LIBRI BARBERINI / CORSINI

Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 17.00, si terrà nella sede di Galleria Corsini la pre-sentazione del volume CINEMA E CULTURA VISUALE NELL’EPOCA DEL PICTO-RIAL TURN DIGITALE. Controllo Biopicture Tecnostalgia Flatbed di Vincenzo Tau-riello.

Ne parleranno Michele di Monte, Giulia Fanara e Pietro Masciullo.

Qualsiasi produzione di concetti “sul” e “attraverso” il cinema prende inevitabilmente posizione su questioni fondamentali: le proprietà e le funzioni delle immagini. L’occhio del Novecento, il medium dell’esperienza visuale della modernità, sembra oggi — in modo paradossale — “disperdersi e al tempo stesso espandersi”. Le immagini dei film offrono così una prospettiva privilegiata per ragionare sulle “altre” immagini dell’iconosfera digitale. Il volume, attraverso numerosi esempi presi dal cinema con-temporaneo, traccia una mappatura teorica della visual culture in era digitale: control-lo, biopicture, tecnostalgia, flatbed, postmedialità, teleazione, post–human, simulazio-ne, gamification.

Roma, gennaio 2018

Vincenzo Tauriello Vincenzo Tauriello ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Sapienza – Università di Roma dove svolge anche attività didattica. Autore di numerosi sag-gi e articoli in curatele e riviste accademiche, i suoi studi si focalizzano sul cine-ma e sulle immagini contemporanee in relazione alle attuali trasformazioni me-diali. L’approccio teorico segue la prospettiva interdisciplinare inaugurata dai visual studies abbracciando diversi ambiti: estetica, film theory, mediologia, storia dell’arte e antropologia delle immagini

 

Per la rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI a cura di Silvia Pedone

mercoledì 10 gennaio 2018, ore 17.00

Cinema e cultura visuale nell’epoca del Pictorial Turn Digitale. Controllo Biopicture Tecnostalgia Flatbed di Vincenzo Tauriello (Aracne Editore)

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini via della Lungara 10, Roma

Presentano: Michele di Monte, Giulia Fanara, Pietro Masciullo

UFFICIO STAMPA

Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

INFORMAZIONI www.barberinicorsini.org

PRESENTAZIONE LIBRO: CINEMA E CULTURA VISUALE NELL’EPOCA DEL PICTORIAL TURN DIGITALE. Controllo Biopicture Tecnostalgia Flatbed, di Vincenzo Tauriello

SEDE: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini – via della Lungara 10, Roma

DATA: 10 gennaio 2018 , ore 17.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni: tel. 06-68802323 | email: Gan-aar@beniculturali.it | silvia.pedone@beniculturali.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares