NUOVO CORSO DI SCRITTURA CREATIVA FIRMATO IRRADIAZIONI

 

Ognuno di noi custodisce dentro di sé una storia. Una storia che può essere reale o di fantasia, e che giace da tempo nel chiuso della nostra mente senza sapere di preciso come uscire allo scoperto.Z

Per questo vi proponiamo un viaggio all’interno di tutte le storie – le vostreche ancora non sono state scritte, e che hanno voglia di trovare lo strumento adatto per essere raccontate.

Partendo dalle basi della scrittura creativa e tramite l’analisi dei racconti di alcuni autori come Carver, Joyce, Calvino e altri, il corso vuole dare delle indicazioni e dei consigli in modo che ognuno possa acquisire gli strumenti necessari per orientarsi all’interno del testo scritto, oltre che da lettore appassionato anche e soprattutto da scrittore altrettanto appassionato.

 

DANIELA ARIANO è Storica dell’Arte, Drammaturga e Scrittrice. Nata e vissuta a Roma, dopo aver conseguito la laurea in Lettere con indirizzo Storico Artistico, ha dedicato la sua vita al Teatro e all’Arte della Parola. Lavora alla stesura di cortometraggi; è soggettista, sceneggiatrice e aiuto regia. Dal 2008 ad oggi dirige la collana di teatro “TST Scritture Sceniche in Movimento” (Terre Sommerse); scrive i testi della rubrica radiofonica “Andiamo a teatro” per la trasmissione “Attenti al lupo” curata e diretta da Alberto Lori (Radio-Radio); scrive articoli per il trimestrale di arte e cultura “Corus Caffè” e per la rubrica di teatro della testata on-line “Vento Nuovo”. Da oltre un anno è entrata a far parte del mondo Irradiazioni in qualità di curatrice de “Il Club degli incorreggibili ottimisti”, il gruppo letterario di Irradiazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO
Il coro sarà articolato in due sezioni, una teorica ed una pratica.

Sezione TeoricaUn racconto non è un romanzo: 1. dall’idea alla storia. Dalla storia al racconto.
2. basi di scrittura creativa: l’incipit, la conflittualità, lo sviluppo dell’azione, la chiusura, autore e personaggio, l’informazione, tutti i generi sono buoni, tranne quello noioso. 3. un racconto non è un romanzo… ma potrebbe diventarlo. 4. gli autori consigliano: da Virginia Woolf a Jack London, da Cerami a Stephen King, tutti i consigli dei grandi autori agli aspiranti scrittori.
5. Concorsi letterari: come orientarsi.

Sezione PraticaApriamo lo scrigno: il racconto che è dentro di noi: mano a mano che il nostro viaggio avanza, ognuno dei partecipanti è invitato a scrivere

un racconto, mettendo in pratica la tecnica e le nozioni acquisite durante le varie lezioni.


PRIMA LEZIONE
SABATO 18 OTTOBRE – DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

CALENDARIO DELLE LEZIONI:
18 Ottobre – 25 Ottobre – 8 Novembre
22 Novembre – 29 Novembre – 13 Dicembre

Le lezioni: si svolgeranno il SABATO dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Presso lo Spazio Creativo Macsi a Borgo Pio Vicolo del Campanile, n. 9-9b (fermata Metro A Ottaviano)

Durata del corso: il corso ha una durata complessiva di 18 ore, suddiviso poi in sei lezioni da 3 ore ciascuna.

 

Quota di partecipazione – Euro 180,00 in totale
PAGABILE IN 2 RATE
Prima rata – pari ad Euro 90,00 al momento dell’iscrizione
Seconda rata pari ad Euro 90,00 – alla prima lezione del mese di Novembre
UNA VOLTA ISCRITTI NON E’ POSSIBILE RETROCEDERE AL PAGAMENTO TOTALE

Per info e prenotazioni –  redazione@irradiazioni.it – 339.2490110 – 338.9553314

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares