La Tempesta di W. Shakespeare

Festa per una Tempesta: sarà La Tempesta di ad ispirare il prossimo lavoro del Teatro delle Ariette per la quinta edizione del progetto Territori da cucire che sarà presentato in una giornata di festa domenica 7 aprile alle ore 16 nel teatro in mezzo ai campi.

VALSAMOGGIA – Dopo il successo dell’estate scorsa – circa 1500 gli spettatori che hanno partecipato alle 5 puntate dell’Odissea in Valsamoggia nelle 5 piazze del territorio bolognese -, il Teatro delle Ariette si rimette in viaggio verso una nuova esperienza con la quinta edizione del progetto “Territori da cucire” che sarà presentato, presso il teatro della Compagnia, domenica 7 aprile alle ore 16: “Una Tempesta in Valsamoggia” da W. Shakespeare.

Una giornata di festa in cui sarà raccontato il progetto di creazione dei 5 episodi dello spettacolo che nel mese di luglio sarà portato nelle piazze del territorio. Sarà occasione per rispondere alle domande del pubblico presente, per ascoltare le proposte, raccogliere le adesioni dei cittadini interessati a partecipare e anche per comunicare il calendario dei laboratori che inizieranno dal mese di aprile.

“La Tempesta” inizia dove l’“Odissea” si era fermata arrivando sull’isola di Itaca: ‹‹Quest’anno la nostra isola è immaginaria, tutta da inventare, con una storia tutta da scrivere – scrivono le Ariette – Abbiamo scelto la Tempesta anche per i temi che porta, così universali e così popolari. Vogliamo lavorare proprio sul concetto di “popolare” e usare le piazze per questo motivo››.

Nato nel 2015, il progetto ‘Territori da cucire’ vuole andare incontro ai cittadini, raggiungere realtà marginali e periferiche, creare un tessuto di relazione, rispondere alla necessità di immaginare, attraverso la pratica teatrale, una nuova identità della comunità. Un lavoro che viene condotto in collaborazione con associazioni e istituzioni territoriali, per arrivare a creare un evento teatrale di comunità che mescola il lavoro della Compagnia con quello dei cittadini-amatori. Anche quest’anno il progetto coinvolge cittadini di generazioni, categoria e condizioni sociali differenti, mescolerà pubblico giovane e meno giovane, famiglie, persone non abituate al teatro e altre che invece lo frequentano assiduamente. E come per la precedente edizione, i cittadini prenderanno parte a tutte le fasi dell’allestimento, dalla recitazione alla realizzazione delle scene e costumi, che saranno seguite e documentate da riprese video finalizzate alla produzione di un film documentario.

UNA TEMPESTA IN VALSAMOGGIA

Esperimento per un teatro di comunità Ideazione, drammaturgia e regia Paola Berselli e Stefano Pasquini Con il lavoro e le parole dei partecipanti al Laboratorio Permanente di Pratica e Creazione Teatrale Frammenti da Shakespeare Coordinamento tecnico Maurizio Ferraresi Organizzazione Irene Bartolini Ufficio stampa e comunicazione Raffaella Ilari

PER INFORMAZIONI Teatro delle Ariette Via Rio Marzatore 2781

loc. Castello di Serravalle 40053 Valsamoggia (BO) tel e fax +39.051.6704373 info@teatrodelleariette.it – www.teatrodelleariette.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares