IV^ edizione degli International Opera Awards

Milano, 30 ottobre 2014Si alza il sipario sulla quarta edizione degli International Opera Awards. Dopo le precedenti edizioni, svoltesi all’Arena di Verona, al Gran Teatro Giacomo Puccini e al Teatro Comunale di Bologna, gli Oscar della Lirica assumono valenza internazionale approdando a Doha (Qatar), sul palco dell’Anfiteatro di Katara, venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 21.00.

 

L’International Opera Awards, per la prima volta, sarà condotto da Enrico Stinchelli, regista teatrale, anchorman della Barcaccia in onda su RadioRai3 e Direttore Artistico del Museo Verdi. Madrina d’eccezione è Katia Ricciarelli.

Promosso da Verona per L’Arena in collaborazione con The Cultural Village Foundation (Katara) e Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la musica lirica e sinfonica, l’International Opera Awards trasformerà Doha, per una notte, nella capitale della lirica mondiale, grazie alla presenza di alcuni tra i più grandi cantanti, giovani talenti e affermati artisti del panorama operistico contemporaneo.

 

I vincitori degli Oscar della Lirica 2014 sono: Francesco Meli (Tenore), Maria Agresta (Soprano), Marianna Pizzolato (Mezzosoprano), Alberto Gazale (Baritono), Ferruccio Furlanetto (Basso) e Gustavo Dudamel (Direttore d’Orchestra). Durante la serata dell’International Opera Awards la statuetta andrà anche a Damiano Michieletto (Regista) e a Lorenzo Cutuli (Scenografo).

 

La notte degli Oscar della Lirica assegnerà anche altri prestigiosi riconoscimenti: Premio Speciale alla Memoria a Carlo Bergonzi che verrà consegnato a suo figlio Marco in onore e memoria del padre; Premio Speciale Golden Opera al musicista e compositore Antonio Forcione; Premio Speciale alla Carriera a Renato Bruson e infine il Premio Speciale New Generation assegnato al Soprano Samantha Sapienza e al Tenore Vincenzo Costanzo. Inoltre verrà assegnato un Premio Speciale ad un’artista o gruppo orchestrale locale.

 

Se le scorse edizioni hanno visto alternarsi sul palco nomi internazionali – quali ad esempio Daniele Abbado, Eleonora Abbagnato, Hui He, Franco Zeffirelli, Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Nicoletta Mantovani e Andrea Bocelli – anche quest’anno non mancheranno ospiti di alto profilo. A partire da Dimitra Theodossiou, già premiata nell’edizione 2012 come miglior Soprano, Elisabetta Maria Fiorillo, Mezzosoprano Oscar 2013,  Gregory Kunde, vincitore nel 2013 come miglior Tenore e Chiara Amarù vincitrice dell’Oscar edizione 2013 per la New Generation.

 

La Doha Philarmonic Orchestra è diretta da Elisabetta Maschio.

 

Ideato da Alfredo Troisi nel 1995, l’INTERNATIONAL OPERA AWARDS – OSCAR DELLA LIRICA (che ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Turismo, del Ministero della Gioventù e del Ministero per la Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione) nasce per valorizzare e per contribuire al rilancio della musica Lirica, alla diffusione dell’arte del Canto e dell’Opera che è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti.

 

La scultura del premio è dello scultore orafo Alberto Zucchetta e raffigura la Nike di Samotracia, simbolo della vittoria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.facebook.com/pages/Oscar-della-Lirica-International-Opera-Awards/134455183248261
twitter: @oscarlirica   www.oscardellalirica.com
–  www.tcbo.it

 

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA: Verona per l’Arena – Laura Troisi – oscarlirica2014@gmail.com 346 7015929

Oscar della Lirica 2014 – Francesca Casarino francescacasarino@gmail.com – 3346233331

Lucrezia Spiezio lucreziaspiezio@gmail.com 3802678858

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares