MONICA GUERRITORE in DALL’INFERNO ALL’INFINITO TEATRO DEGLI AUDACI 13 DICEMBRE ORE 21

MONICA GUERRITORE

in

DALL’INFERNO ALL’INFINITO

TEATRO DEGLI AUDACI

13 DICEMBRE ORE 21

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

Con uno spettacolo offerto gratuitamente, il Teatro si apre ai cittadini: “Una vera e propria chiamata alla partecipazione per il pubblico del quartiere di Montesacro”. Così Monica Guerritore commenta “Dall’Inferno all’Infinito” che la vedrà protagonista martedì 13 dicembre alle 21 al Teatro degli Audaci (via Giuseppe De Santis, 29 – ingresso gratuito).

La serata si inserisce nell’ambito della rassegna Teatro Incontra… diretta da Pino Strabioli, organizzata da Alt Academy Produzioni e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – 2022” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Un viaggio da Dante a Leopardi passando per Pasolini, Morante, Flaubert e Pavese. “Sono fiera di portare gratuitamente questo spettacolo in zone che raramente vengono toccate dal teatro – prosegue Guerritore – . Artista e spettatore saranno insieme, sarà un’ora di condivisione appassionata, alta, commovente, tra grandi testi e grande musica”.

LO SPETTACOLO

“Dall’Inferno all’Infinito” ha aperto le giornate della lingua italiana 2015 all’Accademia della Crusca e nell’Aula Magna dell’Università la Sapienza di Roma. La potente forza creativa dell’Immaginazione delle pagine di Hillmann e Citati – che accompagnano e forse spiegano (in parte) la discesa nel nero, nell’intima natura umana, che Dante mette in versi nei canti iniziali dell’Inferno (Divina Commedia); la sua ricerca e il suo incontro con le parti del Sé. Nelle bellissime parole di Wagner, la forza della musica (che accompagna tutta la performance) diventa motore emotivo e precede, accompagna e amplifica il tormento delle passioni amorose (Paolo e Francesca), di abbandono (La tentazione della Valduga), di ferocia come nel canto del conte Ugolino. Di abissi naturali che portano in scena anche figure materne e paterne: Pasolini,

Morante. Tutto rende la ricerca e il racconto interiore e poetico di Maestri lontani tra loro per epoca, un’unica grande anima che racconta le infinite vie della testimonianza del Sé… Le parole di Umberto Eco e del grande psicanalista Galimberti accompagnano, noi uomini di oggi, nella comprensione del nostro Inferno interiore e dell’Infinito intuìto…Tutto percepito e a noi consegnato da un’unica fonte, l’Intuizione artistica, di uomini e donne che hanno “cercato se stessi” (C. Pavese).

NOTE DI REGIA

Nella mia intenzione, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituirgli un “senso” originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbe restituito un senso originario, ci avrebbe condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano. Sicura che, seguendo un percorso di incontro con le sue figure di riferimento (Virgilio, il suo super-Io, Beatrice/Francesca e gli aspetti del Femminile, il Caos dell’Inferno, Ugolino, il Padre) si sarebbe potuta avvicinare intimamente l’ispirazione originale di Dante nell’affrontare la Divina Commedia. Senza paura dei tagli e senza paura di proseguire quel racconto con parole, e testi altissimi di altri autori, più vicini a noi, come Morante, Pasolini, Valduga.

A noi solo il merito di “esserci” e “dire” e “ascoltare”. A voce alta… Col cuore e con la testa… E alla fine “e naufragar m’è dolce in questo mare (…) e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Forse…

LA NASCITA DELLO SPETTACOLO

Dichiara Guerritore: “Come altri miei spettacoli – e penso a Giovanna D’Arco – non ho mai messo in scena lavori ‘finiti’. Forse per rispetto, per timore, la mia intuizione vivida e precisa da subito ha avuto bisogno di praticare dal di dentro il lavoro per poterlo poi, nel tempo, nelle repliche, nel pensiero su di esso modificarlo, impastarlo, sformarlo fino a renderlo simile se non uguale alla mia intuizione originaria. Il viaggio di Dante quella notte tra il 7 e l’8 aprile del 300 mi ha trascinato in un volo ininterrotto di apparizioni e immagini mentali che non potevano esaurirsi nelle sue immagini. Portavano con sé archetipi simili, assonanti e musiche e sensazioni che piano piano piano sono diventate viaggio interiore… e che ancora non sono esaurite”.

“Prima o poi sarebbe interessante fare un’opera che mostrasse in ognuno dei suoi nodi, la diversità che vi si può presentare alla mente e tra cui essa sceglie l’unico seguito che sarà offerto poi nel testo…” – Paul Valéry.

ELENCO TESTI

Dante Alighieri “La Divina Commedia” I canto – II canto (Incontro con Virgilio/Beatrice) – III canto (Ingresso nell’Inferno) – V canto (Paolo e Francesca) – XXXIII canto (Conte Ugolino) – XXXIV canto (uscita dall’Inferno) Pier Paolo Pasolini “Supplica a mia madre”; Elsa Morante “Menzogna e sortilegio” (inizio); Patrizia Valduga “La tentazione” (Cento Quartine); Gustave Flaubert “Madame Bovary” (estratto); Victor Hugo “Pathmo”; Giacomo Leopardi “L’Infinito”; Cesare Pavese “Ultimo scritto”.

ELENCO MUSICHE

Giya Kancheli Largo molto da “Opera”, diretto da Rudolf Werthen; Alberto Iglesias “Alice vive”; Ryūichi Sakamoto “Heartbeat”; Samuel Barber “Adagio per archi e oboe”, diretto da Leonard Bernstein; Musica etnica indiana; Amalia Rodriguez “Caminhos dos deus”; Eleni Karaindrou “Depart and Eternity Theme”; Craig Armstrong “Laura’s Theme”.

Teatro degli Audaci

13 dicembre 2022 – ore 21

via Giuseppe De Santis 29 / ingresso gratuito

PROGRAMMA DI TEATRO INCONTRA…

19 dicembre 2022 – ore 16

Chi si scandalizza è sempre banale

testo e regia di Michele Cosentini

con Luca Ferrini, Alberto Melone, Riccardo Pieretti

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

19 dicembre 2022 – ore 21

Perché non canti più!

a cura di Pino Strabioli

con Syria e Massimo Germini

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

20 e 21 dicembre 2022 – ore 11

Il Minotauro

di Emilio ed Elisa Celata e Sandro Nardi – regia Sandro Nardi

con Emilio Celata

Teatro 7 Off – via Monte Senario 81 A

20 dicembre 2022 – ore 21

La vacanza

di Giovanni Anversa – a cura di Pino Strabioli

con Pino Strabioli, Orsetta De Rossi, Sabrina Knaflitz e Marcello Fiorini

Teatro 7 Off – via Monte Senario 81 A

20 dicembre 2022 – ore 21

Panico ma rosa – diario del tempo sospeso

di e con Alessandro Benvenuti

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

21 dicembre 2022 – ore 21

Se dovessi cantarti… omaggio a Roberto Lerici

con Simona Patitucci, Valentina Martino Ghiglia e 4 musicisti – regia Toni Fornari

Teatro 7 Off – via Monte Senario 81 A

21 dicembre 2022 – ore 15

Zeus e il fuoco degli dei

con Giovanni Bussi, Andrea Calabretta, Veronica Olmi

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

21 dicembre 2022 – ore 21

Faccia un’altra faccia

di Tiziana Foschi – regia Antonio Pisu

con Tiziana Foschi e Antonio Pisu

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

22 dicembre 2022 – ore 21

Solo Anna

con Lidia Vitale – regìa Eva Minemar

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

23 dicembre 2022 – ore 16

Gioielli del mondo

con Orsetta De Rossi, Valentina Martino Ghiglia, Luca Ferrini, Alberto Melone, Tam Tam Morola, Bhumika Dance Company, Alessio e Fabio Alterio, Rosario Marotta

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

23 dicembre 2022 – ore 21

Mio caro 900

con Pino Strabioli e Marcello Fiorini alla fisarmonica

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

23 dicembre 2022 – ore 22.30

Sandra fa 90

con Sandra Milo

Teatro degli Audaci – via Giuseppe De Santis 29

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Per info e prenotazioni: 06.4070056 – info@altacademy.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares