La stanza delle piume viola

Stagione 2018/2019

 

La stanza delle piume viola

di Edoardo BoniniAndrea De RosaNicola Papagno

scenografia di Oliver Montesano
disegno luci Francesco Bàrbera
regia video Mattia Montesano

con Andrea De Rosa Patrizia Ciabatta

regia di Ottavia Bianchi

 Venerdì 5 Sabato 6 Aprile ore 20.00
Domenica 7 Aprile ore 17.00

Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia, 53

“Tutte le facce dell’Arte”. Torna la prosa a chiudere la stagione 2018/2019 dell’Altrove Teatro Studio. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile sarà in scena La stanza delle piume viola di Edoardo BoniniAndrea De Rosa e Nicola Papagno con Andrea De Rosa Patrizia Ciabatta regia diOttavia Bianchi.

Una strana camera di hotel. Una donna in fugaUn uomo misterioso le apre la porta e si offre di ospitarla per la notte. È armato e sembra avere strani poteri paranormali. Lei non sa che lui la stava aspettando, che conosce tutto della sua vita e che quell’incontro cambierà per sempre gli equilibri della sua esistenza. Una favola nera dai marcati accenti pulp, che strizza l’occhio all’universo del fumetto e del thriller in stile rock. Ora resta la domanda: chi è questo sconosciuto che vuole aiutarla? E perché?

NOTE DI REGIA
Il testo è molto cinematografico, a forti tinte, così come lo è la caratterizzazione della ragazza problematica e incinta e quella del suo angelo custode che invece di avere le ali e l’aureola ha una pistola da giustiziere e poteri paranormali. Non ho potuto non assecondare lo stile della scrittura che sfrutta i temi cari agli eroi a fumetti nel linguaggio di Nemamiah, l’angelo sterminatore, e contiene i tratti pulp e surreali del thriller nella trama e nella raffigurazione quasi stereotipata di Eva, la ragazza in fuga. Ne è nato una specie di Noir nostrano, una favola nera e moderna piena di archetipi contemporanei: la ragazza provata dalla droga e dagli eccessi, l’uomo nero che la rincorre e l’eroe che la salva dai suoi incubi. Il testo prevedeva anche un’invasione di campo che di solito non amo: gli inserti video. Tuttavia la cifra stilistica del racconto li esigeva: così la scena diventa il luogo sospeso tra la dimensione del reale di Eva e quella ultraterrena di Nemamiah, con il video che fa da punto di contatto, da anello di congiunzione tra la realtà oscura e torbida della ragazza e il suo lato oscuro, tra l’umano e il divino. Il mezzo cinematografico si rende necessario anche quando a sorpresa l’angelo rivelerà una natura assolutamente umana in un finale insolito.

Ottavia Bianchi
In allegato il comunicato stampa.
Da qui è possibile scaricare la locandina in alta definizione.

Per tutte le informazioni riguardanti la Stagione 2018/2019 dell’Altrove Teatro Studio è possibile scrivere all’indirizzo ipensieridellaltrove@gmail.com o contattare telefonicamente il 339 8175904.

BIGLIETTI 
Intero 15 euro – Ridotto 10 euro – Tessera 2 euro
ABBONAMENTI 
Musica 36 euro (4 spettacoli) – Prosa 90 euro (10 spettacoli) – Stagionale 115 euro (14 spettacoli) tessera inclusa
CARNET
90 euro 10 ingressi

ALTROVE Teatro Studio
Via Giorgio Scalia, 53 – Metro Cipro
Responsabile Comunicazione – Fulvio Moser
ipensieridellaltrove@gmail.com – 339 8175904

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares