Anteprima della seconda edizione di LSD FESTIVAL

Giovedì 4 maggio 2023, ore 21

MyCinema di Fidenza

Proiezione del film

IO VIVO ALTROVE!

regia Giuseppe Battiston

a seguire

incontro con il regista, modera Pietro Capra

Anteprima della seconda edizione di

LSD FESTIVAL

Libri Suoni Destinazioni

IL CORPO COME RIVOLUZIONE

Corte e Palazzo Ex Orsoline Spazio Of, Fidenza (Parma)

5 e 6 maggio 2023

Fidenza (Parma) – Giovedì 4 maggio alle ore 21 presso il MyCinema di Fidenza verrà proiettato il film Io vivo altrove! opera prima di Giuseppe Battiston in veste di regista, anteprima della seconda edizione di LSD Festival Libri Suoni Destinazioni, due giorni dedicati al tema “il corpo come rivoluzione” che avranno luogo il 5 e 6 maggio presso la Corte e il Palazzo Ex Orsoline Spazio Of, un progetto a cura di Annalisa Zilioli, Manuela Copercini, Simona Cini, Federica Parizzi e Fabrizio Cesario, in collaborazione con Ass. L.O.C. Libera Officina Culturale, realizzato con il contributo del Comune di Fidenza.

La proiezione avverrà alla presenza di Battiston che a fine pellicola sarà intervistato da Pietro Capra (MyCinema e Circolo Cinematografico La Notte Americana). L’evento è realizzato in collaborazione con Fidenza Cultura aps, MyCinema, La Notte Americana e Porte Aperte Festival Cremona.

Liberamente ispirato al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert, il film – uscito a gennaio 2023 – è la storia di Biasutti e Perbellini, che odiano la vita nella grande città e condividono il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche. Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna, sulle colline del Nord-Est, il sogno può finalmente diventare realtà: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto…

«Io vivo altrove! è una fiaba contemporanea che vuole parlare dell’animo umano – racconta Battiston – Quante volte ci sentiamo inadeguati rispetto alla realtà che ci circonda? E quante volte tentiamo di cambiarla? Biasutti e Perbellini sono due eroi perché, a dispetto della loro collocazione nel mondo e dell’avanzare dell’età, non si rassegnano. Sono due individui che non smettono di inseguire qualcosa in più, qualcosa di altro, senza sapere bene cosa, forse, ma cercano. Sempre in cammino. La loro idea della campagna, mitizzata come una sorta di Arcadia, sarà rudemente sgretolata dalla dura realtà del mondo contadino che li accoglierà senza sconti, presentando insidie, falsità e violenze che a loro sembravano appartenere solo alla realtà cittadina. E i nostri due Don

Chisciotte non si arrenderanno, continueranno a procedere nel desiderio di migliorarsi, circondati da personaggi a volte idealizzati, ingigantiti, volutamente caricaturali. Mentre la Natura, crudele e sublime, magica, negherà qualsiasi frutto. E loro due continueranno a crederci. Finché poi, come per incanto, sarà proprio la Natura a regalare gioie insperate. Dopo i molti fallimenti, infatti, Biasutti e Perbellini troveranno la propria strada».

Nel cast del film, oltre allo stesso Battiston, compaiono Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio, Alfonso Santagata, una produzione Rosamont con Rai Cinema e Staragara, in collaborazione con Minimum Fax Media e Tucker Film.

Informazioni: Biglietto 8,00 Euro intero – 6,00 Euro ridotto

Programma dettagliato: www.lsdfestival.com

Email info@lsdfestival.com

Fb @lsdfestival – Ig @lsd_festival

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares