Formazione per danzatori e amatori: Simona Bertozzi a Rovereto per Oriente Occidente

Formazione per danzatori e amatori: Simona Bertozzi a Rovereto per Oriente Occidente

La danzatrice e coreografa, Premio Hystrio Corpo a Corpo e Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro), proporrà diverse sessioni di lavoro per persone di ogni età ed esperienza.

Per tre giorni, dal 3 al 5 dicembre a Rovereto (TN), sarà possibile incontrare e praticare la ricerca coreografica di Simona Bertozzi negli spazi di Oriente Occidente.

Sono in programma due distinte sessioni di lavoro.

La prima (venerdì 3 dicembre dalle 15 alle 20 e sabato 4 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) è aperta a danzatori in possesso di una buona conoscenza tecnica di danza contemporanea e predisposti all’improvvisazione e alla pratica compositiva.

La seconda (domenica 5 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) è dedicata ad amatori adolescenti e adulti, anche senza esperienza nell’ambito della danza, ma accomunati dal desiderio di sperimentare la pratica e lo studio del movimento e del gesto, in una dimensione che dalla sfera individuale volge alla coralità.

«Con entrambi i gruppi si procederà da una prima sezione di studio del movimento, processato come mappatura anatomica e orientamento posturale, verso una evoluzione del rapporto con lo spazio e la costruzione di relazioni in tempo reale» suggerisce Simona Bertozzi «La possibilità di depositare gesti e tracciare geometrie interscambiabili e ripetibili diviene la traccia poetica per una condizione collettiva vitale e generativa».

Simona Bertozzi, danzatrice e coreografa, laureata al DAMS di Bologna, è impegnata dal 2005 in un percorso autoriale di ricerca coreografica. Nel 2008 costituisce la Compagnia Simona Bertozzi | Nexus. Negli anni i suoi progetti hanno ottenuto sostegni e ospitalità da parte di importanti circuiti italiani ed europei, mediante coproduzioni e residenze coreografiche. Tra i lavori più recenti emergono: And it burns, burns, burns finalista Premio UBU 2017 come Miglior Spettacolo di Danza, Joie de vivre coprodotto da ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e Fondazione Teatro Comunale di Modena e Tra le linee coprodotto da Torino Danza, MilanOltre, Nexus e Festival Est Ovest. Dal 2014 il percorso di creazione si rivolge anche a giovani interpreti, coinvolgendo bambini e adolescenti. Nel 2019 vince il Premio Hystrio Corpo a Corpo e il Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Dove: Oriente Occidente Studio – Corso Rosmini 58, Rovereto (TN).

Costo: 110 euro per la prima sessione di lavoro, 50 euro per la seconda sessione di lavoro.

Info e iscrizioni: 0464 431660, gloria.stedile@orienteoccidente.it.

Poiché i laboratori verranno avviati da Oriente Occidente Studio previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

Info sulla Compagnia Simona Bertozzi | Nexus: https://simonabertozzi.it/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares