ALTA FEDELTÀ Un nuovo appuntamento mensile, una selezione di film che ruotano intorno alla musica come un LP Primo appuntamento: Giovedì 28 aprile, ore 21.00 con SE HO VINTO, SE HO PERSO di Gianluca Rossi In sala i componenti della band e il regista

ALTA FEDELTÀ

Un nuovo appuntamento mensile, una selezione di film

che ruotano intorno alla musica come un LP

Primo appuntamento:

Giovedì 28 aprile, ore 21.00 con SE HO VINTO, SE HO PERSO di Gianluca Rossi

In sala i componenti della band e il regista

Indubbiamente abbiamo una passione smisurata per la musica e per tutto quello che ci gira intorno, così abbiamo pensato di suonare il nostro cinema come un tamburo o come una tromba se preferite …

Abbiamo pensato di lavorare ad una rassegna permanente di cinema e musica. Un percorso che tiene al centro il linguaggio cinematografico preferendolo ai biopic, quei film di finzione e documentari che indagano il confine elastico tra culture e subculture e che hanno nella musica la lente principale per osservare, mostrare e interpretare il nostro presente.

Alta fedeltà è la nuova rassegna del Cinemino legata alla musica che esplora e approfondisce diversi universi sonori. Dal folklore argentino alle scene hardcore delle nostre provincie, dalle riprese live di URSSS al DIY americano, un appuntamento al mese per raccontare suoni, sperimentazioni, rumori da tutto il mondo.

Gli appuntamenti saranno sempre accompagnati da introduzione di registi, musicisti, protagonisti, testimoni, esperti o semplici curiosi come noi. Questi i primi appuntamenti già definiti:

Giovedì 28 aprile, ore 21.00, con Se ho vinto, se ho perso (Gianluca Rossi, 2020), documentario sul gruppo punk dei Kina.

Giovedì 12 maggio alle ore 21:00 con Recuerdo de Travesía (Elia Misesti, 2021), sulla tradizione del folklore musicale argentino.

La rassegna ALTA FEDELTA’ continuerà anche nei mesi estivi (con date da definire) con 4 appuntamenti:

· videarte e musica: una selezione di 8 filmati in cui il racconto sonoro è predominante a tal punto da diventarne quasi il protagonista.

· A Story of Sahel Sounds (Neopan Kollektiv, 2016)

· Live di URSSS: mistake television

· Bloom Movie (Filippo D’Angelo, 2018).

Ingresso 5 euro, tessera del Cinemino obbligatoria.

Giovedì 28 aprile, ore 21.00 – SE HO VINTO, SE HO PERSO di Gianluca Rossi (Italia 2020, 78’) In sala i componenti della band e il regista

Se ho vinto, se ho perso è un documentario dedicato al gruppo punk dei Kina, girato integralmente in un elegante bianco e nero, sporcato a tratti da qualche immagine di repertorio a colori. Il film si è aggiudicato recentemente il premio “miglior documentario internazionale” alla 4° edizione del Los Angeles Punk Film Festival.

Giovedì 12 maggio, ore 21.00 – RECUERDO DE TRAVESÍA di Elia Misesti (Italia/Argentina 2021, 87’)

Regista in sala

Recuerdo de Travesía è un documentario che esplora la tradizione musicale argentina attraverso le persone che vivono quotidianamente il folklore e gli ambienti in cui essa si sviluppa. Per parlare di folklore è necessario conoscerne i suoi interpreti, coloro che portano avanti questa cultura e le cui vite sono pervase da un intimo rapporto con la musica popolare. Menor, Marcelo, Beto e Dalmazio, tutti abitanti del piccolo paese di Travesía, guidano lo spettatore attraverso la musica che suonano ogni giorno, la storia del paese e la loro vita personale, ospitandoci nelle loro case e condividendo la passione per la musica in diversi scenari.

Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci.

Si ricorda che NON è possibile fare la tessera al momento: si consiglia di richiederla almeno il giorno precedente, compilando il modulo sul sito www.ilcinemino.it.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares