Ifigenia in Tauride Verona, mercoledì 14 e giovedì 15 settembre 2022 LXXIV° edizione

Ifigenia in Tauride

Verona, mercoledì 14 e giovedì 15 settembre 2022

LXXIV° edizione

Giunge al termine mercoledì 15 settembre la LXXIV° edizione di Estate Teatrale Veronese, festival nato nel 1948 per volontà del Comune di Verona di rendere omaggio a William Shakespeare e sottolinearne il legame con la città scaligera, presente in Romeo e Giulietta, ne La Bisbetica domata e ne I due gentiluomini di Verona, Estate Teatrale Veronese, realizzato dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero della Cultura della Regione Veneto e degli sponsor AGSM AIM.

Diciassette le prime nazionali e le 6 coproduzioni ospitate al Teatro Romano, prestigiosa sede storica del festival, a cui si sono affiancate il Forte Gisella e la Terrazza di Giulietta, suggestive location che hanno ospitato progetti legati ai giovani, al movimento e agli spettatori più piccoli. Novità di quest’anno la centralità di Shakespeare nella danza, l’inserimento di una sezione internazionale, in collaborazione con Skenè-Università di Verona, e il ritorno di artisti che hanno segnato la storia del festival come Marco Paolini e Momix. “Un gran finale per una stagione a dir poco entusiasmante, Verona è stata palcoscenico di numerose prime nazionali pronte a girare l’Italia intera – afferma il direttore artistico dell’Estate Teatrale Veronese Carlo Mangolini -. Dopo due edizioni segnate da limitazioni e restrizioni dettate dalla pandemia, riportare a teatro le grandi compagnie e produzioni nazionali e internazionali è stato motivo di orgoglio e soddisfazione, così come co-produrre tanti spettacoli assieme alle realtà di eccellenza nazionale. Il pubblico ha dimostrato di aver apprezzato sia le scelte più innovative che gli omaggi realizzati appositamente per la ripartenza. Sono stati mesi intensi, di grande lavoro, che ci proiettano all’anno prossimo. Abbiamo già in cantiere tante idee per la stagione 2023, progettualità e innovazioni che intendiamo portare avanti per differenziare e arricchire l’offerta culturale, coinvolgendo sempre più i giovani”.

A concludere la programmazione, inserito all’interno di SETTEMBRE CLASSICO, la sezione del festival dedicata al teatro antico, in scena al Teatro Romano, mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, “Ifigenia in Tauride” di Euripide con Anna Della Rosa, attrice de La grande bellezza, e Ivan Alovisio diretti da Jacopo Gassmann. Dopo il debutto a Siracusa e la messa in scena a Pompei, lo spettacolo di Fondazione INDA arriva al Teatro Romano, il regista lo presenta con questa dichiarazione: “Ifigenia in Tauride nella traduzione di Giorgio Ieranò è un testo costellato di domande e contraddizioni, a partire dalla sua natura stilisticamente ibrida. È una tragedia scura e inquieta che si trasforma improvvisamente in una ‘escape tragedy’, una sorta di fuga rocambolesca da una terra dove apparentemente si compiono sacrifici umani ma che, a uno sguardo più approfondito, rivelerà una natura molto più ambigua e sfuggente”.

La prima figlia di Agamennone, Ifigenia, che tutti credono morta, vive nella remota Tauride. La dea Artemide l’aveva salvata, sostituendola con una cerva e portandola lontano dall’Aulide nell’attimo in cui il padre la stava sacrificando. Ifigenia lo narra nel prologo, descrivendo la sua dolorosa condizione di sacerdotessa di

Artemide, straniera in un paese straniero, costretta a sacrifici umani. Il fratello Oreste, in fuga dalle Erinni, approda in Tauride con Pilade e sfugge al sacrificio perché riconosce la sorella. I tre beffano il re locale, Toante, e fuggono per mare. Un testo straordinariamente avvincente, diretto da uno dei più interessanti registi italiani del momento.

traduzione Giorgio Ieranò regia Jacopo Gassmann scene Gregorio Zurla visual designer Luca Brinchi e Daniele Spanò costumi Gianluca Sbicca progetto sonoro G.U.P. Alcaro regista assistente Mario Scandale disegno luci Gianni Staropoli

assistente light designer Omar Scala maestro del coro Bruno De Franceschi movimento e coreografie Marco Angelilli personaggi e interpreti: Ifigenia Anna Della Rosa, Oreste Ivan Alovisio, Pilade Massimo Nicolini, Bovaro Alessio Esposito, Toante Stefano Santospago, Messaggero Rosario Tedesco Coro di schiave greche: Anna Charlotte Barbera, Anna Maria Cesario Brigida, Gloria Carovana, Roberta Crivelli, Caterina Filograno, Leda Kreider, Giulia Mazzarino, Daniela Vitale Coro dei Tauri: Guido Bison, Domenico Lamparelli, Matteo Magatti, Jacopo Sarotti e Damiano Venuto Produzione Fondazione INDA Istituto Nazionale del Dramma Antico

INFORMAZIONI

www.spettacoloverona.it

BIGLIETTI in vendita al Box Office Verona di via Pallone 16 tel. 045 80 11 154, online sul sito www.boxofficelive.it e, nella sera di spettacolo, al botteghino del Teatro Romano dalle ore 20.

Riduzioni. Ingresso a 8 euro per studenti delle scuole superiori. Biglietti ridotti anche per universitari iscritti all’Esu, under 26 e over 65.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares