisponde ai livelli del QCER Livello Avanzato corrisponde ai livelli del QCER

A1 – A2 B1 – B2 C1 – C2

La piattaforma si rivolge a utenti già presenti all’interno della rete della Società Dante Alighieri (soci, studenti e docenti dei Comitati italiani ed esteri, studenti e docenti delle Scuole di Italiano della Società Dante Alighieri, candidati agli esami di certificazione PLIDA) e punta a raggiungere nuove aree di mercato (nuovi studenti, nuovi docenti, italsimpatici, università, imprese, istituzioni, istituti italiani di cultura, expat, comites, cgie, associazioni, centri linguistici all’estero, ecc.).

Negli ultimi due anni la Società Dante Alighieri ha raggiunto annualmente con la sua rete di scuole e Comitati circa 60.000 studenti, 70.000 soci e 250 docenti.

Studenti Soci Docenti

2019/2020 Obiettivo 2021 60.000 350.000 70.000 100.000
250 350

L’obiettivo per il 2021 è far transitare all’interno della piattaforma 1.000.000 di persone tra utenti generici, studenti, docenti.

Per la realizzazione della piattaforma la Società Dante Alighieri si è avvalsa della collaborazione di importanti imprese, tra le eccellenze a livello italiano ed europeo nei propri settori di riferimento, che

si sono occupate dei diversi aspetti di sviluppo rappresentata:

Strategy Design, Naming, Branding Ownership tecnica
Learning Management System Video content management Ambiente educativo

Virtual Classroom, Aule ibride Sviluppo materiali didattici Customer Relationship Management Digital Marketing

necessari. La filiera produttiva può essere così

Robilant Associati
21iLab
Blackboard Learn Ultra e Ally Panopto

Seidor
Zoom Rooms Chialab
Hubspot
The Digital Project

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares