AL VIA LA 728° PERDONANZA CELESTINIANA: UN’EDIZIONE STRAORDINARIA. SUL PALCO PER IL CONCERTO DI APERTURA, IL 23 AGOSTO: DIODATO, ROBERTO VECCHIONI, TONY HADLEY, LDA, GAIA, ANNA FOGLIETTA E DANIELE PECCI GRANDE ATTESA PER L’ARRIVO DI PAPA FRANCESCO IL 28 AGOSTO

AL VIA LA 728° PERDONANZA CELESTINIANA: UN’EDIZIONE STRAORDINARIA.

SUL PALCO PER IL CONCERTO DI APERTURA, IL 23 AGOSTO: DIODATO, ROBERTO VECCHIONI, TONY HADLEY, LDA, GAIA, ANNA FOGLIETTA E DANIELE PECCI

GRANDE ATTESA PER L’ARRIVO DI PAPA FRANCESCO IL 28 AGOSTO

Riconosciuta quale Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità Unesco nel 2019, quest’anno la Perdonanza accoglierà per la prima volta nella storia il Santo Padre, Papa Francesco, che aprirà personalmente la Porta Santa il prossimo 28 agosto, per celebrare l’indulgenza plenaria voluta da Papa Celestino V nel 1294.

Sarà una Perdonanza all’insegna di straordinari eventi dal punto di vista artistico e storico. Si parte alle ore 18 dai Quattro cantoni con il Corteo della Bolla che attraverserà il centro storico dell’Aquila, dal palazzo municipale fino alla Basilica di Collemaggio, scortato dal Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, dalle autorità civili, militari e religiose, e dai gruppi storici cittadini e ospiti, e dalla Fiaccola del Fuoco del Morrone. Inoltre, l’accensione del Tripode della pace inaugurerà l’inizio della 728° Perdonanza Celestiniana.

A seguire, alle ore 21.30 al Teatro del Perdono, imperdibile l’evento inaugurale ideato dal Maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila, dal titolo “Un canto per la Rinascita di futuro e pace”. L’irrinunciabile serata che vuole riportare al centro dell’attenzione i temi principali della Cerimonia del Perdono, coniugando gli elementi della terra con il racconto e la musica, vedrà salire sul palcoscenico artisti straordinari: Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, LDA, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci. La conduzione della serata sarà affidata a Lorena Bianchetti, e l’Orchestra del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, formata dalla Schola Cantorum S. Sisto e dalla Corale L’Aquila, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, farà da colonna sonora a questo eccezionale evento.

Nei giorni successivi, altri grandi appuntamenti:

Mercoledì 24 agosto, alle ore 21.30 in Piazza Duomo, la danza sarà protagonista con la seconda edizione del Gala Internazionale di Danza “L’Aquila si veste di Stelle”. Il Gala, con la direzione artistica di Ornella Cerroni del Centro Danza Art Nouveau dell’Aquila e la consulenza della giornalista e critico di danza Francesca Bernabini, è presentato dalla conduttrice televisiva Veronica Maya che introdurrà artisti e coreografie raccontando curiosità e aneddoti. Il disegno luci dello spettacolo è firmato dal noto lighting designer Carlo Cerri. Si esibiranno stelle di prima grandezza a partire da Eleonora Abbagnato, étoile internazionale e Direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Accanto a lei: Stéphane Bullion (Étoile del Ballet de l’Opéra national de Paris), Ida Praetorius (Principal Royal Danish Ballet e Principal Hamburg Ballett – John Neumeier), Jacopo Bellussi (Principal Hamburg Ballett – John Neumeier), Yelizaveta Barkalova (Guest Principal dancer Ballet Magdeburg, già Principal dancer Donbass Opera in Ucraina), Alice Mariani (Prima ballerina Teatro alla Scala), Michele Satriano (Primo ballerino Teatro dell’Opera Roma), Mattia Semperboni (Solista Teatro alla Scala), Luigi Crispino (American Ballet Theatre), Simone Agrò (Teatro dell’Opera di Roma), Michele Esposito (Vincitore Amici 2022 Sezione Danza).

La serata di giovedì 25 agosto sarà dedicata alla musica e al ballo con “L’Aquila Suona”, che emozionerà il pubblico con straordinari eventi musicali, performances, danza e arti diffusi nel centro storico cittadino.

Venerdì 26 agosto, presso Piazza del Duomo, alle ore 21.30, ci sarà “Fabri Fibra in concerto”.

Infine, il 30 agosto, al Teatro del Perdono alle ore 21.30, la serata conclusiva della 728esima Perdonanza Celestiniana, che vuole essere un grande abbraccio alla musica, alle arti, alla cultura, con Claudio Baglioni in “Pace a Noi”. L’artista, grandissimo nome della canzone italiana che con i suoi successi è entrato nei cuori degli italiani, sarà accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares