CORSO POLONIA 20°

CORSO POLONIA 20°

Nella testa di W di Mangrova Teatro

liberamente tratto da “Il pazzo e la monaca” di S.I. Witkiewicz.

Regia e elaborazione drammaturgica di Davide Capostagno

Con Beata Dudek e Davide Capostagno

Martedì 20 giugno 2023 ore 21.00

Teatro Belli, Piazza Sant’Apollonia 11

Riflettori puntati sul teatro polacco con “Nella testa di W” di Mangrova Teatro, omaggio al grande innovatore S. I Witkiewicz. A 100 anni dalla stesura del dramma Il pazzo e la monaca (1923), Beata Dudek e Davide Capostagno portano sul palcoscenico del Teatro Belli di Roma, in occasione del festival culturale Corso Polonia, un testo liberamente tratto dall’opera del grande drammaturgo di Varsavia.

Una lettura che nella sua apparente semplicità sembra aperta a una molteplicità di interpretazioni. Rispetto all’originale, ormai considerato un classico in Polonia, la rielaborazione drammaturgica di Davide Capostagno pone l’accento sulla discesa nella mente del visionario pazzo Walpurg-Rossi, che in questa versione è anche attore e regista teatrale e, se da un lato vengono volutamente lasciate da parte le implicazioni più articolate della visione filosofica di Witkiewicz, dall’altro si guarda con ironia e autoironia ai narcisismi, ai vezzi e alle fissazioni tipiche del mondo del teatro. L’uso di proiezioni video amplia e sposta di continuo il punto di vista, attraversando diversi registri, dal drammatico alla parodia a un variegato paesaggio di toni ironici e grotteschi.

Witkiewicz, scomparso nel 1939, descrisse nei suoi drammi e romanzi l’irrazionalità e le inquietudini del mondo contemporaneo. I suoi scritti letterari, messi per lungo tempo al bando in Polonia e poco conosciuti al di fuori di essa, sono stati riscoperti a partire dagli anni sessanta. Nella sua scrittura astutamente ambigua, sembra porre sullo stesso piano il vagheggiamento di un folle, l’ironia di uno psichiatra sulla “nuova” psicologia, il vortice della brama e della lussuria, l’omicidio brutale e improvviso, l’ineluttabilità della sorte e l’inaspettata visione di realtà parallele.

Corso Polonia, il festival della cultura polacca, prosegue fino al 23 giugno 2023. Giunta alla 20° edizione, la manifestazione, organizzata dall’Istituto Polacco di Roma, propone un ricco calendario di eventi che portano nella capitale la musica, il cinema, il teatro, la fotografia e la letteratura della Polonia.

Mangrova Teatro è un’associazione creata nel 2011 dagli attori Beata Dudek e Davide Capostagno; ha come obiettivo la promozione e l’interscambio di cultura e produzioni teatrali dei rispettivi paesi di provenienza dei fondatori, l’Italia e la Polonia.

INGRESSO GRATUITO

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares