Domenica 1 ottobre 2023, ore 16 Galleria Sud, Cimitero Monumentale di Parma [Viale della Villetta 31] SECRET HOUSE JULIA KENT IN CONCERTO Anteprima XVII edizione Il Rumore del Lutto Anima Direzione scientifica e artistica Maria Angela Gelati e Marco Pipitone

Domenica 1 ottobre 2023, ore 16

Galleria Sud, Cimitero Monumentale di Parma

[Viale della Villetta 31]

SECRET HOUSE JULIA KENT IN CONCERTO

Anteprima XVII edizione

Il Rumore del Lutto Anima

Direzione scientifica e artistica

Maria Angela Gelati e Marco Pipitone

PARMA – Violoncellista canadese da anni a New York, Julia Kent è un’artista di richiamo internazionale che, attraverso il suono intimo e profondo del violoncello, esplora l’interiorità e le emozioni umane. In occasione dell’anteprima della XVII edizione del Festival Il Rumore del Lutto, diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promosso da Segnali di Vita aps, Julia Kent si esibirà in “Secret House” domenica 1 ottobre alle ore 16 alla Galleria Sud del Cimitero Monumentale della Villetta, un concerto realizzato grazie al contributo di Regione Emilia- Romagna e di Fondazione Cariparma, in collaborazione e con il sostegno di Ade SpA Servizi Cimiteriali. L’evento fa parte delle iniziative volte a valorizzare il ricco patrimonio culturale del Cimitero Monumentale della Villetta.

La malinconica eleganza del suono del violoncello, grazie a questo concerto solista, andrà a farsi essenza di quell’Anima che è tema cardine dell’edizione 2023 del Festival: vibrazioni e suoni come richiami impalpabili ma potenti del nostro vivere, a contatto costante con ciò che non è più. «È un privilegio per me suonare nella casa dei defunti – ha sottolineato Julia Kent – spero che la musica ci aiuti a disegnare un percorso capace di unirci a chi se n’è andato prima di noi e a comunicare in un modo che trascenda il linguaggio e l’esistenza fisica».

Sempre attenta a lavorare in profondità, Julia Kent, con la sua musica, indaga le intersezioni tra uomo e natura, evocando emozioni complesse, alla base delle relazioni tra individui così come tra l’essere umano e il suo stare nel mondo. “Secret House” sarà l’occasione di muoversi in un territorio ancora più misterioso, quello in equilibrio sul confine insondabile tra essere e non essere, portato in scena in questa occasione straordinaria, nel luogo più silenzioso ed eterno.

Julia Kent è violoncellista e compositrice e da anni lavora sia come solista, che con artisti di fama mondiale, tra cui Antony and the Johnsons, Burnt Sugar, the Angels of Light, Devendra Banhart, Mi and L’au, Larsen, Leona Naess, Angela McCluskey, Donovan, Rufus Wainwright, Richard Barone, Ryan Adams, Rasputina, and Saul Zonana. Unisce il suono classico del violoncello con la ricerca più contemporanea della musica elettronica, ripercorrendo le emozioni e il disorientamento del suo costante viaggiare, così come i suoni della natura, a contrasto con la presenza umana. Compone musiche per il cinema, la danza e il teatro e si esibisce principalmente in Europa e Nord America; ha suonato in diversi

festival, tra cui il Primavera Sound a Barcellona, il Donau Festival in Austria, il Meltdown a Londra, il Reeperbahn a Amburgo, L’Unsound Festival a New York, il CTM a Berlino e il Mutek a Montreal.

Informazioni e prenotazioni Si consiglia la prenotazione a irdlbiglietteria@gmail.com

Ingresso Up to you (decidi tu liberamente quanto pagare)

Sito www.ilrumoredellutto.com

Fb @rumoredellutto

Ig @ilrumoredellutto

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares