INIZIATIVE CULTURALI GRATUITE PER SOCI SORDI E CIECHI – Webinar in LIS e Audio sensoriali –

INIZIATIVE CULTURALI GRATUITE

PER SOCI SORDI E CIECHI

– Webinar in LIS e Audio sensoriali –

Non isoliamoci dalla Cultura! In queste giornate difficili, RADICI Associazione di Promozione Sociale lancia le sue attività culturali, accessibili per persone sorde e cieche.

Nei giorni convulsi e confusi dell’emergenza sanitaria in corso, anche Radici condivide la campagna Social del Mibact #iorestoacasa, continuando a promuovere CULTURA, SOCIALITÀ, ACCESSIBILITÀ e INCLUSIONE in maniera creativa.

WebinLIS – Radici in SEGNO è la nuova iniziativa che, servendosi della piattaforma on-line Zoom, si propone di accompagnare le giornate di isolamento forzato dei propri soci, realizzando una serie di appuntamenti virtuali, curati dallo staff di Radici. Storici dell’arte, archeologi e storici raccontano vicende e curiosità legate agli usi e costumi dei popoli antichi, ai personaggi della storia antica e moderna, alle figure del mito e del folklore popolare, alle opere d’arte meno conosciute e ai luoghi della città di Roma. Con un occhio sempre attento alle esigenze del pubblico con disabilità uditiva, i video saranno simultaneamente tradotti nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Per il pubblico con disabilità visiva sono stati ideati, invece, dei veri e propri audio sensoriali, raccolti nella rubrica Ascolta prima di toccare. Attraverso la creazione di un gruppo WhatsApp tutti i soci ciechi e ipovedenti, e chiunque vorrà partecipare, riceveranno tracce audio inedite che racconteranno storie di Roma, curiosità, opere d’arte e luoghi spesso dimenticati, in attesa di essere avvicinati e toccati con mano. Gli audio sensoriali attraverso l’uso particolare della voce, della musica e di altre originali inserzioni permetteranno all’ascoltatore di calarsi in atmosfere immaginarie di grande valore estetico e sinestetico, puntando in futuro alla creazione di un’enciclopedia audio-sensoriale preliminare alle visite guidate tattili sul campo.

WebinLIS – Radici in SEGNO e Ascolta prima di toccare – audio sensoriali sono iniziative a cura di RADICI Associazione di Promozione Sociale. Nata nel 2015 con l’obiettivo di rendere più inclusiva e partecipata la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro paese, l’associazione organizza attività divulgative e di formazione per cittadini, scuole, operatori turistici e culturali e imprese, che garantiscano a tutti un accesso immediato all’arte e alla cultura. In collaborazione con istituzioni culturali, enti territoriali e realtà del Terzo Settore, progetta e realizza itinerari, visite guidate e laboratori rivolgendo un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria e intellettiva-relazionale, convinti che l’accesso al patrimonio culturale delle persone con disabilità costituisca un punto di partenza fondamentale per costruire una società più aperta e consapevole.

Appuntamenti WebinLIS:

Mercoledì 18 marzo ore 18.00 “Sesso, matrimonio e concubinaggi nell’antica Roma”

Domenica 22 marzo ore 18.00 “I volti di Roma: le trasformazioni della città dopo l’Unità d’Italia”

Mercoledì 25 marzo ore 18.00 “I luoghi insoliti di Roma”

Domenica 29 marzo ore 18.00 “Le stravaganze dei Papi del Cinquecento”

Mercoledì 01 aprile ore 18.00 “Le invenzioni più bizzarre di Leonardo da Vinci”

Domenica 05 aprile ore 18.00 “La cucina e le osteria dall’antica Roma all’età moderna”

Mercoledì 08 aprile ore 18.00 “Roma medioevale”

Mercoledì 15 aprile ore 18.00 “Roma e l’acqua”

Domenica 19 aprile ore 18.00 “Roma astronomica”

Mercoledì 22 aprile ore 18.00 “Il cimitero acattolico di Roma”

Contributo eventi (WebinLis e Audio sensoriali): gratuito

Link all’evento Fb WebinLIS – Radici in SEGNO: facebook.com/events/237653410969810/?event_time_id=237653417636476

Per informazioni e contatti:

Sito web: www.radiciassociazioneculturale.it Email: info@radiciassociazioneculturale.it Facebook: facebook.com/radiciassociazioneculturale Facebook: facebook.com/RadiciForAccessibility/ Instagram: instagram.com/radiciaps/

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares