La scrittrice ed ecologista Annalisa Corrado alla Casa delle Storie di Reggio Emilia per PoetaTerra

La scrittrice ed ecologista Annalisa Corrado alla Casa delle Storie di Reggio Emilia per PoetaTerra

Le ragazze salveranno il mondo è il titolo del libro di cui l’autrice parlerà con Monica Morini. A pomeriggio, inoltre, azione partecipata con narrazioni e l’invito a portare da casa libri sulla Natura. Ingresso gratuito a entrambi gli appuntamenti.

«Non è un caso che siano le donne a scandire, con la loro determinazione, la grande lotta del movimento ecologista e a offrire un punto di vista diverso, che forza le gabbie concettuali in cui ci siamo mossi per troppo tempo»: la scrittrice ed ecologista Annalisa Corrado introduce il suo libro Le ragazze salveranno il mondo. Da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente, che mercoledì 28 settembre alle ore 21 presenterà, in dialogo con Monica Morini, alla Casa delle Storie di Reggio Emilia nell’ambito della seconda edizione del Festival PoetaTerra a cura del Teatro dell’Orsa.

«Si parte da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del ddt, passando per la premio Nobel Wangari Maathai, l’instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, in un’alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta» continua Annalisa Corrado, che così si presenta: «Dal 2014 ricopro la carica di co-portavoce dell’associazione Green Italia e mi dedico all’attivismo ecologista e sociale. Assieme ad Alessandro Gassmann, ho ideato #GreenHeroes nato per promuovere e valorizzare le esperienze virtuose legate al mondo della sostenibilità. Sono portavoce e responsabile scientifica del coordinamento Rinascimento Green».

La giornata sarà arricchita, al Centro Sociale Gatto Azzurro, a pochi passi dalla Casa delle Storie, nel quartiere Gattaglio, da Libri e storie al cucchiaio, narrazioni e kamishibai con Lucia Donadio, Fabio Davoli e Chiara Ticini, in programma alle ore 17.30. Le bambine e i bambini (dai 5 anni in su) sono invitati, nell’ambito di una serie di azioni partecipate proposte dal Teatro dell’Orsa durante il Festival, a portare da casa un libro sulla Natura, da leggere o sfogliare insieme. Al Centro Sociale Gatto Azzurro sarà inoltre disponibile una ecoMerenda.

Ingresso gratuito a entrambi gli appuntamenti.

Info e prenotazioni: 351 5482101.

Info per l’ecoMerenda: 380 4382949 – 338 5470327.

La Casa delle Storie si trova in via Beretti 24d a Reggio Emilia.

Il Centro Sociale Gatto Azzurro si trova in via del Gattaglio 30 a Reggio Emilia.

Programma Festival PoetaTerra 2022: https://www.teatrodellorsa.com/poetaterra-festival-ii-edizione/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares