EMERGEnza LIBERTÀ 12 fotografie dall’archivio di Paola Mattioli a cura di Maria Fratelli

EMERGEnza LIBERTÀ 12 fotografie dall’archivio di Paola Mattioli a cura di Maria Fratelli

Inaugura il 21 dicembre alle ore 18 a Casa della Memoria la mostra EMERGEnza LIBERTÀ. 12 fotografie dall’archivio di Paola Mattioli, due serie di immagini che parlano della creatività e libertà femminile e dei luoghi in cui si fa visibile la loro presenza.

La mostra apre il palinsesto CANTIEREMEMORIA2019/2020 che tratta il tema della Libertà da diverse prospettive nelle numerose iniziative in programma a ingresso libero e gratuito a Casa della Memoria dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Siamo abituati alla libertà, tanto da dimenticarci quante persone abbiano sacrificato la loro vita per lasciarci godere di questa bellezza, non dobbiamo arrivare a perderla per riacquistare la consapevolezza di quanto sia necessaria, come l’aria.

CANTIEREMEMORIA EMERGEnza LIBERTÀ è dedicato a Silvia Romano, cooperante alla quale oggi è negata la libertà.

Le fotografie di Paola Mattioli, in mostra fino al 6 gennaio 2020, mettono in atto in due sequenze un montaggio di 12 immagini, nate in autonomia e esse stesse narrazioni di storie, prelevate dal suo archivio. Accostate in una nuova sequenza, la loro implicazione reciproca realizza incontri imprevisti che mettono in moto l’immaginazione. In un gioco di opposizioni e correlazioni si costituisce il filo conduttore di un’altra narrazione che nelle due serie esposte è quella della creatività e libertà femminile e umana e quella dei luoghi in cui si fa visibile la loro presenza. Creatività e libertà prendono corpo nel fare delle mani, nei gesti umili e negli oggetti del quotidiano, in quelli dell’arte e nei luoghi della memoria, nei gesti della vita e della morte e della fede. Siamo di fronte ad un’idea di fotografia come pensiero visivo e attività culturale e dell’immagine come punto di contatto tra conoscenza, storia e memoria, in cui si dà l’improvviso apparire di una verità.

Paola Mattioli si è sempre e soltanto espressa attraverso il mezzo fotografico, un medium al quale si è avvicinata ancora studentessa, sullo scorcio degli anni Sessanta negli anni in cui l’impegno alla definizione di nuovi ambiti e paradigmi della nozione di libertà animava le piazze del paese. La sua ricerca si caratterizza per essersi sempre assestata su un registro che, distante dai toni e dagli intenti del fotoreportage, si è invece occupato di dare forma artistica e poetica alle questioni, concependo l’esercizio della fotografia come attività creativa e critica. Tale atteggiamento l’ha portata a interessarsi di questioni urgenti sul piano civile, sociale ed esistenziale.

EMERGEnza LIBERTA’

12 fotografie dall’archivio di Paola Mattioli a cura di Maria Fratelli

22 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020

Inaugurazione 21 dicembre 2019, h 18

Intervengono la storica dell’arte Cristina Casero, il presidente Alberto Martinelli e i membri del Comitato di Gestione di Casa della Memoria.

Casa della Memoria Via Federico Confalonieri 14, MI M5 Isola, M2 Garibaldi e Gioia Tel. 02 884 44102 c.casadellamemoria@comune.milano.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares