A Cinema in Collina il nuovo docufilm di Alessandro Scillitani e corti internazionali su sesso giovanile, corpo e tabù

A Cinema in Collina il nuovo docufilm di Alessandro Scillitani e corti internazionali su sesso giovanile, corpo e tabù

Saltata causa maltempo, a grande richiesta viene riproposta la serata nell’ambito della popolare rassegna a cura del Reggio Film Festival. L’ingresso, come sempre, è libero e gratuito.

Venerdì 30 giugno alle ore 21.30 negli ampi spazi esterni della Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo (RE) è in programma un nuovo appuntamento della rassegna Cinema in Collina a cura del Reggio Film Festival. Sarà presentato Diseducati. Sesso, corpo e tabù, nuovo docufilm di Alessandro Scillitani e Videolab Pro e una selezione di cortometraggi internazionali su questo tema.

Inizialmente prevista per venerdì scorso, la serata è stata annullata all’ultimo momento, nonostante la grande affluenza di pubblico.

L’ingresso, come sempre, è libero e gratuito.

«Alcune ricerche attestano che i giovani d’oggi fanno meno sesso di una volta, eppure il sesso è ovunque» riflette Alessandro Scillitani «Non se ne parla a casa, non se ne parla a scuola, com’è possibile orientarsi e trovare la propria liberazione sessuale? Da questa domanda è iniziato un viaggio alla scoperta della sessualità: a partire dai tabù che non sono più, forse, tali, all’importanza di una relazione sana, con sé stessi, con il proprio corpo e con gli altri, ma parlando anche di autostima, identità, modi di vivere la sessualità non convenzionali e soprattutto di libertà».

«L’avvento dei social fa sì che ci siano molti più strumenti, tuttavia pare essere molto difficile associare al sesso la sfera dell’affettività, dell’amore. Abbracciarsi, scoprirsi, ritrovarsi» continua il Direttore Artistico del Reggio Film Festival «Il docufilm è un’indagine ampia che raccoglie testimonianze di consulenti sessuali, insegnanti, psicologə, psicoterapeutə, sex worker, comunità LGBTQIA+ e cittadinə, riflettendo sui rischi e sulle opportunità del nostro tempo. Ho lavorato al fianco di un collettivo di giovani filmmaker formatosi in seno a Videolab Pro. Come spesso capita, approfondendo questo tema ho scoperto un sacco di cose. Ci siamo lasciati portare dalle parole di chi ha punti di vista a volte spiazzanti, e questo certamente ci ha aperto la mente».

Il progetto è stato curato da Anna Orlandelli, Anne-Marie Ange Sibi, Brisilda Gjashi, Filippo Borghi, Francesca Chiari, Giovanni Poziello e Yaressi Bourama. Le musiche sono di Lorenzo Valdesalici. L’opera si avvale della partecipazione del Teatro delle Brame e del giovane gruppo di attori del laboratorio di teatro condotto da Luca Delmonte. Il docufilm è prodotto da Videolab Pro, Officina Educativa Partecipazione Giovanile e Benessere del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Artemide Film e SD Factory Laboratorio Creativo.

La serata sarà arricchita dalla possibilità di degustare prodotti tipici, prima e dopo la presentazione, prenotandosi al numero 377 0274967.

La Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina si trova in Via C. Teggi 38 a Codemondo (RE).

Info: info@reggiofilmfestival.it.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares