PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO AL VIA IL CICLO DI INCONTRI COLLATERALI DELLA MOSTRA “IL VIAGGIO DI ENEA. DA TROIA A ROMA”

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

AL VIA IL CICLO DI INCONTRI COLLATERALI DELLA MOSTRA

“IL VIAGGIO DI ENEA. DA TROIA A ROMA”

Primo appuntamento: Le navi degli eroi, conferenza sulle navi degli eroi omerici tenuta dall’archeologo e subacqueo italiano Roberto Petriaggi

Curia Iulia, 20 gennaio 2023, ore 16.30

Roma, 19 gennaio 2023.

Prende il via al Parco archeologico del Colosseo l’interessante programma di conferenze e visite guidate legate alla mostra Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma, ideato per approfondire temi specifici e luoghi del Parco connessi al mito di Enea.

Il primo appuntamento, introdotto dalla Direttrice del Parco Alfonsina Russo, si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 16:30 presso la Curia Iulia con la conferenza dal titolo “Le navi degli eroi” tenuta dall’archeologo e subacqueo italiano Roberto Petriaggi che proporrà un approfondimento sulle navi degli eroi omerici.

L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, sul sito eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-navi-degli-eroi-500814308077. Sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parco: https://www.facebook.com/parcocolosseo

La mostra “Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma” è ideata e organizzata in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea per promuovere e diffondere la conoscenza del mito di Enea e dell’Itinerario Culturale “Rotta di Enea” certificato dal Consiglio d’Europa nel 2021. L’esposizione, curata da Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Roberta Alteri, Nicoletta Cassieri, Daniele Fortuna e Sandra Gatti, sarà visitabile fino al 10 aprile 2023 presso il Tempio di Romolo al Foro Romano.

Roberto Petriaggi ha lavorato dal 1978 al 2010 presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, occupandosi di tutela archeologica per varie Soprintendenze italiane e per il Servizio Tecnico per l’Archeologia Subacquea (STAS). È stato direttore del Museo delle Navi Romane di Fiumicino e ha seguito numerose campagne di archeologia subacquea in Italia e all’estero, in particolare in Yemen, Oman e Libia. Nel 1997 ha fondato il Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea (NIAS) dell’Istituto Centrale del Restauro (ICR). Dal 2002 al 2009 è stato docente di Archeologia Subacquea presso l’Università di Roma Tre e nel 2001 ha ideato – e diretto fino al 2010 – il Progetto “Restaurare Sott’acqua” per interventi in situ in varie località italiane.

Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito internet del Parco al link: https://parcocolosseo.it/evento/le-navi-degli-eroi-conferenze-mostra-viaggio-enea/

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares