FAMO PACE Il primo festival romano sulla cultura della non violenza 30 settembre – 2 ottobre 2021 Giardino Verano – Piazzale Verano, Roma

FAMO PACE

Il primo festival romano sulla cultura della non violenza

30 settembre – 2 ottobre 2021

Giardino Verano – Piazzale Verano, Roma

 

Roma, 29 settembre 2021_Dal 30 settembre al 2 ottobre il Giardino Verano, nello storico quartiere romano di San Lorenzo, diventa arcobaleno con Famo Pace, il primo festival romano sui temi della non violenza, organizzato e promosso dall’associazione Habicura e patrocinato dal II Municipio del Comune di Roma.

Tre giorni interamente dedicati alla pace, alle donne e agli uomini che la predicano attraverso azioni concrete, l’attivismo e iniziative culturali di vario genere. Musica, presentazione di libri, tavole rotonde, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche e performance artistiche.

Protagonista della prima giornata di giovedì 30 settembre sarà la musica, venerdì 1 ottobre la danza, mentre la serata conclusiva del festival darà spazio all’arte, al cinema e alla letteratura intesa come forma di attivismo per la Pace.

Tra i partecipanti del festival diverse associazioni umanitarie, quali Assopace Palestina, Fondazione Pangea, Emergency, Baobab, Energia per i Diritti

Umani, Dritti al Cuore, Cultura è Libertà e Gaza Freestyle, che prenderanno parte ai numerosi incontri e dibattiti organizzati all’interno del festival.

In occasione di FAMO PACE Giardino Verano ospiterà inoltre la mostra fotografica “Personaggi della pace e non-violenza nella storia” a cura di Andrea Galasso. Venti pannelli con i ritratti degli uomini più rappresentativi nella lotta per la pace, la non-violenza e i diritti umani.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 30 settembre

Il potere della musica per pace, giustizia e libertà in Palestina e nel mondo

Presentazione libro: “IL POTERE DELLA MUSICA, figli delle pietre in una terra difficile” di Sandy Tolan, tradotto da Luciana Galliano per edizioni Haze Auditorium. L’incontro vedrà la partecipazione di Rania Hammad, attivista palestinese e scrittrice, Dalal Suleiman, attrice e Alessandra Mecozzi dell’associazione Cultura è Libertà. L’evento verrà accompagnato dalle musiche di TANGRAM, con gli strumenti dell’oud origine araba e della kora di origine africane (Lisa Damascelli, oud e Daniel Damascelli, Kora). Sarà presente in collegamento video Ramzi Aburedwan, palestinese protagonista del libro che racconterà la sua esperienza.

20.00 Laboratorio musicale per bambini con i musicisti di “Orchestra Improvvisata” (laboratorio su prenotazione)

21.00 Hagar Keshk, autrice del racconto “Il Sole Giallo”

venerdì 1 ottobre

18.00 OnAir con Assopace Palestina

Il Giardino Verano proietterà in collegamento streaming con Assopace Palestina nell’incontro “Salvare il raccolto delle olive in Palestina! Difendere i contadini dagli attacchi di coloni e soldati israeliani!”. Conduce Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina, con protagonisti/e palestinesi: Munther Amira dal campo profughi di Aida, Lema Nazeeh di Ramallah, Doha Um Mousa di Burin. Gli incontri saranno tradotti simultaneamente da Donatella Allegro, Piera Redaelli e Nara Ronchetti.

19.00 Yalla Dance For Peace

Presentazione della campagna di sensibilizzazione per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Proiezione del video racconto della campagna svolta nel 2018 con Nasmia Mallah, co-responsabile del Festival Famo Pace.

19.30 Tavola Rotonda per la Pace

“ll dilemma degli aiuti umanitari tra pace, guerra e terrorismi” con: Luisa Morgantini, presidente Assopace Palestina, Francesca Nardi di Gaza Freestyle, Andrea Costa dell’associazione Baobab e Simona Lanzoni, vice presidente della Fondazione Pangea. Modera Stefano Galieni, giornalista di Left.

19.30 “Pelagos – esplorazioni liquide” Laboratorio di movimento espressivo aperto a tuttə con Loona Tirabassi (laboratorio su prenotazione). Prenotazione obbligatoria > https://bit.ly/laboratorio-loona oppure inviando una mail a comunicazione@habicura.com

21.00 Danza per la pace

Flash mob per la pace con i danzatori Indraani Pinto, Loona Tirabassi, Dumaina Jasmine, Esmeralda Gypsy, Cioci

22.30 Dj-Set con Elvis del Mar

sabato 2 ottobre

16.00 – 18.00: Laboratori per bambini sulla Regola d’Oro: “Tratta gli altri come vuoi essere trattato”.

18.30 Gianmarco Pisa presenta il suo ultimo libro “Di terra e di Pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente”.

19.30 Presentazione del libro “Rincorrere il vento” (edizioni L’Incisiva), di e con Gianluca Peciola.Intervengono Francesca Del Bello, Presidente II Municipio del Comune di Roma, Luciano Ummarino dello spazio autogestito Casetta Rossa e Sara Alawia del collettivo Sundia.

20.30 Presentazione della iniziative per la Pace e la Nonviolenza a San Lorenzo

con Rino Fabiano, assessore all’ambiente e sport del II Municipio e Francesca Del Bello, presidente II Municipio del Comune di Roma.

21.30 Concerto di Samba Precario

22.30 Dj-set con Nelich

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares