AGAINandAGAINandAGAINand

Inaugura mercoledì 22 gennaio 2020 AGAINandAGAINandAGAINand, la mostra collettiva che apre la stagione espositiva 2020 del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
La Sala delle Ciminiere del museo bolognese apparirà trasfigurata dalla presenza peculiare dei lavori di sette tra i più noti artisti contemporanei: Ed AtkinsLuca FrancesconiApostolos GeorgiouRagnar KjartanssonSusan PhilipszCally SpoonerApichatpong Weerasethakul.

La mostra, a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì, rimarrà aperta al pubblico dal 23 gennaio al 3 maggio 2020 ed è uno dei Main project di ART CITY Bologna 2020, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.

Il tema della ciclicità e del superamento della rappresentazione lineare del tempo pervade il dibattito scientifico contemporaneo a tal punto da poter essere considerato dai fisici il centro di una rivoluzione del pensiero che ci sta portando a riconsiderare l’idea stessa di tempo attraverso nuove teorie come quella delle stringhe a loop e della gravità quantistica a loop.
AGAINandAGAINandAGAINand si pone l’obiettivo di indagare il tema del loop, della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità, analizzandolo da diverse angolazioni attraverso le opere di artisti che hanno posto l’argomento al centro della propria ricerca.

 

AGAINandAGAINandAGAINand
A cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì

Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
23 gennaio – 3 maggio 2020
Inaugurazione mercoledì 22 gennaio 2020 h 19.00

La mostra sarà corredata da una pubblicazione Edizioni MAMbo

AGAINandAGAINandAGAINand è resa possibile grazie al prezioso supporto del main sponsor Gruppo Hera.
Il progetto si realizza in co-progettazione con LAMINARIE. Sponsor tecnici: MANCINELLI ALLESTIMENTI SRL e Freak Andò.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares