“….da Battuta 95” Il Concerto dell’Orchestra “Teresa Gullace”

Noi, la Bellezza,  la coltiviamo” è questo che sostiene la professoressa Gisella Rocca che il 4 giugno dirigerà Il Concerto dell’Orchestra “Teresa Gullace”. Quello che andrà in scena non sarà un lavoro qualunque ma  un concerto particolare,  frutto della determinazione e della passione della Prof.ssa Rocca.

Il “Teresa Gullace” è un liceo scientifico situato nella periferia di Roma, si trova vicino Cinecittà. Ma è un Liceo Speciale perché è  è l’unica scuola secondaria di II grado del Lazio che dà la possibilità ai giovani di allargare i propri orizzonti  con la musica. Da  alcuni anni la sezione A dell’Istituto gode dell’ampliamento delle discipline musicali.  Ch si iscrive studia diverse materie come Teoria e Composizione, Musica di Insieme (orchestra) o Nuove Tecnologie. “Non è una scuola professionalizzante né, in questo momento si prefigge di esserlo” sottolinea la prof.ssa  Gisella Rocca.

Ragazzi di diverse età, di diverse classi, con diversi prerequisiti, con diverse preparazioni e competenze e con “abilità” e sensibilità diverse sono stati messi insieme affinché a primeggiare sia l’inclusione e la socializzazione attraverso l’arte. Sono stati trascritte parti orchestrali per strumenti diversi e per “persone” diverse. Alcune completamente nuove, altre facilitate, altre ancora di sostegno a che e per chi ne avesse bisogno. Ed eccoli quindici ragazzi uniti nella musica; con il tempo hanno imparato ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri, a seguire il gesto del direttore; a creare quel silenzio fondamentale prima di ogni attacco e durante le pause, a stare insieme e a fare gruppo nel rispetto di ogni sensibilità, di ogni preparazione, di ogni esigenza e particolarità; in amicizia, in collaborazione, alla scoperta della melodia unica che scaturisce da tanti strumenti e da tante Anime.

Stiamo piantando il Seme della Bellezza, stiamo curando l’educazione a quella Bellezza che è antidoto alla depressione (cosa purtroppo riscontrabile nei ragazzi), al disinteresse, alla noia, alla facile deviazione verso il Nulla. Stiamo lavorando per creare “fruitori” di Cultura e perché no, operatori di cultura e di Arte. Il tutto nella periferia della città, ragazzi che non solo suonano o provano a farlo insieme, ma che vengono portati a teatro, al cinema a conoscere per esempio, la Callas, che vengono sensibilizzati a vedere il Bello in ogni cosa” conclude l’insegnante. “Hanno fatto un Cammino difficile, con ostacoli che non dovevano esserci ma, si sono dimostrati forti, coraggiosi, determinati”

Il 4 giugno, alle ore 19, nel cortile del Liceo Gullace a piazza Cavalieri del Lavoro, Roma; l’orchestra “Gullace”, si esibirà in un Concerto in cui verranno eseguiti brani del repertorio classico ma anche jazz e pop e in cui saranno ascoltate alcune composizioni che gli stessi alunni, hanno realizzato con suoni sintetizzati e colti dall’ambiente. Un percorso non facile ma decisamente stimolante che è nato grazie al prof. Massimo Massimi docente di un’altra disciplina: Nuove tecnologie Musicali che arricchirà un Concerto già ricco di note, emozioni e successi. Inoltre grande attesa per la partecipazione del Baritono Piero Terranova, già conosciuto per aver calcato i palcoscenini di diverse nazioni come Germania, Austria, Cina o anche a La Scala e all’Opera di Roma. Il Baritono regalerà ai giovani musicisti e al pubblico un’ Aria dal Don Giovanni di Mozart.

 

direttore Gisella Rocca

 

Cortile interno del Liceo Gullace

Piazza Cavalieri del Lavoro Roma

 

Lunedì 4 giugno 2018

ore 19.00

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares