IO RICORDO ANNA MAGNANI – (1973-2013) LE CELEBRAZIONI

f2f1In occasione del 40° anniversario dalla scomparsa di Anna Magnani, l’Associazione Amici di Anna Magnani presieduta dal giovane Matteo Persica ha ideato una ricca programmazione culturale che si estenderà nel corso di tutto il 2013, allo scopo di celebrare l’attrice simbolo del neorealismo italiano. L’iniziativa “Io ricordo Anna Magnani” (1973-2013 Le celebrazioni) è concepita come una grande festa e si presenta come il primo grande omaggio alla Magnani; un ricordo gioioso, ma fatto col rigore e l’impegno di chi vuol far conoscere e ricordare una delle più grandi interpreti del ‘900. Incontri, retrospettive, mostre, convegni, progetti per le scuole e le Università, un nuovo documentario, la biografia completa e la seconda edizione del “Premio Anna Magnani” (la prima edizione, nel 2012, ha visto tra i vincitori: Franca Valeri e Franco Zeffirelli) si susseguiranno nell’arco di tutto il 2013 a Roma, in Italia e all’estero. Un’iniziativa, dunque, che mira a divulgare le sue opere, i suoi personaggi, ma anche il pensiero della donna, oltre che dell’artista.
Durante la Conferenza Stampa verrà illustrato il calendario degli appuntamenti e verranno presentati i protagonisti e le Istituzione che ne fanno parte.
“Io ricordo Anna Magnani – le celebrazioni” è organizzato da Associazione “Amici di Anna Magnani”, con il patrocinio gratuito di: Agis Scuola, Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, Biblioteche di Roma, Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Casa del Cinema, L’Isola del Cinema, Reporters Associati, ed un Comitato d’Onore composto da: Giorgio Assumma, Carlo Di Carlo, Maurizio Costanzo, Luciana Della Fornace, Giorgio Ginori, Pietro Innocenzi, Citto Maselli, Franco Montini, Gian Luigi Rondi, Lorenzo Salveti, Franco Zeffirelli.
“Io ricordo Anna Magnani è un grande evento a livello internazionale che coinvolgerà tutti, dai bambini agli anziani. Per non dimenticare, per dar luce e nuova vita ad un periodo storico del nostro Paese. Non per commemorare con rimpianto, ma per dare la possibilità a chi ancora non l’ha avuta di scoprire e, ci auguriamo, apprezzare la grandezza artistica ed umana che la Magnani personifica. Un grande esempio, sia a livello artistico che umano, è questo che Anna Magnani ancora oggi, attualissima, ci può donare”.
Matteo Persica
Presidente dell’ Associazione Amici di Anna Magnani

R.S.V.P.
Ufficio stampa e Comunicazione:
Elena Matteucci
elymatteucci@hotmail.it
3332945411 Eleonora Piccirilli eleonorapiccirilli@ymail.com

Lunedì 17 dicembre – ore 10.15
presso AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo)
Via di Villa Patrizi, 10 – ROMA – (Ingresso per il pubblico: Via Gabriele Falloppio 1)
Interverranno:
Giorgio Assumma, Presidente Istituto Giuridico dello Spettacolo e della Informazione
Luciana Della Fornace – Presidente Agis scuola
Dino Gasperini – Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Comune di Roma
Giorgio Ginori – Direttore artistico “L’Isola del Cinema”
Pietro Innocenzi – Produttore cinematografico
Matteo Persica – Presidente “Associazione Amici di Anna Magnani”
Lorenzo Salveti – Direttore Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares