Giornata della Legalità: il Teatro dell’Orsa racconta la storia di Giovanni Falcone a Pegognaga

Giornata della Legalità: il Teatro dell’Orsa racconta la storia di Giovanni Falcone a Pegognaga

La vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci al centro dell’intenso spettacolo scritto, diretto e interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Venerdì 19 maggio alle ore 21, in occasione della Giornata della Legalità 2023, il Teatro dell’Orsa presenterà l’intenso spettacolo Giovanni Falcone un uomo al Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga, in provincia di Mantova.

Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Bernardino Bonzani e Monica Morini, racconta la vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci.

La narrazione si muove sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte.

La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante.

«La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee» riflettono gli artisti «Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità».

Giovanni Falcone un uomo è arricchito dalla musica al pianoforte di Cavalleria Rusticana di Mascagni e dai brani di Astor Piazzolla, eseguiti dal vivo da Claudia Catellani, e dalla collaborazione alla ricerca e drammaturgia di Annamaria Gozzi.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria al numero 0376 5546401.

Il Centro Culturale Livia Bottardi Milani si trova in Piazza Vittorio Veneto 14 a Pegognaga (MN).

Info sulla serata: http://www.centroculturalepegognaga.it/giovanni-falcone-un-uomo/.

Info sulla Compagnia: https://www.teatrodellorsa.com/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares