L’AMICA GENIALE

Il 26 marzo sarà in scena in Prima Nazionale “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante, Edizioni E/O, con Francesca Bianco, e il Maestro Davide Cavuti alla fisarmonica, per la regia di Carlo Emilio Lerici.

“Elena Ferrante, con il suo nuovo romanzo, torna a sorprenderci, a spiazzarci, regalandoci una narrazione-fiume cui ci si affida come quando si fa un viaggio con un tale piacevole agio, con un tale intenso coinvolgimento, che la meta più è lontana e meglio è. L’autrice abbandona la piccola, densa storia privata e si dedica a un vasto progetto di scrittura che racconta un’amicizia femminile, quella tra Lila Cerullo ed Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi. […] Dicevamo che L’amica geniale appartiene a quel genere di libro che si vorrebbe non finisse mai. E infatti non finisce. O, per dire meglio, porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell’infanzia e dell’adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. Altri romanzi arriveranno nel giro di pochi mesi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche” (Gli Editori).

L’Amica Geniale è il primo volume di una quadrilogia che ha come protagoniste due donne, legate da un’amicizia tanto tormentata quanto imprescindibile. Un romanzo avvincente che attraversa sessant’anni della nostra storia. Il testo evidenzia la paura dell’ignoto, specchio del periodo che stiamo vivendo, attraverso il racconto di un’amicizia, tra affetti, conflitti, rivalità e gelosie.

Protagonista della mise en espace, con la regia di Carlo Emilio Lerici, la poliedrica e intensa Francesca Bianco, da sempre impegnata a teatro in ruoli significativi.

La accompagnano le suggestioni musicali del Maestro Davide Cavuti, autore di colonne sonore cinematografiche (tra le più recenti quella del film “Vallanzasca”) e teatrali, alla fisarmonica.

Elena Ferrante è lo pseudonimo di una scrittrice, o di uno scrittore, di cui si ignora la vera identità. I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue e alcuni suoi racconti sono diventati film di successo come: “L’amore molesto”, candidato al Premio Strega, pellicola diretta da Mario Martone con Anna Bonaiuto, “I giorni dell’abbandono”, finalista al Premio Viareggio, con Luca Zingaretti per la regia di Roberto Faenza.

Nel 2011 è stato pubblicato il primo volume della saga: “L’amica geniale”. Nel 2014 è uscito il quarto libro “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”.

Anche  quest’anno Elena Ferrante è candidata al premio Strega.

 

Quartieri Contemporanei

Seconda Edizione

..il buio dell’alba..

memoria, eroismo, mistero, erotismo

Direzione Artistica Isabel Russinova

PRESENTA

L’AMICA GENIALE

Di Elena Ferrante

Edizioni E/O

Con Francesca Bianco e il Maestro Davide Cavuti

Regia di Carlo Emilio Lerici

Teatro Francesco Stabile – Potenza

26 marzo 2015Bianco Francesca2

PROGRAMMA

26 marzo 2015

Teatro Francesco Stabile

 

Ore 19,00 – Incontro sull’autore

Modera Isabel Russinova

 

Ore 21,00 – Spettacolo

L’Amica Geniale

 

Ufficio Stampa

Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

alma.daddario@eventsandevents.it

nicoletta.chiorri@eventsandevents.it

Mobile 347 2101290 – 338 4030991

www.eventsandevents.it

 

Ufficio Stampa Università degli Studi della Basilicata

Davide De Paola

ufficiostampa@unibas.it

Mobile 320.7942824 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares