#CHIAVEUMBRA aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbra II WEEKEND: Chiesa di San Pancrazio – Colle del Marchese (Stefano Bonacci), Comunanza Agraria di Sant’Eraclio – Foligno (Meri Tancredi), Castello di San Giacomo – Spoleto (Sandford&Gosti)

#CHIAVEUMBRA è un progetto di mostra diffusa in ambienti poco noti e accessibili sul territorio olivato umbro. Nasce come spin-off delle manifestazioni legate a FrantoiAperti e che hanno luogo in vari comuni umbri per tutto il mese di Novembre a date differenziate. 

Ne rappresenta il versante di ricerca e sperimentazione e, come dice il titolo, il suo scopo è quello di individuare inedite chiavi di lettura del territorio. In un bilanciamento armonioso tra bellezza del paesaggio, patrimonio storico e eccellenze della ricerca contemporanea.
La formula prevede l’apertura per soli due giorni per ciascun comune di un luogo solitamente chiuso, ove sarà collocata un’opera d’arte contemporanea di un artista umbro che ne farà in qualche modo da passepartout. Per chi teme di perdersi, luoghi sono raggiungibili anche grazie ad un servizio navetta messo a disposizione da Frantoi Aperti (navette:  tel. +39 334 9140304, http://frantoiaperti.net/it/servizio-navetta-gratuito/).

 

#chiaveumbra per il II weekend di Frantoi Aperti vi invita in 3 luoghi dell’Umbria più profonda.. Luoghi carichi di echi della storia, per lo più lontani dalle rotte del turismo di massa, e ove potrete liberamente entrare solo per questo weekend. Vi espongono altrettanti artisti umbri con lavori appositamente pensati per i luoghi di accoglienza.

 

Per approfondimenti per ogni sede vi invitiamo a consultare i link riportati infondo ad ogni luogo/artista. Per altre immagini e notizie delle precedenti mostre del circuito e quelle a seguire consultare la pagina: https://www.facebook.com/Chiaveumbra

————————————————————————————–

Stefano BonacciComune di Castel Ritaldi, Chiesa di San Pancrazio, Colle del Marchese

7-8 Novembre. Orari: sabato 7 ore 18.00-20.00, domenica ore 9.30-19.00

In “Frantotipico”, Per informazioni tel. +39 338 6772711 / +39 334 8681080 www.palazzolucarini.it

 

 

 

 

A Castel Ritaldi, in occasione di Frantotipico ad essere riaperta eccezionalmente sarà la CHIESA DI SAN PANCRAZIO, che sorge dentro il borgo di Colle del Marchese dove l’antica e nobile famiglia spoletina Parenzi ebbe vasti possedimenti. Il castello, edificato nel 1300, ha pianta circolare con edifici d’epoca medievale e conserva tutt’oggi notevoli resti di mura e il bastione principale trasformato in torre campanaria. Al suo interno si trova appunto l’antica Chiesa di San Pancrazio (oggi destinata ad uso comunale) con l’abside pentagonale quattrocentesco. Sulla parete di fondo, si scorge la Vergine orante incoronata da due angeli, affresco del XVI sec. del Melanzio. Su una parete esterna una nicchia con busto marmoreo di San Pancrazio del XV sec.

Vi espone per l’occasione Stefano Bonacci [Perugia 1971, vive e lavora a Perugia]. Nel corso della sua carriera, l’artista approfondisce lo studio dei rapporti tra geometria e natura, realizzando opere site-specific in musei, parchi e siti storici. Nelle realizzazioni più recenti appare un costante interesse per il rapporto spaziale e geometrico delle forme con l’ambiente naturale, rivelando un particolare interesse verso le proporzionalità e le armonie di derivazione classica. Per l’occasione l’autore realizzerà un’installazione ad hoc che valorizzerà lo spazio con giochi di luce.

 

 

————————————————————————————–

 

Meri TancrediComune di Foligno, Comunanza Agraria di Sant’Eraclio (Cancellara)

7-8 Novembre ore 9.30-18.00 Info: +39 3386772711
In “Autunno in piazza”, Per informazioni tel. +39 347 1806868 / +39 0742 677110
www.palazzolucarini.it

 

 

All’interno della manifestazione “Autunno in piazza”, dal 7 Novembre la Comunanza Agraria di Cancellara aprirà le sue porte all’artista Meri Tancredi.

Appena restaurata, la nuova proprietà della Comunanza è uno stabile finemente restaurato che rievoca nella sua stessa struttura i fondamenti della cultura contadina umbra. Tre sale in pietra locale che presentano, in un alternarsi di nicchie ed anfratti, forni, lavatoi, una vecchia mangiatoia, grotte per la stagionatura dei salumi (o per nascondervi qualcuno in tempo di guerra). La comunanza agraria, un’associazione per la difesa della montagna, dei boschi e dei pascoli, ha ristrutturato la struttura destinandola all’uso della popolazione locale. Le chiavi di questo posto vanno chieste al Presidente della Comunanza. Sono poi le persone del luogo ad aprire per voi la loro rinnovata casa. Qui, Meri Tancredi [L’Aquila, 1976. Vive e lavora a Perugia] presenta una sua opera. L’artista conduce da tempo un’indagine sulla parola scritta e sui rapporti con il materiale che la supporta e lo spazio nel quale è collocata. I caratteri ricorrenti nelle sue opere sono lettere nere, in anonimo carattere bastone maiuscolo, e pittura aniconica, color oro o di materiali trasparenti o tecnologicamente impersonali.

La forma pura della lettera si evidenzia in larghe tele in canapa, cotone, lino, tessute a telaio dalle sue nonne, mentre il testo affiora concettualmente, come da una memoria propria dell’opera stessa.

Negli ultimi anni la definizione spaziale delle opere e il loro rapporto con un pensiero antico sono emersi nella sua ricerca artistica, con particolare attenzione per linguaggi e culture diverse, marcatamente native.

 

————————————————————————————–

 

Sandford&GostiCastello di San Giacomo (dentro le mura), Spoleto
7-8 novembre, sabato 7 ore 9.30-0.00, domenica 8 ore 0.00-19.00 Info: +39 3386772711

In “FrantoiAperti 2015”, Per informazioni tel. +39 349 4412167

www.palazzolucarini.it

 

 

All’interno del suggestivo e ancora ben conservato Castello di San Giacomo (Spoleto), in uno dei vicoli più caratteristici dentro le mura, sarà installata l’opera aerea della coppia Sandford&Gosti. Il castello dell’Albornoz, a pianta rettangolare rafforzata dalle torri angolari, sorge in piana a ridosso di abitazioni costruite successivamente. Il paese nasce intorno al 1279 ed allora era formato da una villa, senza cinta muraria, dall’odierna chiesa e da un ospedale, nato per l’assistenza ai pellegrini, che si dirigevano verso Roma o verso la lontana Santiago di Compostela. Nel 1378 gli abitanti ottennero il terreno dell’ospedale e ci costruirono il castello, per proteggersi dalle scorrerie delle bande armate, poi nel XV secolo le mura vennero abbattute per ordine del cardinale legato Vitelleschi, così si cominciarono a costruire abitazioni lungo la strada verso Spoleto. Al Castello, attualmente abitato, si accede dalle due ampie porte che si affacciano sulla piazza del paese. Appena entrati troverete, sospesa in aria, l’installazione del duo italo-americano. Sandford&Gosti (San Josè, California, 1955 – Perugia, 1955. Vivono e lavorano a Perugia) operano in relazione allo spazio in cui si trovano; le loro tecniche artistiche più usate sono installazioni, performance, video e foto digitale. Dopo aver sviluppato singole esperienze creative dal 1976, decidono di fondersi per unici atti artistici; una condivisione già sperimentata nella quotidianità della loro stessa vita di coppia. Ciò permette che le opere prodotte da ognuno alternativamente trovano nell’altro, fin dalle fasi ideative e realizzative, motivazioni e stimoli, invenzioni e confronto. Dal 2000 decidono di presentarsi con un’unica firma. La loro ricerca esplora inoltre la natura e la composizione dei materiali come: pietre, oggetti, pigmenti colorati.

 

INFO

Titolo: #CHIAVEUMBRA_aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbra

Genere: mostra diffusa di arte contemporanea in siti solitamente chiusi

A cura di: Mara Predicatori, Maurizio Coccia, Carla Capodimonti

Info: +39 3386772711

 

#CHIAVEUMBRA” apre per te luoghi solitamente chiusi e remoti. Per chi teme di perdersi (consigliato!), è presente un servizio di navette gratuito che parte dalle piazze dei Comuni di riferimento dalle 9.30 alle 18.30. Per contatti e info navette:  tel. +39 334 9140304, http://frantoiaperti.net/it/servizio-navetta-gratuito/.

 

I luoghi sono infatti aperti da gente del luogo (parroci, pensionati, imprenditori, proprietari …) che offrono il loro tempo per il nostro godimento”. Scusateci per eventuali disservizi. Per info +39 3386772711

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares