NU Arts and Community 2023 torna il Festival multidisciplinare di Novara domenica 24 settembre ore 16,00 Piazza Duomo, Novara  DAVID LANG, CROWD OUT per mille persone

NU Arts and Community 2023

torna il Festival multidisciplinare di Novara

domenica 24 settembre ore 16,00

Piazza Duomo, Novara 

DAVID LANG, CROWD OUT per mille persone

 

 NU Arts and Community (www.nu-festival.com), il festival multidisciplinare di Novara, che quest’anno si svolge dal 21 al 24 settembre,presenta, domenica 24 ore 16 in Piazza Duomo a Novara, Crowd Out di David Lang, per coro di mille persone.

È la Prima Italiana, realizzata in collaborazione con cori di diverse regioni e anche coinvolgendo non-musicisti, non è necessario avere specifiche competenze musicali, basta iscriversi al form su www.nu-festival.com per ricevere le istruzioni.

La composizione di David Lang incorpora nella musica le numerose e diverse emozioni che si vivono nella folla. Indaga come l’individuo si percepisca all’interno della folla: le voci che compongono la massa corale complessiva cantano, parlano, urlano e proclamano un testo che comincia sempre con la prima persona singolare “I”. “Crowd Out” esplora il limite tra l’identità individuale e quella collettiva. La composizione è già stata eseguita in diversi paesi europei: la prima esecuzione italiana a NU intende quindi portare nel nostro territorio nazionale un lavoro prezioso, un’esperienza potente per chi sarà attivamente coinvolto e per il pubblico.

David Lang è tra i compositori americani che vanta più esecuzioni nel mondo, tra lavori per orchestra, musica da camera, opera e soli. Nella sua prolifica produzione, tra i lavori più recenti figurano “Simple Song #3”, scritta per la colonna sonora del film “Youth” di Paolo Sorrentino (con cui ha collaborato anche per la soundtrack de La Grande Bellezza); l’opera “Prisoner of the State”, co-commissionata da New York Philharmonic, De Doelen Concert Hall (Rotterdam), Barbican Centre (Londra), L’Auditori (Barcelona), Bochum Symphony Orchestra e Concertgebouw (Bruges); “Note to a Friend”, inclusa nell’edizione 2023 del Prototype Festival di New York e co-commissionata da Japan Society e Tokyo Bunka Kaikan. Le sue composizioni sono state eseguite da BBC Symphony, International Contemporary Ensemble, Santa Fe Opera, New York Philharmonic, Netherlands Chamber Choir, Boston Symphony, Munich Chamber Orchestra, Kronos Quartet e molti altri e in Festival e venue come Lincoln Center, Southbank Centre, Carnegie Hall, Kennedy Center, Barbican Centre, Brooklyn Academy of Music, Tanglewood, BBC Proms, MusicNOW Festival, Munich Biennale, Settembre Musica Festival, Sydney 2000 Olympic Arts Festival e nei Festival di Almeida, Berlino, Adelaide e Strasburgo.

In collaborazione con Cori Lombardia, ACP Associazione Cori piemontesi, CLAss_Liguria Canta, ARCoVa Associazione Regionale Cori Val d’Aosta, SONG Sistema Lombardia, Direttore Matteo Manzitti, regia di Isabella Mongelli.

Partecipazione libera.

Contatti

prenotazioni@nu-festival.com

https://www.nu-festival.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares