Musei in dialogo

Musei in dialogo

un nuovo progetto interculturale dedicato agli insegnanti e alle scuole, agli educatori e professionisti museali, ideato dai servizi educativi di Accademia Carrara di Bergamo e Museo Popoli e Culture di Milano,

con il patrocinio di ANISA –Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’arte.

Unprogettodivalorizzazioneeconoscenzainterdisciplinaredelpatrimoniomuseale,un’occasionediformazionepergliinsegnanti ediapprofondimentointerculturalepergliallievi,conl’intentodimettereimuseiadisposizionedellascuola:èdaquestepremesse che i dipartimenti educativi diAccademia Carrara di Bergamoe delMuseo Popoli e Culture di Milanohanno ideato in sinergiaMusei indialogo.

Uncicloditreappuntamentiformativigratuiti(12,19e26marzo2021)metteaconfrontounaselezionedioperediAccademia Carrara e alcuni oggetti della collezione del Museo Popoli e Culture, suggerendo connessioni inaspettate e punti di vista inediti.LuciaCecio,storicadell’arteeresponsabiledeiservizieducatividiAccademiaCarrara,ePaolaRampoldi,museologaecuratrice del Museo Popoli e Culture, affrontano in ogni appuntamento diversi temi, dalla sostenibilità ambientaleall’educazionecivica, passando in rassegna culture e tradizioni diverse, mettendo in evidenza i punti di contatto con la contemporaneità, rendendo vivo e attuale il patrimonio dei duemusei.

Musei in dialogoè ancheuna proposta educativo-didattica per le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado: per tuttol’annoscolastico è infatti possibileprenotare due visite (online o in presenza)scegliendo uno dei temi preferiti. Gli studenti possono così scoprire storie che collegano culture apparentemente lontane, scoprendo nuove interpretazioni del patrimonio, attuali e vicine al proprio vissuto. Inoltre, gli insegnanti possono usufruire di schede didattiche di supporto con approfondimenti sui contenuti degli incontri e suggerimenti di attività per proseguire in autonomia il lavoro in classe.

programma del corso

venerdì 12 marzo ore 15.00 > 17.00 Natura e sostenibilità ambientaleOpere di riferimento:

Maestro bramantesco (Bernardino Bergognone?),Madonna che allatta il Bambino, 1492-1495 circaAccademia Carrara

Uchikake, abito da sposa, Giappone, sec XXMuseo Popoli e CulturePIME

venerdì 19 marzo ore 15.00 > 17.00 Culture etradizioni

Opere diriferimento:

Giovanni Volpato,Erma con i ritratti di Anton Raphael Mengs e José Nicolas de Azara, 1785-1798Accademia Carrara

Statuette raffiguranti personaggi dei poemi epici indiani, India, sec. XXMuseo Popoli e Culture

venerdì 26 marzo ore 15.00 > 17.00 Educazione civica

Opere di riferimento:

Giacomo Ceruti (il Pitocchetto),Ragazza col ventaglio, circa 1740.

Guanto per la danza della Tucandeira, Brasile, sec. XXMuseo Popoli e Culture

Accademia Carrara

Istituita a Bergamo nel 1796, per volontà di Giacomo Carrara, come complesso unico di Scuola di Pittura e Pinacoteca, in cui confluì la sua straordinaria raccolta di dipinti. Nel corso di oltre duecento anni si è arricchita grazie a lasciti di grandi conoscitori come Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli e Federico Zeri. Memoria e simbolo del collezionismo italiano, la Carrara custodisce capolavoriassolutidellastoriadell’arte,testimonianzedicinquesecoliconPisanello,Foppa,Mantegna,GiovanniBellini,Botticelli, Bergognone, Raffaello, Tiziano, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto, Hayez e Piccio. Accademia Carrara vanta tra i più importanticorpusalmondodioperediLorenzoLottoe GiovanBattistaMoroni.

Museo Popoli e Culture

Il Museo Popoli e Culture è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee e fa parte della Fondazione PIME onlus, istituzionecheoperainItaliaechegestisceleattivitàdiraccoltafondi,dieducazioneallamondialitàeleattivitàculturalidigestione del Museo e della Biblioteca del Centro Pime. – Pontificio Istituto Missioni Estere. Il Museo Popoli e Culture opera da anni per promuoverel’intercultura,la partecipazione attiva,l’inclusionee la responsabilità sociale. A settembre 2019 il Centro PIMEhaapertoallacittadinanzalasederistrutturatadiviaMonteRosaall’internodellaqualeancheilMuseoPopolieCulturehatrasferito la sua sede offrendo un allestimento completamente rinnovato. Il riallestimento del museo, che comprende anche numerose postazioni multimediali, è stato pensato affinché questo spazio fisico sia un luogo dove le persone si sentano accolte, dove possano acquisire nuove conoscenze e competenze, dove possano stringere nuove relazioni e dove possano percepire la complessità della società in cui viviamo, società caratterizzata da una molteplicità di culture e tradizioni che devono trovare le giuste modalità didialogo.

PrenotazioniMusei in dialogo

Per i docenti in servizio la partecipazione costituisce titolo ai fini della formazione. È prevista pertanto una verifica finale che consiste nella progettazione di un percorso formativo a tema per la valorizzazione dei patrimoni delle due istituzioni museali.prenotazione è obbligatoriaquie per gli insegnanti che intendano acquisire titoli formativi, l’iscrizione è obbligatoria anche su piattaforma S.O.F.I.A.

periodo per iscrizione26 febbraio > 11 marzo 2021

periodo di svolgimento12, 19 e 26 marzo ore 15.00 > 17.00 con 4 ore di lavoro individuale autonomo

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares