MUSICA COME MAGIA INFRANTA

MUSICA COME MAGIA INFRANTA

Venerdì 16 ottobre, alle ore 21 al Teatro Vittoria di Torino
Una co-produzione Est Ovest Festival – Le Strade del Suono

Helmut Lachenmann è senza ombra di dubbio una delle figure più significative della musica di oggi, un instancabile e raffinatissimo desiderio di ricerca della materia sonora ed uno stile inconfondibile rendono Lachenmann non solo un personaggio unico ma anche particolarmente amato nellambiente musicale.

Nel pomeriggio, a precedere il concerto dellensemble britannico, si terrà un incontro con Helmut Lachenmann e altri importanti relatori come Enzo Restagno, Claudio Pasceri e Matteo Manzitti.

Il programma di venerdì 16:

  • Alle 10, sulla pagina Facebook di Eutopia Ensemble e di EstOvest Festival la diretta streaming con un’introduzione all’ascolto a cura di Giorgio Colombo Taccani, compositore e insegnante presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.

  • Alle 16.30 INCONTRO CON IL COMPOSITORE

  • Alle 21 – al Teatro Vittoria – MUSICA COME MAGIA INFRANTA

INTERO 10

RIDOTTO 8

Biglietti acquistabili il giorno del concerto dalle ore 15.30 presso il Teatro Vittoria.

Prenotazione obbligatoria a info@estovestfestival.it

INCONTRO CON IL COMPOSITORE – h. 16.30

Helmut Lachenmann, compositore

Enzo Restagno, musicologo

Claudio Pasceri, Direttore artistico EstOvest Festival

Matteo Manzitti, Direttore artistico Le Strade del Suono

CONCERTO – h. 21.00

Quartetto Arditti

Irvine Arditti, violino

Ashot Sarkissjan, violino

Ralf Ehlers, viola

Lucas Fels, violoncello

Programma:

Helmut Lachenmann,

Quartetto n 1, Gran Torso

Pression, per violoncello solo

Quartetto n 3, Grido

Il tema delledizione 2020 di EstOvest Festival- Le Strade del Suono è Biografie. Biografie perché ogni storia può racchiudere aspetti unici, rilevanti e artisticamente degni di profonda ammirazione. E in un senso ancora più generale, come ci ricorda la frase di Emerson posta in epigrafe, tutte le volte che lesperienza umana si traduce in sapere e in scrittura, ha senso parlare di biografia

Eutopia Ensemble, promotrice delliniziativa, è stata fondata nel 2012 da Matteo Manzitti, diventando presto Ensemble in Residence del Festival Le Strade del Suono. Composta da giovani e talentuosi musicisti, Eutopia Ensemble ha esplorato diversi approcci compositivi della musica contemporanea avendo come stella polare la relazione tra musica e tempo presente. L’iniziativa rinnova per il terzo anno consecutivo la propria collaborazione con il festival piemontese “EstOvest Festival”, a cura dell’Associazione EstOvest Festival, condividendo temi e ricerca sui propri percorsi musicali.

La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nellambito delledizione 2020 del bando Performing Arts”. Nel 2019 l’Associazione Il Gioco dellArte” è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dellOsservatorio Culturale del Piemonte, che ha lobiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle dAosta. 

Per maggiori informazioni:

Leonardo Parigi +39 3483940546

www.eutopiaensemble.netmail@leonardoparigi.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares