Festival PoetaTerra: la reggiana Lisa Iotti presenta 8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione Giornalista e autrice di docufiction per Rai Tre e Sky e autrice del fortunato libro edito da Il Saggiatore, dialogherà con Monica Morini. Ingresso libero e gratuito.

Festival PoetaTerra: la reggiana Lisa Iotti presenta 8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione

Giornalista e autrice di docufiction per Rai Tre e Sky e autrice del fortunato libro edito da Il Saggiatore, dialogherà con Monica Morini. Ingresso libero e gratuito.

Com’è possibile che la nostra attenzione sia diventata inferiore a quella di un pesce rosso? Ed è vero che i like di Facebook stimolano le stesse aree attivate dall’assunzione di stupefacenti? In che modo la presenza di uno smartphone nelle vicinanze incide sulle nostre capacità cognitive? I social stanno modificando la struttura del nostro cervello? Queste domande -alla base del suo libro 8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione (Il Saggiatore)- saranno il punto di partenza del dialogo tra la giornalista e autrice reggiana Lisa Iotti e Monica Morini, in programma lunedì 25 settembre alle ore 20.45 al Salone di San Bartolomeo in via Freddi 150 a Reggio Emilia, nell’ambito del Festival PoetaTerra 2023 e in collaborazione con SANBA aps e con la Sagra di San Bartolomeo.

«La mappa di PoetaTerra si allarga, indaghiamo la nostra relazione con la memoria, con l’attenzione a noi all’altro, nell’era della distrazione, lo facciamo con Lisa Iotti, che è una giornalista formidabile, autrice di un libro che ci ha profondamente colpiti. La voce narrante di 8 secondi è autentica, disarmante, fa luce sulla nostra relazione di dipendenza dai social e le conseguenze possibili nel tempo fragile che attraversiamo» riflette Monica Morini «Incontreremo l’intelligenza e lo sguardo di una persona che ha radici a Reggio Emilia, da molti anni vive a Roma e con le sue inchieste attraversa il mondo».

Lisa Iotti, giornalista, autrice televisiva e scrittrice. Nata a Reggio Emilia, laureata in Lettere Moderne a Bologna, dopo aver oscillato per anni tra la Storia dell’Arte e la stampa locale è approdata alle docufiction, un genere televisivo che racconta la realtà attraverso gli strumenti narrativi della fiction (Reparto Maternità, Fox Life; Il Mestiere di vivere, Rai Tre) e al giornalismo d’inchiesta: prima a Exit (La7) e poi a Presadiretta (Rai 3), il programma di Riccardo Iacona dove da dieci anni è inviata la cui puntata «Iperconnessi» ha vinto il premio Goffredo Parise per il reportage. È autrice di 8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione (Il Saggiatore).

Ingresso libero e gratuito.

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com. Info su PoetaTerra: https://www.teatrodellorsa.com/festival-poetaterra-iii-edizione/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares