Festa della Liberazione in piazza a Faenza con il Teatro Due Mondi
I partecipanti al laboratorio Senza Confini presenteranno la performance Azione per le libertà in Piazza del Popolo.
«Il 25 aprile, come facciamo oramai da molti anni, saremo in piazza col laboratorio Senza Confini. È una data importante per tutti noi, la parola libertà risuona ancora viva, ma ha bisogno di essere continuamente ricordata, sviluppata, rafforzata»: Alberto Grilli, regista e direttore del Teatro Due Mondi, introduce la performance Azione per le libertà, che martedì 25 aprile alle ore 11 sarà presentata in Piazza del Popolo a Faenza in occasione della Festa della Liberazione.
Saranno in scena i partecipanti, di diverse età e provenienze, al laboratorio Senza Confini, realizzato alla Casa del Teatro di Faenza nei mesi scorsi: «Azione per le libertà è una testimonianza costruita con le parole di tutte e tutti coloro che partecipano al laboratorio, è un coro di voci differenti che parla al pubblico delle libertà violate o indebolite di oggi, di altri Paesi che vivono realtà in cui non è possibile esprimersi, essere differenti, essere minoranza. Ricordare la lotta di Liberazione è continuare a cercare di costruire, ogni giorno, un mondo migliore».
Nato a Faenza nel 1979 come teatro di gruppo, il Teatro Due Mondi è da allora impegnato in una ricerca tesa alla costruzione di un teatro colto e popolare, sia per spazi al chiuso che all’aperto, radicato nelle tradizioni ma teso a costruire un linguaggio accessibile a tutti, attento a cogliere le urgenze della società. Uno degli obiettivi del lavoro è, da sempre, creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (stranieri, persone distanti dalla fruizione culturale, fasce socialmente deboli, giovani). In oltre quarant’anni di attività militante hanno portato i loro spettacoli e i loro progetti artistici e sociali in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di quattromila repliche nei teatri e nelle piazze di trentasei Paesi di quattro continenti).
Partecipazione libera e gratuita.
Info: 0546 622999, info@teatroduemondi.it, https://teatroduemondi.it/.