LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Comune di Pistoia – Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Ministero della Cultura – Regione Toscana

con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua

PISTOIA | “Piccolo Sipario”

domenica 28 novembre ore 16 | Piccolo Teatro Mauro Bolognini

LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO

di e con Vania Pucci ispirato al libro per l’infanzia Il pesciolino nero di Samad Behrangi

disegni di sabbia Giulia Rubenni – animazioni digitali Ines Cattabriga

Giallo Mare Minimal Teatro

►fascia d’età: dai 2 ai 7 anni

Dopo il successo di Zanna Bianca della natura selvaggia, lo spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia che ha letteralmente ‘incantato’ bambini, famiglie e docenti, sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia arriva, nella rassegna “Piccolo Sipario” dell’Associazione Teatrale Pistoiese, domenica 28 novembre (ore 16, fascia d’età: dai 2 ai 7 anni) la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con “Le avventure di Pesce Gaetano”, scritto e intepretato da Vania Pucci. Repliche per le scuole il 29 e 30 novembre (ore 10).

Il lavoro è ispirato al libro per l’infanzia Il pesciolino nero di Samad Behrangi (1939-1967, tra i più significativi scrittori dell’Iran contemporaneo). Arricchito dai disegni di sabbia di Giulia Rubenni e dalle animazioni digitali di Ines Cattabriga, testimonia quel percorso di ricerca drammaturgica e scenica che Giallo Mare Minimal Teatro porta avanti con successo da anni, incentrato sul recupero di alcuni particolari aspetti della tradizione teatrale e su una rilettura originale della tradizione attraverso gli strumenti della contemporaneità.

Gaetano è un pesciolino curioso, dalla grande coda, che è nato nella sorgente. Un giorno decide di andare a conoscere il mondo e si butta nella cascata… da lì arriverà nel ruscello, nel fiume, e poi nel mare… Quanti incontri farà Gaetano in questo lungo viaggio, alcuni paurosi altri piacevoli… i pesci grigi, il granchio, l’allodola ed infine l’orata… ma Gaetano ritornerà alla sua casa o continuerà il suo viaggio? Gli ambienti e i personaggi narrati sono realizzati con la tecnica del sand art, in diretta, e con immagini e sfondi multimediali. Un racconto di formazione e una narrazione capace di emozionare i più piccoli e commuovere i grandi.

Giallo Mare Minimal Teatro è riconosciuta dal 1992/93 come struttura di rilevanza artistica nazionale per il Teatro Ragazzi e Giovani, dal Ministero della Cultura. Fin dalla sua nascita nel 1983, si è caratterizzata come una compagnia di progetto, affiancando all’attività produttiva una permanente ed intensa attività di formazione, promozione ed ospitalità, realizzando una capillare attività sul territorio.

PICCOLO SIPARIO a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzato e reso possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

Il programma completo di Piccolo Sipario è su https://www.teatridipistoia.it/rassegne/piccolo-sipario/

euro 6,00 (per le scuole, docenti omaggio; prenotazioni 0573 991607)

euro 7,00 (per le recite familiari) Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia tel. 0573 991609 – 27112

Orario: dal martedì al giovedì ore 16/19 – venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19.

Il giorno dello spettacolo direttamente al Teatro Bolognini dalle ore 15.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares