Passato, presente e futuro del cinema, nella giornata clou del Reggio Film Festival

Passato, presente e futuro del cinema, nella giornata clou del Reggio Film Festival

Sabato 11 novembre sono in programma lezioni di storia del cinema, incontri sulle identità future, cortometraggi internazionali e la prima assoluta del nuovo corto di Alessandro Scillitani sugli anni d’oro del cinema a Reggio Emilia.

È ricchissimo di stimoli, sabato 11 novembre, il programma del Reggio Film Festival al Cinema Teatro San Prospero di Reggio Emilia.

Si inizia alle ore 15 con la prima parte della lezione di cinema a cura di Roberto Manassero Il futuro immaginato dal cinema: «Prima che l’Intelligenza Artificiale venisse vista come una minaccia, il cinema per più di cento anni ha attinto a piene mani da quell’immaginario fatto di robot, androidi e computer, raccontandolo a volte come un nemico, altre come un alleato» spiega il critico cinematografico «Vedremo come alcuni grandi registi hanno utilizzato questi “personaggi non umani” per raccontare le loro storie».

La seconda parte della lezione avrà luogo domenica 12 novembre alle ore 10.

Ingresso singolo € 6. Ingresso a entrambe le lezioni € 10.

Alle ore 18 è in programma Identità future: proiezione del cortometraggio Nelle fauci del tempo (4’) di Nicola Guarino e interventi di Nicola Guarino (Action AI Painting), Nicola Guarino (ISTC-CNR) e Nicola Guarino (autore di Nelle fauci del tempo, il primo corto italiano realizzato interamente con la AI). Intervengono inoltre due non-Guarino: Aldo Gangemi (ISTC-CNR) e Matteo Bartoli (regista e direttore artistico). «L’AI è un’opportunità o una minaccia?» riflette lo staff del Reggio Film Festival «Fra gli ospiti anche la AI stessa, che risponderà al quesito, mentre un Nicola Guarino commenterà l’incontro realizzando dal vivo immagini con AI».

«Gli anni d’oro del cinema visti dalla cabina. Nello Salvatori, un proiezionista di Reggio Emilia, racconta la sua esperienza e l’epoca del grande cinema e delle sale stracolme di pubblico»: il regista Alessandro Scillitani introduce C’era una volta all’Ambra, cortometraggio che sarà presentato in prima assoluta alle ore 21. Ideato da Stefania Lazzari, con soggetto e sceneggiatura di Paolo Ferraroni, ha per protagonista Nello Salvatori. La voce fuori campo è di Monica Salvatori, regia, riprese, montaggio e musiche di Alessandro Scillitani ed è prodotto da Artemide Film e Reggio Film Festival.

Seguirà una selezione di cortometraggi internazionali: Fortissimo (Francia), I gladiatori (Iran), In quanto a noi (Italia), Un’ora sola (Italia), Wireless (Spagna, in prima nazionale), Caramelle (Italia), Bergie (Sud Africa), Teleshopping (Repubblica Ceca, in prima nazionale), Aplodismenti (Russia), Ben (Spagna), 7lbs 8oz (USA), Uberlinks (Francia), Yellow (Gran Bretagna, Afghanistan, in prima nazionale), The key (Palestina), Beyond the sea (Belgio) e Mwanamke makueni (Germania, in prima nazionale).

Ingresso libero e gratuito dalle ore 18 in poi.

Il Cinema Teatro San Prospero si trova in via Guidelli 5 a Reggio Emilia.

Info sul Reggio Film Festival: http://www.reggiofilmfestival.it/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares