L’Azienda vinicola Castello di Spessa

L’Azienda vinicola Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Go) si trova in una delle più pregiate zone enologiche italiane, le colline del Collio goriziano a ridosso del confine con la Slovenia, che degradano dolcemente verso la fertile pianura solcata dall’Isonzo. Un territorio vocato da tempo immemorabile alla viti – vinicoltura di alta qualità, grazie alla sua favorevole posizione geografica, al clima e alla composizione dei suoi terreni. Protette dai venti freddi del Nord Est dalle Prealpi Giulie e lambite dal benefico effetto del vicino mare Adriatico, le viti trovano qui il loro habitat ideale. La buona escursione termica preserva al meglio profumi e aromi delle uve e la costante ventilazione previene l’umidità, consentendo di ridurre al minimo i trattamenti in vigna.

La storia del Castello di Spessa si intreccia da secoli con la viticoltura, dato che dai suoi vigneti si produceva vino sin dal XIII secolo e nel XVI secolo si coltivava già la Ribolla Gialla (il primo documento che attesta una vendita di Ribolla Gialla risale infatti al 1559). Le cantine di invecchiamento, molto scenografiche, sono scavate nel sottosuolo dell’edificio e si trovano su due livelli: il primo risale al periodo medievale; il secondo, più sotto, a 18 metri di profondità, è ricavato da un bunker militare realizzato nel 1939 e ha una temperatura costante a 14°, ideale per la maturazione dei vini.

Le origini del maniero, la cui inconfondibile silhouette è riportata nelle eleganti etichette dei vini, vengono fatte risalire al Duecento, ma numerose testimonianze riportano ancor più indietro nel tempo, fino ad un primitivo stanziamento difensivo costruito dai Romani nel III sec.d.C. Per secoli il castello fu dimora dei signori della nobiltà friulana. Si avvicendarono nella proprietà i Dorimbergo, i Rassauer e i Della Torre Valsassina, che vantavano una discendenza da Carlo Magno e ne rimasero proprietari per più di 300 anni. Fu proprio il conte Luigi Torriani ad accogliere nel 1773 a Spessa Giacomo Casanova, che ne apprezzò i vini, definendoli nelle sue Memorie di qualità eccellente. Numerosi gli altri ospiti illustri, come Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart, e i Marescialli Diaz e Cadorna.

Dal 1987 la famiglia Pali, attuale proprietaria, perpetua la tradizione vitivinicola e di ospitalità del luogo, dando nuova vita al maniero e facendone il cuore del complesso d’hotellerie Castello di Spessa Golf&Wine Resort, con un Campo da golf a 18 buche, 3 ristoranti, alloggi di charme in quattro diverse strutture (dalla residenza storica agli appartamenti in casali fra le vigne) e, a breve, una Wellness Spa con Vinoterapia.

I VINI E I VIGNETI

Circa 90 ettari di vigneti di proprietà allevati con una filosofia eco-friendly, un apparato produttivo dotato delle più avanzate tecnologie, una cantina storica di affinamento: questa la realtà dell’Azienda vinicola Castello di Spessa, che produce all’anno circa 400.000 bottiglie, ambasciatrici di una straordinaria cultura enologica orientata alla qualità e capace di soddisfare le esigenze di un mercato internazionale.

28 ettari sulle colline della DOC Collio

Sui dolci rilievi collinari che circondano il castello sono coltivati i più antichi e nobili vitigni locali e internazionali. I terreni del Collio sono formati da un impasto di marna e arenaria stratificatosi nel corso dei millenni (ponca) ricco di Sali e microelementi, che dona ai vini (in particolare ai bianchi, per i quali la zona è conosciuta a livello internazionale) un carattere unico: cremosi, di ottima struttura, longevi, hanno un bouquet ampio e intenso.

Dalle uve coltivate con maestria e grandissima cura nascono i Cru aziendali, a cui si scelto di dare il nome delle nobili famiglie che negli anni sono state proprietarie del Castello.

I vini:

  • Bianchi: Pinot Bianco Santarosa, Pinot Grigio Ramato Joy, Sauvignon Segrè, Ribolla Gialla Yellow Hills, Friulano Rassauer, Bianco Collio Riserva San Serff.

  • Rossi: Merlot Torriani, Pinot Nero Casanova, Rosso Collio Riserva San Serff.

60 ettari nella pianura della Friuli DOC Isonzo

Nella DOC Friuli Isonzo il terreno si contraddistingue per un primo strato ricco di minerali (fra cui ferro ed alluminio), a cui seguono un substrato di argilla e circa 6 metri di ghiaia, che accumula calore durante il giorno e lo rilascia la notte. Ne derivano vini dalla spiccata mineralità, eleganti, verticali e particolarmente longevi.

I vini:

  • Bianchi: Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon

  • Rossi: Cabernet Sauvignon, Merlot

  • Spumanti : PertèRibolla Gialla

  • Vini dolci : Perle IGT

LE GRAPPE

Grappe di altissima qualità e dall’eccellente equilibrio aromatico a marchio Castello di Spessa vengono distribuite sul mercato nazionale ed internazionale. Le linee, che includono anche liquori e distillati, sono proposte in raffinate ed eleganti confezioni, da cui traspare la passione e la cura che da sempre caratterizza la filosofia aziendale.

Romance is in our nature

FRA I VIGNETI DEL COLLIO GORIZIANO

ROMANTICI SOGGIORNI

AL CASTELLO DI SPESSA GOLF & WINE RESORT,

IL CASTELLO DI CASANOVA

Romance is in our nature”: romantica è l’essenza stessa del Castello di Spessa di Capriva del Friuli, che con la sua inconfondibile silhouette svetta sulla cima di una piccola altura, nel cuore del Collio goriziano, terra di grandi vini e antica storia. Immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, il maniero d’origine medievale fu per secoli dimora dei signori della nobiltà friulana e triestina. Fra i suoi illustri ospiti (da Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart, a Emanuele Filiberto d’Aosta), ci fu anche Giacomo Casanova, che – ospitato dall’allora proprietario Conte Luigi Torriani – vi trovò rifugio e tranquillità per scrivere e ne apprezzò grandemente i vini, che definì nelle sue Memorie “di qualità eccellente”.

Un susseguirsi di nobili signori e illustri personaggi hanno segnato la storia e la vocazione all’ospitalità del castello, oggi cuore di un elegante Golf & Wine Resort, realizzato dagli attuali proprietari, la famiglia Pali. Icona di raffinata ospitalità Italian Style, il resort è fra i simboli più conosciuti ed apprezzati del bon vivre e dell’ospitalità del Friuli Venezia Giulia, terra di confine dove si sono incontrati e intrecciati, in uno straordinario melting pot, mondo latino, slavo, germanico.

Per omaggiare il suo più illustre ospite, nel parco storico che circonda il castello è stata tracciata una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue: 10 tappe scandite da sorta di pagine di libro in ferro battuto, dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita. Tutt’attorno, i vigneti dell’Azienda vinicola che produce pregiati vini Doc Collio e Isonzo, e il campo da golf a 18 buche il cui tracciato s’intreccia con le vigne. Nel sottosuolo del castello si visitano le cantine, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dall’omonima azienda, famosi fin dal Duecento. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939, ideale per temperatura e umidità a custodire le barriques. Nel Wine Shop Casanova si possono acquistare vini e grappe aziendali e delizie del territorio. Di prossima apertura, una Spa con piscine.

Dormire fra le vigne

Il resort offre la possibilità di pernottare in 4 strutture, ciascuna con un proprio stile ben definito, fra cui gli ospiti possono scegliere la sistemazione preferita. Nel castello si alloggia in ariose camere e suites arredate con mobili del Settecento e dell’Ottocento italiano e mitteleuropeo, con eleganti dettagli d’epoca che si combinano con discrezione con i più moderni comfort. Le altre stanze si trovano in antichi edifici della tenuta. Dalla ristrutturazione di una casa colonica ai piedi del maniero è nata La Tavernetta al Castello, con un eccellente e raffinato ristorante gourmet e 10 camere dall’atmosfera country chic. In un casale affacciato sul green e sulle vigne sono stati ricavati gli Appartamenti nelle vigne (riservati al Digital Detox) arredati con caldo stile rustico e dedicati soprattutto ai golfisti e alle famiglie, e nel Casale in collina, il più appartato, una decina di stanze arredate in stile shabby chic.

I ristoranti del resort

Varia è anche la proposta culinaria proposta dai 3 ristoranti del resort.

La Tavernetta al Castello – Ristorante Gourmet – Dalla magia del Collio e del vicino Adriatico arrivano sulla sua tavola terra e mare, vigne e orti, un mondo di sapori e profumi esaltati dalle sapienti mani dello chef Antonino Venica e della sua brigata. Il tutto, interpretato in modo lieve e contemporaneo. Il menu gioca in equilibrio fra carne e pesce e viene arricchito quotidianamente da pesci, molluschi e crostacei che arrivano freschissimi da Grado e Marano. Tre le deliziose sale, oltre i 100 coperti, adatte anche ad accogliere eleganti banchetti.

Il Gusto di CasanovaBistrot del Castello – Situato in una deliziosa saletta affrescata all’interno del castello, Il Gusto di Casanova è un piccolo Bistrot dall’atmosfera intima e riservata, dove viene proposta una straordinaria selezione di prodotti del territorio proposti in un’inedita veste contemporanea. L’ideale per chi soggiorna nelle eleganti camere del castello, ma anche per chi vuole concedersi una pausa gustosa e sorprendente alla scoperta delle prelibatezze friulane, tra cui saporiti e rari formaggi, salumi speciali e raffinate proposte di pesce. Si organizzano anche aperitivi nella splendida cornice del parco secolare.

Hosteria del Castello – Si affaccia con il suo verdeggiante dehors direttamente sul campo da golf. I suoi interni ricordano lo stile dei Country Club inglesi: atmosfera sobria e informale ma di classe, è ideale per un pranzo veloce e stuzzicante. Qui si gusta una cucina immediata, che si esprime esaltando i piatti e i sapori del territorio: affettati e formaggi friulani, appetitosi primi piatti, carni del cortile, le erbe, squisiti e invitanti dessert, il tutto rigorosamente a km 0.

Completa l’offerta del resort La Boatina, locanda con camere a 3 km dal Castello, con 5 stanze arredate in stile rustico friulano e La Saletta del Gusto, informale ristorantino noto per l’ottima cucina di territorio.

Gli splendidi dintorni

Durante tutto l’anno, il Castello di Spessa Golf & Wine Resort propone pacchetti soggiorno fra atmosfere settecentesche, cibi raffinati, incanti di natura, passeggiate a piedi e in bicicletta, e – ovviamente- golf per gli appassionati del green. A disposizione degli ospiti, biciclette per pedalare in relax fra colline e vigneti. Incantevoli i dintorni: dal Resort si raggiungono in breve tempo Gorizia, la Nizza d’Austria con il suo castello medievale; Cividale, città longobarda Patrimonio Umanità dell’Unesco, come Aquileia, “La Seconda Roma” e principale sito archeologico del Nord Italia; Grado, con la sua lunga spiaggia e la laguna; i luoghi della Grande Guerra da Gorizia a Redipuglia al Carso.

Castello di Spessa Golf & Wine Resort

Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)

Tel/Fax: + 39 0481.808124

www.castellodispessa.it

info@castellodispessa.it

IL RESORT E’:

  • Residenza storica – Castello del XIII secolo con 15 camere
  • La Tavernetta al Castello con Ristorante Gourmet e 10 camere
  • Casale in Collina– 10 camere
  • Appartamenti nelle Vigne Digital Detox – 6 appartamenti dotati di cucina
  • Bistrot Il Gusto di Casanova all’interno del castello
  • Hosteria del Castello
  • Golf Club 18 buche con proshop Golf ‘Us

  • Azienda vinicola DOC Collio e DOC Friuli Isonzo – 90 ettari di vigneti proprietà
  • Cantine medievali visitabili su appuntamento
  • Wine shop e degustazioni guidate dei vini aziendali
  • Meeting facilities
  • Wedding & events facilities

 

LE SALE DEL CASTELLO

Le sale padronali raffinate ed affascinati, come il ricordo di Casanova che ancora vi aleggia, si aprono sulla parte posteriore dell’edificio e si affacciano su una grande terrazza da cui scende nel giardino all’italiana.

Un dopo l’altra, si inanellano la Sala dagli Specchi e la Sala Verde. La Sala Rosa ospita il pianoforte e conduce alla Sala Caccia che – con la sua boiserie d’epoca – è da sempre un fumoire. Da qui si passa nella Sala delle Cineserie e nella Sala Biblioteca con il biliardo. Nella parte più antica si trovano i 3 Saloni medievali, con le volte e l’arredamento più rustico.

LE CANTINE

È possibile visitare le antiche cantine medievali, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dall’Azienda Castello di Spessa, i cui vigneti si estendono attorno al maniero. Famosi fin dal Ducento, i vini del Castello furono definiti “di qualità eccellente” da Casanova nelle sue Memorie.

Le visite guidate, su appuntamento, iniziano dalla sala video e conducono tramite una galleria alla barriquerie con pietre a vista. Settanta scalini conducono al secondo livello della cantina, ricavato in un ex bunker scavato a 18 metri di profondità nel 1939 a scopi militari.

DEGUSTAZIONI

Su prenotazione è possibile partecipare a degustazioni guidate alla scoperta dei rinomati vini del Castello di Spessa della Doc Collio e Doc Isonzo, nonché delle grappe distillate con le vinacce delle uve di Spessa.

WINE SHOP CASANOVA

Nel Wine Store Casanova, allestito nelle ex scuderie adiacenti al Castello, si possono acquistare i vini del Castello di Spessa della DOC Collio e della Doc Isonzo, le grappe, l’olio e il miele aziendali assieme ad alcuni prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, selezionati con cura in una continua ricerca di quanto di meglio offre la regione.

CORSI DI CUCINA

Antonino Venica, chef del Ristorante La Tavernetta, e i cuochi della sua brigata tengono interessanti corsi di cucina sia nella rustica cucina della Casa di Caccia, che in quelle tecniche del Castello. Realizzare pasta, pane e manicaretti succulenti non sarà più un’impresa per soli chef!

MEETING & INCENTIVE

Vacanze rilassanti ma non solo: il Castello di Spessa Golf & Wine Resort è il luogo perfetto anche per la clientela business di alto livello, grazie all’ambiente esclusivo e prestigioso immerso in un contesto estremamente suggestivo.

  • Sala Meeting Casanova – attrezzata, si trova nella dependance del castello e può accogliere meeting fino a 110 persone.

  • Saloni Medievali e Sale padronali – le sale del castello offrono diverse possibilità di gestione degli spazi per eventi fino a 180 persone.

  • Casa di Caccia – antica casa colonica ristrutturata, offre la possibilità di gestione degli spazi per eventi fino a 50 persone.

MATRIMONI E GRANDI EVENTI

Il Castello di Spessa è una cornice ideale anche per matrimoni ed eventi indimenticabili. Vi si possono celebrare matrimoni nella Cappella consacrata privata in stile neogotico oppure nel parco. Le sale del ristorante La Tavernetta al Castello possono ospitare banchetti fino a 77 persone. Mentre la Casa di Caccia si presta per piccoli eventi, immersi tra il golf e le vigne della tenuta.

LA CASA DI CACCIA

La Casa di Caccia si trova nell’area più appartata della tenuta, dove le vigne cedono il passo al bosco. È un’antica casa colonica ristrutturata, con muri di pietra e un grande fogolâr, simbolo e cuore delle case friulane. Un luogo ideale per meeting, feste, corsi di yoga, light lunch, brain storming e team building.

FATTORIA E APIARIO

La fattoria si trova accanto alla Casa di Caccia. Ospita animali da cortile.

Poco distante, l’apiario della tenuta, parte di un progetto ecosostenibile che mira al ripopolamento delle api sul Collio.

SOCIAL NETWORKS

https://www.instagram.com/castellospessa/

https://twitter.com/castellospessa

https://www.facebook.com/CastelloSpessa

https://it.pinterest.com/tavernettacast/

Romance is in our nature

LONTANO DALLA FOLLA,

NEL VERDE DELLE COLLINE DEL COLLIO GORIZIANO

ROMANTICI E RILASSANTI SOGGIORNI NELLA NATURA

AL CASTELLO DI SPESSA GOLF & WINE RESORT,

IL “CASTELLO DI CASANOVA”

Romance is in our nature”: romantica è l’essenza stessa del Castello di Spessa di Capriva del Friuli, che con la sua inconfondibile silhouette svetta sulla cima di una piccola altura, nel cuore del Collio goriziano, terra di grandi vini e antica storia. Immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, è il cuore di una grande proprietà di oltre 60 ettari, che si declina a perdita d’occhio in un dolce saliscendi fra vigneti, boschi, radure.

Un susseguirsi di nobili signori e illustri personaggi – fra cui Giacomo Casanova – hanno segnato la storia e la vocazione all’ospitalità del castello, oggi cuore di un elegante Golf & Wine Resort, fra i simboli più conosciuti ed apprezzati del bon vivre e dell’ospitalità del Friuli Venezia Giulia, complessa e affascinante terra di confine che dell’ospitalità ha fatto un arte. Il luogo ideale per un ritemprante soggiorno lontano dalla folla in totale sicurezza e relax, nel rispetto delle norme di distanziamento, sia esso un week end o una lunga vacanza nella privacy più totale. Una vacanza salubre per corpo e mente, a contatto con la natura, con amplissimi spazi a disposizione dove poter fare passeggiate ed attività all’aria aperta.

Camere fra le vigne

Il resort offre la possibilità di pernottare in 4 strutture, ciascuna con un proprio stile ben definito, fra cui gli ospiti possono scegliere la sistemazione preferita. Nel castello si alloggia in ariose ed amplissime camere e suites arredate con mobili del Settecento e dell’Ottocento italiano e mitteleuropeo, con eleganti dettagli d’epoca che si combinano con discrezione con i più moderni comfort. Le altre stanze si trovano in antichi edifici nel verde della tenuta. Dalla ristrutturazione di una casa colonica ai piedi del maniero è stata ricavata La Tavernetta al Castello, con un eccellente e raffinato ristorante gourmet e 10 camere dall’atmosfera country chic. Chi cerca una soluzione ancor più appartata, trova in un bel casale affacciato sul green

gli Appartamenti nelle vigne arredati con caldo stile rustico e particolarmente adatti alle famiglie e nel Casale in collina, il più appartato, una decina di stanze arredate in stile shabby chic.

I piaceri della tavola en plein air

Il Collio Goriziano è noto non solo per i suoi ottimi vini, ma anche per la sua eccellente cucina, che viene variamente declinata dai tre ristoranti del resort, tutti ovviamente rispettosi delle normative post Covid e con ampli spazi all’aperto.

La Tavernetta al Castello è il Ristorante Gourmet. Dalla magia del Collio e del vicino Adriatico arrivano sulla sua tavola terra e mare, vigne e orti, un mondo di sapori e profumi esaltati dalle sapienti mani dello chef Antonino Venica e della sua brigata. Il tutto, interpretato in modo lieve e contemporaneo. Il menu gioca in equilibrio fra carne e pesce e viene arricchito quotidianamente da pesci, molluschi e crostacei che arrivano freschissimi da Grado e Marano.

Il Gusto di Casanova è situato in una deliziosa saletta affrescata all’interno del castello. Piccolo Bistrot dall’atmosfera intima e riservata, con pochissimi tavoli all’interno e aplio dehors nel parco all’ombra di alberi secolari, propone una straordinaria selezione di prodotti del territorio, che sono alla base anche dei sorprendenti piatti (carne, pesce o vegetariani) creati con mano leggera e fantasiosa dal giovane e talentuoso chef Andrea De Amicis.

L’Hosteria del Castello si affaccia con il suo verdeggiante dehors ombreggiato da gazebo direttamente sul campo da golf. I suoi interni, disposti su 2 piani, mantengono fede all’atmosfera sobria e di classe dei Country Club. Ideale per un pranzo veloce e stuzzicante, propone una cucina immediata, che si esprime esaltando i piatti e i sapori del territorio: affettati e formaggi friulani, appetitosi primi piatti, carni del cortile, le erbe, squisiti e invitanti dessert, il tutto rigorosamente a km 0.

Passeggiate, golf e degustazioni. E una Spa di imminente apertura

Tutt’attorno al castello, si estendono i vigneti dell’Azienda vinicola che produce pregiati vini Doc Collio e Isonzo, e il campo da golf a 18 buche il cui tracciato s’intreccia con le vigne. Nel sottosuolo del castello si visitano le cantine, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dall’omonima azienda, famosi fin dal Duecento. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939, ideale per temperatura e umidità a custodire le barriques. Vi si organizzano degustazioni. Nel Wine Shop Casanova si possono acquistare vini e grappe aziendali e delizie del territorio. E se, una volta tornati a casa, ci si vorrà rifornire di vini e grappe, lo si potrà fare comodamente on line, dal sito www.castellodispessa.it. Di imminente apertura è una Spa con piscina interna ed esterna e Vinoterapia di 1.300 mq, alla base dei cui cosmetici e trattamenti esclusivi saranno le proprietà benefiche dei principi attivi delle uve e dei vini della tenuta.

A disposizione degli ospiti, biciclette per pedalare in relax fra colline e vigneti, sentieri ben tenuti per passeggiate, spazi dove poter fare ginnastica e yoga all’aria aperta.

Gli splendidi dintorni

Incantevoli i dintorni, ad iniziare dai caratteristici paesi del Collio e della confinante Brda, in Slovenia, collegati da una fitta rete di piste ciclabili. Dal Resort si raggiungono in breve tempo alcuni fra i gioielli del Friuli Venezia Giulia, tutti da scoprire : Gorizia, la Nizza d’Austria con il suo castello medievale; Cividale, città longobarda Patrimonio Umanità dell’Unesco, come Aquileia, “La Seconda Roma” e principale sito archeologico del Nord Italia; Grado, con la sua lunga spiaggia e la laguna; i luoghi della Grande Guerra, che si snodano da Gorizia a Redipuglia al Carso.

Castello di Spessa Golf & Wine Resort

Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)

Tel/Fax: + 39 0481.808124

www.castellodispessa.it

info@castellodispessa.it

 

Castello di Spessa rinnova l’immagine

Nuove etichette per i vini

e nuovo claim per connotare l’intero romantico mondo

del Castello di Spessa Golf & Wine Resort di Capriva del Friuli

Nuovo logo e nuove etichette per Castello di Spessa di Capriva del Friuli, nota azienda vinicola del Collio Goriziano di proprietà dell’imprenditore friulano Loretto Pali. Lo storico logo aziendale è stato rielaborato e reso contemporaneo, senza alterarne il fascino del passato, ma solo togliendone aulicità e dettagli superflui. Essenziale, pulito, romantico, l’attuale mette in risalto l’alta torre merlata, simbolo del castello, e interpreta con la grafia leggera ma non leziosa il romanticismo che è il genius loci del maniero, totalmente immerso nelle vigne della tenuta da cui provengono pregiati vini, che si affinano nelle scenografiche cantine storiche scavate nel suo sottosuolo.

Romance is in our nature

E proprio Romance is in our nature è il nuovo claim che connota l’intero romantico mondo del Castello di Spessa Golf&WineResort, icona di raffinata ospitalità italian style. Quattro strutture in cui soggiornare, ciascuna con un proprio stile ben definito, fra cui gli ospiti possono scegliere la sistemazione preferita (il Castello, La Tavernetta al Castello, il Casale in collina e gli Appartamenti nelle Vigne ), tre ristoranti, un campo da golf a 18 buche, una Wellness Spa con vinoterapia di prossima apertura, che utilizzerà in trattamenti e prodotti uve e vini della tenuta. Un’offerta impareggiabile e unica – di cui l’azienda vinicola è il fiore all’occhiello – fatta di naturalità, territorio, gusto, valori di tradizione interpretati in maniera fresca e contemporanea, da scoprire e vivere con semplicità ed immediatezza.

Le nuove etichette

La storia del Castello di Spessa si intreccia da secoli con la viticoltura, dato che dai suoi vigneti si produceva vino sin dal XIII secolo e nel XVI secolo si coltivava già la Ribolla Gialla (il primo documento che attesta una vendita di Ribolla Gialla risale infatti al 1559). Nel 1773 anche Giacomo Casanova, ospite a Spessa, ne apprezzò i vini, definendoli nelle sue Memorie di qualità eccellente. Oggi l’Azienda vinicola si estende su circa 90 ettari di vigne di proprietà, allevate con una filosofia eco-friendly, e produce circa 400.000 bottiglie all’anno. Le sue cantine sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano sotto il castello su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939, ideale per temperatura e umidità a custodire le barriques.

La sagoma del castello (in oro per i bianchi e in bordeaux per i rossi) connota tutte le etichette, dalla carta pregiata e dalla grafica fresca ed essenziale, ed è diversamente declinata nelle tre linee dei vini: L’Eccellenza del Conte ( i San Serf Bianco e Rosso, vini preziosi che invecchiano rispettivamente 7 e 10 anni), la Linea Collio (non più di 100.000 bottiglie annue, da uve di collina raccolte a mano), la Linea Isonzo (la pulizia e verticalità dei cui vini è ben espressa dall’etichetta sobria e pacata).

La Linea Collio

Sui dolci rilievi collinari che circondano il castello sono coltivati i più antichi e nobili vitigni locali e internazionali. I terreni del Collio sono formati dalla ponca, un impasto di marna e arenaria stratificatosi nel corso dei millenni, ricco di sali e microelementi, che dona ai vini (in particolare ai bianchi, per i quali la zona è conosciuta a livello internazionale) un carattere unico: cremosi, di ottima struttura, longevi, hanno un bouquet ampio e intenso. Dalle uve coltivate con maestria e grandissima cura nei 28 ettari di vigneti di proprietà nascono i Cru aziendali, a cui si è scelto di dare il nome delle nobili famiglie che negli anni sono state proprietarie del Castello. Le nuove etichette interpretano il nuovo stile dei vini del Collio, lanciato nel 2014 da Loretto Pali, consapevole che la tendenza internazionale era focalizzata su vini freschi e sapidi. Nacque così la collaborazione con l’enologo trentino Enrico Paternoster, che ha saputo unire eleganza e freschezza a struttura e longevità, ottenendo vini eleganti, minerali, persistenti, di notevole freschezza e grande bevibilità.

I vini:

  • Bianchi: Pinot Bianco Santarosa, Pinot Grigio Ramato Joy, Sauvignon Segrè, Ribolla Gialla Yellow Hills, Friulano Rassauer, Bianco Collio Riserva San Serff.

  • Rossi: Merlot Torriani, Pinot Nero Casanova, Rosso Collio Riserva San Serff.

La Linea Isonzo

Nella DOC Friuli Isonzo, dove l’azienda possiede 60 ettari di vigneti, il terreno si contraddistingue per un primo strato ricco di minerali (fra cui ferro ed alluminio), a cui seguono un substrato di argilla e circa 6 metri di ghiaia, che accumula calore durante il giorno e lo rilascia la notte. Ne derivano vini dalla spiccata mineralità, eleganti, verticali e particolarmente longevi.

I vini:

  • Bianchi: Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon

  • Rossi: Cabernet Sauvignon, Merlot

  • Spumanti : PertèRibolla Gialla

  • Vini dolci : Perle IGT

Visite in cantina, Wine Shop Casanova e Shop on line

Le cantine di invecchiamento del castello accolgono i visitatori per visite e degustazioni. Le visite guidate, su appuntamento, iniziano dalla sala video e conducono tramite una galleria alla barriquerie con pietre a vista. Si scende poi, con una ripida scala di 70 scalini, al secondo livello, ricavato in un ex bunker militare. Su prenotazione è possibile partecipare a degustazioni guidate di varie tipologie di vini e di grappe distillate con le vinacce delle uve di Spessa.

Nel Wine Shop Casanova, allestito nelle ex scuderie del Castello, si possono acquistare i vini, le grappe, l’olio e i mieli aziendali, oltre ad una raffinata selezione di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Vini e grappe si possono ordinare anche comodamente on line, dal sito www.castellodispessa.it, che propone fra l’altro una serie di interessanti offerte.

Castello di Spessa Golf & Wine Resort

Via Spessa 1 – Capriva del Friuli (GO)

Tel: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.itinfo@castellodispessa.it

Castello di Spessa Golf & Wine Resort – Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Le sue origini risalgono al 1200. Oggi elegante Golf&Wine Resort, ha una quindicina di suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Nel Gusto di Casanova, il Bistrot del Castello, si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del castello è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 8 Appartamenti nelle Vigne riservati al Digital Detox, arredati con caldo stile rustico e dedicati soprattutto ai golfisti, mentre nel Casale in collina, il più appartato della tenuta, con le sue 10 stanze si affaccia su uno splendido paesaggio di vigneti e sul campo da golf. Dai vigneti del Resort, che si trovano nella Doc Collio e nella Doc Isonzo, provengono i pregiati vini Castello di Spessa.

SOCIAL NETWORKS

https://www.instagram.com/castellospessa/

https://twitter.com/castellospessa

https://www.facebook.com/CastelloSpessa

https://it.pinterest.com/tavernettacast/

GOLF & COUNTRY CLUB CASTELLO DI SPESSA A CAPRIVA DEL FRIULI (GO)

Swing tra i vigneti del Collio nel Golf Club della Mitteleuropa

Grazie alla sua posizione strategica, in Friuli Venezia Giulia ai confini con Slovenia e Austria, al Golf & Country Club Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Go) si respirano aria e spirito mitteleuropei: sui sui green, infatti, si incontrano e si misurano golfisti italiani, austriaci, tedeschi, sloveni e croati, attratti dal fascino del luogo e dal clima mite del Collio, che permette di giocare anche nella stagione fredda.

Caratteristica unica in Friuli Venezia Giulia (e fra i pochi casi in Italia), si snoda completamente fra le vigne che abbracciano il castello, da cui provengono pregiati vini Doc Collio che riposano poi nelle cantine medievali scavate sotto il maniero. Il percorso è quindi dedicato ai vini e ai distillati del Castello di Spessa, a cui sono intitolate le buche.

E’ stato fondato nel settembre del 2005 e nel 2009 la gestione è stata assunta direttamente dalla proprietà del Castello di Spessa, che ha avviato radicali lavori. Il precorso è stato poi ridisegnato nel 2010 con l’inserimento di nuove buche e la realizzazione del putting green e del pitching green adiacenti al driving range. Queste modifiche lo hanno trasformato, rendendolo più tecnico e ricco di panorami.

La Club House, con l’annesso Pro Shop allestito in collaborazione con Golf’Us, è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e sul campo da golf: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani.

Il percorso è dominato dall’elegante silhouette del Castello di Spessa edificato nel 1200, per secoli dimora della nobiltà friulana e luogo di villeggiatura di personaggi illustri come Giacomo Casanova e Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart. Cuore dell’elegante Golf&Wine Wine Resort a cui dà il nome (fra gli indirizzi di charme del Friuli Venezia Giulia), il maniero accoglie gli ospiti con una quindicina di suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo, e con la Il Gusto di Casanova, raccolto Bistrot dove si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Nei sotterranei si visitano le cantine medievali, le più antiche e scenografiche del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del castello è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 8 appartamenti (riservati al Digital Detox), dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico, e nel Casale in collina, il più appartato, una decina di stanze arredate in stile shabby chic. Completa l’offerta del resort, la Locanda La Boatina a 3 km dal castello.

DATI TECNICI

Progetto: Architetto Giacomo Cabrini – 2005

Buche: 18 buche – par 71

Lunghezza del percorso: mt. 5.460

Uomini: CR 69,4 – SR 133

Donne: CR 72,6 – SR 127

80 metri slm

Stagione: Aperto tutto l’anno

Chiusura: nessuna

SERVIZI

Driving range

Pitching green

Putting green

Noleggio E- Cart, trolley e attrezzatura

Proshop

Bar, Ristoranti

NON SOLO GOLF

Dal Castello di Spessa si parte per rilassanti passeggiate e percorsi naturalistici lungo i declivi del Collio a piedi, in bicicletta o sulle Vespe gialle messe a disposizione degli ospiti del Resort. Poco distanti, si visitano Cormòns, cittadina d’impronta mitteleuropea “cuore” del Collio; Gorizia, la “Nizza d’Austria” con il suo castello medievale; Cividale, le cui testimonianze longobarde sono Patrimonio Umanità Unesco; Aquileia, Seconda Roma e principale sito archeologico del Nord Italia; Grado, con la sua lunga spiaggia e la sua incantevole laguna. Interessanti – da Gorizia, a Redipuglia, al Carso – gli itinerari storici della Grande Guerra, che portano alla scoperta di trincee, bunker e luoghi che furono teatro di battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.

OSPITALITÀ E RISTORAZIONE

Castello di Spessa (info@castellodispessa.it)

La Tavernetta al Castello (tavernetta@castellodispessa.it)

Appartamenti nelle Vigne e Casale in Collina (info@castellodispessa.it)

Locanda La Boatina (laboatina@libero.it)

Ristoranti: Bistrot Il Gusto di Casanova, La Tavernetta al Castello, Hosteria del Castello, La Boatina (aperti tutto l’anno).

INFORMAZIONI

Golf & Country Club Castello di Spessa

Via Spessa, 14 – 34070 Capriva del Friuli (Gorizia)

Tel: 0481 881009

info@golfcastellodispessa.it | www.castellodispessa.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares