L’unica regola del Burlesque è che non ci sono regole.

E le Lezioni di Burlesque di Giulia Di Quilio/Vesper Julie, attrice e cultrice della materia, partono proprio da questo assunto: nessun precetto, nessuna norma stabilita, nessun rigido Vademecum ma una serie libera – e gioiosamente asistematica – di suggestioni poetiche, rimandi letterari, esempi concreti, racconti di vita e interazioni con il pubblico.

Dai sonetti di Shakespeare all’origine della Danza dei Ventagli, dalle rime di Apollinaire ai segreti del Teasing con calze e guanti, dalla “Mossa” del nostro avanspettacolo all’esotica sensualità dei Bumps and Grindes, dal codice estetico della Camminata ideale ai retroscena sulle più importanti star della Golden Age, passando per Petrolini, D’Annunzio, Gozzano e Palazzeschi.

Versi che si mettono a nudo e corpi che si rivestono di parole.

Poesie e brani recitati che senza soluzione di continuità diventano Performance di Burlesque. E viceversa.

Uno striptease da camera – fuori dalle cornici abituali e dalle convenzioni di “genere” – reso più vario e complesso da una chiara vocazione teatrale.

Una formula inedita in cui la classica sequenza Presentazione-Numero viene reinventata ed esplosa in un mosaico drammaturgico che non esclude il coinvolgimento diretto degli spettatori.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares