Breathe: il candore della neve nelle foto di Ginevra Di Stefano

Mostra di un solo giorno per le ventuno fotografie scattate da Ginevra Di Stefano. Nella Sala Colonne dello show-room Le Formiche Lab, al civico 42 di via Vitorchiano a Roma, soltanto il 28 febbraio i nostri occhi si potranno posare sulle immagini che l’artista ha scattato durante i viaggi in Norvegia, in Austria e nel nord Italia. Scorci, particolari e vedute innevate, perché la neve è il tema intorno al quale ruota l’esposizione aperta dalle ore 19 alle 22. Il titolo? “Breathe”: “Nasce dalla sensazione che provo quando mi trovo in mezzo alla neve. Breathe significare respirare e i paesaggi di montagna, la neve, l’aria pulita sono tutte cose che mi rimandano alla sensazione di freschezza, di pulizia, silenzio – racconta la creativa Di Stefano -; sono luoghi in cui potrei stare in silenzio, ascoltando solo il fruscio del vento, il rumore dell’acqua ed il rumore del mio respiro appunto”.

Lo spirito delle rocce e dei ghiacciai che giocano con la forma, la trama, la luce e i dettagli da trovare nel candore della neve, rivivono in questo viaggio, che vale più della meta e così il paesaggio, più interessante se visto come un percorso di avvicinamento alla cima: punto di riferimento, boa, obiettivo da raggiungere. D’altronde c’è sempre una vetta dove arrivare, da superare, da conquistare. Ce ne sono quasi all’infinito. E lavorando per sottrazione, negli scatti fotografici selezionati dalla sensibilità di Ginevra Di Stefano il tempo quasi si annulla. Facile ritrovarsi a guardare lo spazio cavalcando la scia delle personali emozioni. Se poi si lavora per sottrazione, il tempo non insiste e non spiega ma rivela montagne di luce. Ecco allora che il respiro si fa vibrazione, ritmo, musica ed emozione. Breathe, il titolo scelto per la mostra nella Capitale, è significativo e bene sintetizza lo spirito della galleria fotografica esposta.

Se uscendo dalla Sala Colonne dello show-room Le Formiche Lab vi sentirete fluttuanti e più leggeri, sarà merito delle opere che avrete metabolizzato. Trasmettono tranquillità e forte emozione in chi le osserva. Anche per il viaggio che, scatto dopo scatto, è tutto da ammirare. Ma non solo in modo passivo, perché ci mette di fronte ancora una volta alla grande bellezza, la grande armonia del paesaggio e ambiente in cui viviamo. Viene da riflettere. Sostando davanti alla neve, accade. È normale. Come è normale quasi avvertire il freddo che inevitabilmente il bianco rimanda. Eppure è talmente tanta l’emozione e il calore di quell’istante fermato da Di Stefano, che per il tempo della permanenza in sala, Breathe riesce a riscaldare i nostri cuori.

Box informazioni:

Breathe

Data unica: venerdì 28/02/2020

Ore: 19.00 – 22.00

Location: Sala Colonne dello show-room Le Formiche Lab, via Vitorchiano 42 – Roma

Djset: eventiefesteitaliasrl

Tel. 3343273296 sito: www.ginevradistefano.com mail: dsginevra@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares