Outfit casual classico: lo stile evergreen di ogni uomo

Outfit casual classico: lo stile evergreen di ogni uomo

Per essere eleganti ma senza esagerare, lo stile casual abbinato a scelte più classiche è la soluzione ideale. Un outfit casual classico, infatti, è in grado di adattarsi a ogni contesto, dalla riunione di lavoro a una passeggiata in giro per la città: non troppo formale, ma nemmeno scontato. La perfetta via di mezzo tra ricercatezza e semplicità.

È per questo che ogni uomo dovrebbe avere nel proprio guardaroba diversi capi classici da abbinare a un abbigliamento più sportivo e casual adatti alla vita quotidiana. Capi di qualità, come quelli che si possono trovare, ad esempio, in un outlet Liu Jo a prezzi scontati: dal pantalone elegante al classico blu jeans, si può avere l’opportunità di giocare con gli stili e dare vita al un personale look classico e allo stesso tempo semplice.

Casual sì, ma con stile

Il look casual di per sé è quello che più garantisce la comodità, e che soprattutto risulta semplice e informale. Forse un po’ troppo, però: scarpe sportive, pantaloncini o semplici jeans, t-shirt e felpe rischiano di creare un look eccessivamente giovanile, facendo sembrare chi lo indossa più un ragazzino che un uomo maturo. Se l’obiettivo è quello di apparire elegante senza però rinunciare all’essenzialità, non occorre far altro che modificare (ma solo in parte) il proprio outfit casual con dettagli più classici e ricercati, che subito ne stravolgeranno l’aspetto.

Meglio abbandonare, quindi, le magliette con stampe: okay la t-shirt, ma se presenta delle simpatiche grafiche l’obiettivo eleganza potrebbe sfumare già in partenza. Perciò, meglio preferire t-shirt dal taglio semplice (anche polo) e a tinta unita, ancor più adatte se di colori neutri come il grigio, il bianco o il beige. Naturalmente si può anche scegliere di cambiare del tutto capo e optare per una camicia, che ancora di più dà un alone elegante immediato. Certo è che se si sceglie di indossare questo capo bisogna rendere più casual la parte inferiore dell’outfit, perché altrimenti si va incontro al rischio opposto, di sembrare troppo elegante.

Per quanto riguarda i pantaloni, quindi, la scelta dipende sempre cosa si indossa sopra: un piccolo consiglio è quello che vede i jeans semplici come una certezza, sia che si scelga una t-shirt o una camicia.

In alternativa un tocco di stile che non passa inosservato sono i pantaloni chino, più classici e persino chic: per non sbagliare, meglio optare per colori neutri come il grigio e il tabacco, anche se niente vieta di giocare con la creatività e dare vita a outfit più colorati ed eccentrici. L’esuberanza, se saputa dosare, non è necessariamente poco elegante, anzi.

Le scarpe da abbinare

Non bisogna, poi, sottovalutare l’importanza delle calzature per la realizzazione di un look casual classico completo. Le scarpe completano l’outfit, non servono solo per proteggere i piedi: è importante vederle come l’accessorio più di spicco che si indossa. Se si sceglie di indossare le solite scarpe, magari un po’ malconce, tutto ciò che si è scelto di indossare sopra non è inutile, ma di certo perderà molto della sua eleganza e ricercatezza, perciò è bene cercare di abbinarle con attenzione.

Quali scarpe scegliere, però, per completare un outfit casual ma con stile? L’ideale sarebbero i mocassini, semplici ed eleganti e da indossare in estate rigorosamente senza calzini. Colori classici come il marrone cioccolato e il nero sanno sempre fare la loro figura, per quanto riguarda i mocassini, ma naturalmente per la vita di tutti i giorni si può optare anche per delle calzature più comode e funzionali, come le scarpe sportive. Se si va sul casual, però, è preferibile optare per modelli classici e senza troppi fronzoli, cosicché non vadano in contrasto con l’eleganza del resto dell’outfit.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares