Per i 100 anni di Charlot

La IUC dedica le giornate del 22 e 23 novembre all’Aula Magna della Sapienza Università di Roma (piazzale Aldo Moro 5) ai festeggiamenti per i 100 anni di Charlot: nel 1914 Charlie Chaplin girava infatti il primo film in cui indossava i panni sdruciti e la bombetta di questo immortale personaggio. In collaborazione con Association Chaplin di Parigi.chaplin-charlie-febbre_dell'oro

Sabato 22 (alle 17.30, con un’anteprima alle 11.00 riservata alle scuole) saranno proiettati i due mediometraggi Charlot Soldato (1918) e L’emigrante (1917), per la prima volta a Roma con le musiche eseguite dal vivo. La musica di Charlot Soldato è originale di Chaplin, mentre quella per L’Emigrante è stata scritta da Brock stesso, uno dei massimi esperti al mondo nel campo della musica da film e unico interprete riconosciuto dagli eredi Chaplin. Sarà Brock a dirigere le due colonne sonore sul podio dell’Orchestra Italiana del Cinema.

Charlot Soldato fu uno dei più grandi successi di Chaplin, che, in contrasto con lo spirito dominante in quegli anni di guerra, mise in luce in questo film la naturale solidarietà tra gli esseri umani, che è un sentimento più vero e più forte di quanto non lo sia l’odio fomentato dalle gerarchie militari e dai governi. Le pretestuose polemiche sulla sua presunta codardia, aizzate da una parte della stampa che lo avrebbe voluto al fronte insieme ai suoi connazionali, non disturbarono particolarmente Chaplin, che era ben consapevole che sia i soldati sia i civili avrebbero tratto maggior conforto dal suo lavoro di cineasta che dal suo contributo in armi.

Domenica 23 alle 17.30 sarà proiettata La febbre dell’oro: considerato uno dei più grandi capolavori di Chaplin e dell’arte cinematografica di tutti tempi, questo film del 1925 rivisita il mito americano della frontiera, trovando uno straordinario equilibrio tra comicità, avventura e poesia. In questo caso il tenero e ingenuo omino di Chaplin, animato dal desiderio di sollevarsi dalla sua condizione di emarginato, si getta nella corsa all’oro in compagnia di derelitti, avventurieri e fuggiaschi, sfida il rigido freddo del nord e il rude mondo dei cercatori e dopo cento peripezie diventa milionario e realizza il proprio sogno d’amore. Nella Febbre dell’oro la musica ha un ruolo fondamentale: ne è un esempio il famosissimo balletto che Chaplin improvvisa a tavola con due panini infilzati nelle forchette. Ma tutto il film ha la leggerezza e la perfezione di un balletto.

Anche in questo caso le musiche originali di Chaplin sono state minuziosamente ricostruite da Timothy Brock, che ne dirigerà l’esecuzione dal vivo con l’Orchestra Italiana del Cinema. Musicologo, compositore e direttore d’orchestra, Brock fa diretto la musica da film con le più prestigiose realtà orchestrali internazionali.

L’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) è l’unica compagine  sinfonica italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, con l’obbiettivo di promuovere in Italia e nel resto del mondo lo straordinario patrimonio artistico e culturale della musica per il cinema.
Ciò avviene attraverso l’esecuzione di emozionanti ed originali concerti multimediali, che abbinano una grande orchestra a proiezioni di suggestive creazioni visuali, riprodotte direttamente sulle facciate di edifici storici o all’interno di prestigiosi teatri. Oppure eseguendo la sonorizzazione dal vivo di straordinarie pellicole del cinema muto, come per i film di Charlie Chaplin. L’Orchestra presta una particolare attenzione al repertorio italiano, dedicandosi anche al recupero e al restauro di preziose partiture andate perdute.

Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-16, Sapienza in Musica, realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività  e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura.

 

Aula Magna – Sapienza Università di Roma

Piazzale Aldo Moro 5

Sabato 22 novembre . ore 11.00 (riservato alle scuole)

Charlot soldato*, L’emigrante*

 

Sabato 22 novembre . ore 17.30

Charlot soldato*, L’emigrante*

 

Domenica 23 novembre . ore 17.30

La febbre dell’oro

 

In collaborazione con Association Chaplin, Paris

* proiezione con musica dal vivo in prima romana

 

BIGLIETTI:           Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)

under 30: 10 euro

under 14: 5 euro

 

INFO per il pubblico:  tel. 06 3610051/2

www.concertiiuc.it

botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

 

Ufficio stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti:

Mauro Mariani – email: mauromariani.roma@tiscali.it – tel. 335 5725816

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares