Il Golden Circus Festival di Liana Orfei ha scelto di festeggiare i suoi 29 anni di attività dedicando la serata del debutto, il prossimo 21 dicembre al Teatro Tendastrisce, a “Insieme è possibile”, evento di solidarietà che invita allo spettacolo del Gran Gala di apertura l’anello più fragile della società, donando una serata di divertimento ed allegria a chi combatte giornalmente problemi e difficoltà.
“Abbiamo deciso di aprire il Festival del Circo di Roma Capitale con un messaggio di speranza e fratellanza” ha dichiarato Liana Orfei, direttrice artistica della manifestazione circense. “In tutte le edizioni del Festival tra le note caratterizzanti vi è l’attenzione verso le criticità contemporanee e la solidarietà per le minoranze sociali – continua Liana – mai come quest’anno essere vicini e mostrare affetto alle persone meno fortunate, rappresenta per me un impegno morale irrinunciabile”.
In occasione del debutto della più attesa rassegna circense in Italia, equilibristi, contorsionisti, addestratori, trapezisti e clown giunti dalle migliori Scuole di Circo al mondo, metteranno a disposizione la loro elevata preparazione artistica e le loro spettacolari abilità per regalare sorrisi e spensieratezza, sottolineando quello che è il valore e la quinta essenza del circo: l’arte in grado di proiettare nella sfera della fantasia, del sogno e dell’immaginazione, spettacolo capace di lasciare i bambini a bocca aperta e di far tornare i più grandi a guardare con il naso all’insù.
Segui tutte le anteprime sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/golden.circus.3 e sul sito della manifestazione www.goldencircusfestival.it
Per acquistare i biglietti collegarsi al sito www.greenticket.it. E’ già possibile prenotare per il Veglione di Capodanno (tel. 06.25391562, info@goldencircusfestival.it).
LIANA ORFEI
La vita artistica di Liana Orfei è poliedrica e si sviluppa in diverse direzioni. Regina del circo prima che della scena, è stata anche protagonista e comprimaria in circa cinquanta film al fianco di interpreti quali Orson Wells, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Totò, Ugo Tognazzi, Philippe Leroy, Salvo Randone, Gino Cervi, Aroldo Tieri e le regie di Fellini, Risi, Pietrangeli, Monicelli e molti altri. Dal 1984 conduce e presenta il Festival Internazionale del Circo di Roma – Golden Circus sulla prima rete Rai, per oltre dieci anni in prima serata
ottenendo sempre altissimi indici d’ascolto. Nel 2005 è tornata sulle scene nella commedia musicale “Se il tempo fosse un gambero” per la regia di Pietro Garinei, coreografie di Gino Landi e musiche di Armando Trovajoli.
IL GOLDEN CIRCUS: L’EDIZIONE 2012-2013
Il fil rouge dell’edizione 2012-2013 del Festival è il contenuto innovativo che riunisce i numeri delle scuole di circo più importanti del mondo. Il Festival proporrà acrobazie, equilibrismi, magie e colpi di scena che aprono scorci inediti del vivere e del sentire umano collettivo nel continuo confrontarsi del corpo umano con se stesso, i suoi limiti e la sua determinazione al riuscire. Il pubblico si incanterà davanti ad un intero mondo di immagini fantastiche, quadri in movimento che riuniranno in uno scenario unico desideri, riflessioni e sogni. La qualità della proposta artistica è pensata per offrire espressioni d’arte innovative abbinate a grandi classici della cultura del circo mondiale, e volta a valorizzare i nuovi talenti e a formare il pubblico soprattutto rispetto ad un rapporto di continuità con la fruizione dei “prodotti” dello spettacolo dal vivo.