Moda, in piazza del Campidoglio la sfilata dei creativi domani Giovedì 13 luglio alle ore 21 protagonisti i giovani designer di Accademia Italiana

Moda, in piazza del Campidoglio la sfilata dei creativi domani

Giovedì 13 luglio alle ore 21 protagonisti i giovani designer di Accademia Italiana

Si intitola “Ensemble” la fashion night dedicata alle scuole di alta formazione della CapitaleIn passerella i capi disegnati dagli studenti di Fashion Design delle sedi di Roma e Firenzeindossati dai ballerini della compagnia “Uscite di emergenza” per una sfilata non convenzionale: una performance di danza con la coreografia di Davide Romero

 

 

Roma, 11 luglio 2023 – Forme futuristiche, capi over, soffici abiti corazza trasformabili, capaci al tempo stesso di proteggere e di interagire con l’esterno. In occasione di Ensemble, la fashion night dedicata alle scuole di alta formazione della Capitale, in programma giovedì 13 alle ore 21 in piazza del Campidoglio, le collezioni finali degli studenti del corso triennale in Fashion Design di Accademia Italiana si presentano in una veste inedita: una performance di danza.

 

Con la coreografia di Davide Romeo, la compagnia di ballo “Uscite di emergenza” porta in scena al Campidoglio gli outfit realizzati da Sara Mei, Tommaso Michelini, Adriana Tadic, Margherita Cini, Giada Saviozzi, studenti della sede di Firenze, e Lara Udil, Clara Colasanti, Clizia Lanciotti, Emma Alessandrini, Ludovica Stefani, Lucrezia Santarelli, dalla sede di Roma di Accademia Italiana, che ha appena trovato una nuova casa all’ex Dogana di San Lorenzo, nella prima palazzina ristrutturata del complesso che ospiterà anche il campus.

 

Una performance collettiva tra arte e moda, fatta di abiti che rappresentano un inno alla creatività e che si concentrano su temi chiave per i millennials, quali la salvaguardia dellambiente, la sostenibilità, l’inclusione. Tessuti left over, upcycling creativo, manipolazione di scarti tessili, imbottiture riciclate danno forma a capi eccentrici, vivacizzati da colori neon e stampe olografiche che rimandano a scenari spaziali. Tessuti raw, come il denim, diventano la base di corsetti e abiti super femminili. I difetti si trasformano in unicità da valorizzare. Su tutto domina uno stile fluido, oltre i confini di genere e i classici canoni. A coordinare i lavori dei giovani designer i docenti Cecilia Rinaldi, Gianluca Santangelo, Ilenia Alesse, anche in veste di Art Director insieme a Tania Alineri, che cura inoltre la musica della performance in duo con Filippo Temperini “Tenp”. Producer: Eleonora Tempesta.

 

 

 

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 21 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion Textile Design, Fashion Design and Management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rick Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares