Parientes Trio Peppe Servillo – Javier Edgardo Girotto – Natalio Luis Mangalavite

Trio d’eccezione è quello formato dal cantante e attore Peppe Servillo, dal sassofonista Javier Girotto e dal pianista Natalio Mangalavite, che si ritrova ad avere un album in uscita dopo sei anni di silenzio. Tanto è il tempo trascorso da Futbol (edizioni musicali de il manifesto) a questo nuovissimo Parientes (SudMusic/Egea Music).

Balza immediatamente all’ascolto come a farla da padrona nelle canzoni sia la componente narrativa; i brani aggrumano autentici microcosmi esistenziali, brulicanti di umanità e storie minime: di vita vera. Qui, in un andirivieni Napoli-Buenos Aires-Napoli s’affacciano le parole d’ordine dell’emigrazione più schietta e meno disperata, quella che trova la forza di ridere e che mette «la cravatta della festa» e tornando dalla messa non si vergognerà d’avere fame e imbandire un altro desco con il ragù appena tolto dalla fiamma.

La chiave per entrare dal portone principale di Parientes la consegna proprio Peppe Servillo, in una delle pause del suo frenetico e poliedrico girovagare artistico: «Il segreto del nostro trio sta nel non esserci mai lasciati. I dischi, le registrazioni possono attendere anche anni, ma i concerti li abbiamo e li continueremo sempre a fare, anche in mezzo agli impegni di ognuno».

«Il disco, in un certo senso, finalizza il repertorio che è stato approfondito dal nostro personale percorso musicale». E non solo, come è nel caso specifico Parientes. «Infatti, non va dimenticato che siamo un gruppo di persone italiane e argentine e il cd è il nostro biglietto da visita per andare a fondo in questioni che ci riguardano molto da vicino».

Sono robe di famiglia, di quelle famiglie che uniscono genitori e nonni, fratelli e sorelle, zie e nipoti, che allargano il loro ventaglio generazionale al di qua e di là dell’Oceano in una batteria emotiva di rara suggestione. Servillo parla di memoria popolare e aggiunge che: «Javier e Natalio rappresentano la dimensione argentina e da tre generazioni del trio». «Il loro conservare memorie storiche familiari annulla le distanze; nel tornare in Italia i loro racconti, fatti di memoria, prendono forme di creature vive».

Peppe Servillo: nato a Caserta, fondatore cantante e autore dei testi del gruppo AVION TRAVEL. Con il gruppo pubblica numerosi album e oltre ad altri numerosi riconoscimenti vincono nel 2000 il Festival di Sanremo. E’ attore nel film “La felicità non costa niente” di M. Calopresti. e nel film “Tipota” scritto e diretto da Fabrizio Bentivoglio con cui collabora anche come coautore di testi.

Javier Edgardo Girotto: nativo di Cordoba (Argentina) comincia a studiare il sax all’età di dieci anni , percorso che lo porta a specializzarsi a presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso . all’età di 21 anni si trasferisce a Boston (USA) ove si diploma in Professional Music ìcum magna laudeî al Berklee College of Music. Fondatore e Leader degli Aires Tango col quale ha registrato 7 CD. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento. La formazione è composta da piano, basso, percussione e sax. Parallelamente ad Aires Tango collabora con il quintetto di Roberto Gatto (batteria) col quale suona ormai da 8 anni, ha suonato anche con Rita Marcotulli , Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Putrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncbovacivan, Carlo Rizzo, Aldo Romano, Luis Agudo Maurizio Gianmarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem, Gianluigi Trovesi, e molti altri.

Natalio Luis Mangalavite: Argentino vive da quasi ventíanni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell’ ambito della musica pop e jazz . Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del negro Hernandez, Furio Di Castri, Antonello Salis, Michele Ascolese (progetto tango LUIS Y MIGUEL), il dj PIERANDREA THE PROFESSOR (progetto DNA)

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares