IL FILO DELLA STORIA – II edizione UN POMERIGGIO CON JOSEPHINE Domenica 18 giugno Villa Arconati vive un giorno in Stile Impero

IL FILO DELLA STORIA – II edizione

UN POMERIGGIO CON JOSEPHINE Domenica 18 giugno Villa Arconati vive un giorno in Stile Impero

Domenica 18 giugno torna il II appuntamento con le rievocazioni storiche de Il Filo della Storia: il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato che permette di rivivere la storia attraverso appuntamenti rievocativi che riportano Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

UN POMERIGGIO CON JOSEPHINE: la “bella creola” che creò la moda stile impero

Dopo il grande successo del primo appuntamento rievocativo del 28 maggio, in cui il Giardino di Villa Arconati è tornato indietro ai fasti dei pic-nic dell’aristocrazia nel XVIII e XIX secolo, domenica 18 giugno il nostro viaggio nel tempo, guidato dai rievocatori de Il Tempo Ritrovato, ci porterà nella raffinata eleganza dello Stile Impero.

Joséphine di Beauharnais – la bella creola – dettò la moda in Francia e in tutta Europa, incarnando in prima persona (e di fatto inaugurando) l’eleganza raffinata dello Stile Impero.

Si narra che un’indovina martinicana predisse alla giovane che avrebbe contratto due matrimoni: il primo, infelice, l’avrebbe portata in Europa. Il secondo sarebbe stato con «un uomo bruno che avrebbe coperto il mondo con la propria gloria». Lei sarebbe diventata «più che regina», ma sarebbe stata destinata a una triste fine, «rimpiangendo la vita semplice e dolce della Martinica».

Il “filo della storia” racconterà l’evoluzione della moda che nacque durante la Rivoluzione francese e proseguì fino al 1815 circa. Seguiremo la sfolgorante ascesa della “piccola creola” nata in Martinica, fino all’incoronazione ad imperatrice di Francia: attraverso la replica di abiti e accessori originali dell’epoca, racconti e aneddoti riguardo alla storia personale di Giuseppina di Beauharnais e degli usi e costumi dell’epoca, i visitatori potranno rivivere in prima persona una nuova tappa del passato… sul filo della storia.

JOSEPHINE E LO STILE IMPERO

L’Imperatrice era a tutti gli effetti il modello del gusto da seguire: in fatto di moda, l’abito-tunica era la tenuta femminile per eccellenza, ma lo strascico si fece sempre più raro dopo 1806, ad eccezione delle tenute di corte, beninteso… perché, dopo i tempi della Rivoluzione francese, in Francia c’era di nuovo una corte. Il nuovo regime intendeva legittimare la propria posizione e lo fece anche attraverso una ritrovata sontuosità delle tenute formali: ricomparvero i ricami in filo d’oro e d’argento e le decorazioni in pietre preziose, mentre la trasparenza che aveva fatto tanto scalpore negli anni precedenti scomparve dagli abiti femminili. I tessuti da sfoggiare alla corte di Napoleone erano principalmente seta e velluto, per assecondare la politica economica dell’imperatore a sostegno delle industrie tessili nazionali.

Gli abiti-tunica dedicati alle serate avevano le maniche corte ma, onde evitare qualunque contatto sconveniente tra la pelle del braccio della dama e la mano del cavaliere durante la danza, erano sempre accompagnate da lunghissimi guanti.

Il colore predominante era il bianco immacolato che, da simbolo d’innocenza era gradualmente divenuto segno di cura continua (dunque di una numerosa servitù) nonché di possibilità economiche da ostentare.

La mancanza di tasche capienti negli abiti-tunica portò alla comparsa della réticule, un sacchetto di stoffa… antenato della borsetta!

Ai piedi si calzavano ballerine o stivaletti rigorosamente senza tacco, mentre le acconciature potevano variare, a patto che vi fossero sempre boccoli a profusione.

IL FILO DELLA STORIA _ rievocazioni storiche a Villa Arconati

Inaugurato nel 2022, questo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il Tempo Ritrovato presenta un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato. Ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della compagnia Il Tempo Ritrovato, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.

L’attività di rievocazione è GRATUITA per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

Per informazioni: info@fondazioneaugustorancilio.com | +39 02.350 2217 | +39 393.8680934

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares