Nuovi Mondi Festival XI edizione Rinascimenti fino al 9 luglio a Valloriate, Moiola e Rittana  Valle Stura

Nuovi Mondi Festival

XI edizione

Rinascimenti

fino al 9 luglio a Valloriate, Moiola e Rittana Valle Stura

  

Tra gli ospiti: Stefano Pontecorvo, Cecilia Strada, Massimo Cacciari, Mark Carroll

Il Nuovi Mondi Festival è uno dei progetti vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Torna fino al 9 luglio il Nuovi Mondi Festival, per la sua XI edizione dal titolo Rinascimenti. Protagonisti dell’edizione 2022 saranno tre centri della Valle Stura (Moiola, Rittana e Valloriate, sede storica del festival) che già da tempo lavorano insieme per costruire l’identità di un distretto culturale che ha nella montagna il suo denominatore comune. Il festival da anni lavora per portare nelle montagne del Cuneese migliaia di persone grazie alla presenza di grandi ospiti, proiezione di film in prima visione provenienti da tutto il mondo e presentazione di libri. Il festival coinvolge intere comunità, con l’ambizione di promuovere la Valle Stura. Tra gli ospiti dell’edizione: Monsignor Olivero Derio, Paolo Rossi, Stefano Pontecorvo, Cecilia Strada, Massimo Cacciari, Mark Carrol e FACE OF GOD – Ernst Reijseger & Cuncordu e Tenore de Orosei.

L’intenso programma del Festival propone, come ogni anno, il Concorso Internazionale Documentari: sono 21 i titoli selezionati, tra oltre 600 candidati arrivati da ogni parte del mondo, per il Concorso del 2022. Numerose le pellicole di livello internazionale, in concorso a Venezia, all’Idfa o vincitrici di premi prestigiosi come il Pardo d’oro di Locarno o il Torino Film Festival. I film sono stati divisi in tre sezioni tematiche: “Mountains” per i film di alpinismo e montagna; “Landscapes” per una vetrina sul mondo come non lo si è mai visto e “World Culture” per imparare a viaggiare con altri occhi. Due le anteprime nazionali in arrivo da Turchia e Georgia.

 

Il Programma

Sabato 25 giugno a Rittana Monsignor Olivero Derio racconterà al pubblico il suo Possiamo fidarci. Parola e parole per rialzarci (Effatà Editore) mentre a Valloriate venerdì 1 luglio Paolo Rossi ed Emanuele Dell’Acquila porteranno in scena lo spettacolo Per un futuro immenso repertorio, un varietà costruito insieme al pubblico presente alla serata. Sempre a Valloriate, sabato 2 luglio due appuntamenti con l’attualità: Stefano Pontecorvo, diplomatico, già ambasciatore italiano in Pakistan presenterà il suo L’ultimo aereo da Kabul (Piemme) e racconterà l’ultimo anno e mezzo della repubblica islamica dell’Afghanistan, le cause profonde che hanno portato alla resa militare e al crollo delle istituzioni, per capire gli errori dell’Occidente e meglio comprendere il nuovo ordine mondiale che si sta prefigurando anche con la guerra in Ucraina. A seguire Cecilia Strada, responsabile comunicazione di ResQ – People Saving People, sarà protagonista di un incontro dal titolo Quando le persone salvano le persone. Mercoledì 6 luglio a Moiola, in collaborazione con CESPC, Massimo Cacciari presenterà il suo Paradiso e naufragio (Einaudi). L’ultimo weekend del festival toccherà architettura e musica: venerdì 8 luglio a Rittana si terrà l’incontro con l’architetto internazionale Mark Carroll – partner RPBW RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP | (Ge) – e sabato 9 luglio la chiusura del festival sarà affidata a FACE OF GOD – Ernst Reijseger & Cuncordu e Tenore de Orosei per un concerto che comprederà brani del repertorio sacro della tradizione sarda, e musiche che il violoncellista olandese ha composto come colonna sonora per alcuni film diretti da Werner Herzog, in collaborazione con Occit’amo.

 

Per informazioni e il programma completo: www.nuovimondifestival.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares