Accademia Nazionale di San Luca Le attività di mercoledì 26 e venerdì 28 ottobre 2022

Accademia Nazionale di San Luca

Le attività di mercoledì 26 e venerdì 28 ottobre 2022Palazzo Carpegna – Salone d’Onore

Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77

 

NOTA STAMPA

mercoledì 26 ottobre 2022, dalle ore 9.30 alle 18.30Giornata di studi

Roma – WashingtonTrasmigrazioni di modelli e tipi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica della giovane nazione americana (fine XVIII-XIX secolo) a cura di Maria Cristina Loi, Francesco Moschini e Claudio Strinati

 

Mercoledì 26 ottobre 2022, dalle ore 09.30 alle ore 18.30, all’Accademia Nazionale di San Luca si terrà la giornata di studi Roma-Washington. Trasmigrazioni di modelli e tipi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica della giovane nazione americana (fine XVIII-XIX secolo) a cura di Maria Cristina Loi, docente di Architettura al Politecnico di Milano, Francesco Moschini, architetto e storico dell’arte, già Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, e Claudio Strinati, attuale Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca.

In continuità con le mostre e i convegni già realizzati dall’Accademia Nazionale di San Luca Roma-Parigi. Accademie a confronto (ottobre 2016- febbraio 2017) e Roma-Londra. Scambi, modelli e temi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica britannica tra XVIII e XIX secolo (dicembre 2018- febbraio 2019), l’iniziativa del convegno, propedeutica alla presentazione di un progetto di mostra, intende suggerire nuovi spunti di riflessione sul tema dei rapporti che, a partire dalla seconda metà del Settecento e per tutto il secolo seguente, l’Accademia Nazionale di San Luca e, più in generale, i circoli culturali romani hanno intessuto con la giovane Nazione americana.

Nella giornata di studi saranno discusse e approfondite le tematiche su cui impostare le future iniziative scientifiche ed espositive, dal ruolo dell’Accademia e dello studio dell’antico, alla formazione di biblioteche e collezioni d’arte, dalla circolazione di testi e disegni, all’impresa del Campidoglio della capitale sul Potomac.

Un nutrito gruppo di studiosi italiani e statunitensi di chiara fama, quali Stefano Albertini, Mario Bevilacqua, Francesco Chiodaroli, Michele Cohen, Marcello Fagiolo, Stefano Grandesso, Maria Cristina Loi, Peter Lukehart, Francesco Moschini, Therese O’ Malley, John Pinto, Julia Sienkewicz, Susan R. Stein, Claudio Strinati, Aliza Wong, presenterà gli esiti delle ricerche più recenti, offrendo nuovi punti di vista e interpretazioni della complessa costruzione della rete di rapporti, nata tra la fine del Settecento e l’Ottocento e ancora oggi molto vitale, tra il mondo culturale romano e la giovane nazione americana. 

Il progetto Roma-Washington è dedicato a James S. Ackerman (1919-2016), lo studioso americano, Accademico di San Luca, che con le sue fondamentali opere ha contribuito significativamente alla comprensione degli sviluppi di questi rapporti.

 

PROGRAMMA

Sessione mattutina ore 9.30-13.00

Saluti istituzionali e introduzione ai lavori

Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Francesco Moschini, già Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Maria Cristina Loi, Professore di Storia dell’Architettura, Politecnico di Milano

Aliza Wong, Direttrice American Academy, Roma

Francesco Chiodaroli, Presidente Fondazione Maria Cosway, Lodi

interventi

John Pinto, Howard Crosby Butler Memorial Professor of Art and Archaeology Emeritus Renaissance and Baroque Architecture, Princeton UniversityA personal tribute to James S. Ackerman

Peter Lukehart, Associate Dean, Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Gallery, Washington, D.C.Verso una storia dell’Accademia del Dissegno de Pittori, Scultori, ed Architetti

John Pinto, Howard Crosby Butler Memorial Professor of Art and Archaeology Emeritus Renaissance and Baroque Architecture, Princeton UniversityClassicism, Complexity and Contradiction: from the American Academy in Rome to Washington and back again

Marcello Fagiolo, Accademico di San Luca, già Professore di Storia dell’Architettura, Presidente del Centro Studi Cultura e Immagine di RomaWashington e Italia: la Nuova Roma esoterica degli Stati Uniti

Sessione pomeridiana ore 15.30-18.30

Stefano Albertini, Direttore Casa Italiana Zerilli Marimò, New York UniversitySaluti istituzionali

Stefano Grandesso, Comitato Scientifico Fondazione Canova onlus, PossagnoLa statua di George Washington di Horatio Greenough e i modelli del classicismo romano

Susan R. Stein, Richard Gilder Senior Curator, Special Projects, Monticello/Thomas Jefferson Foundation, Charlottesville, Virginia“Prosperity, Glory and Independence”: Thomas Jefferson, American Artists, and the Boundaries of American Visual Culture

Mario Bevilacqua, Professore di Storia dell’Architettura, Università di Firenze, Direttore del Centro Studi Cultura e Immagine di RomaJefferson e Piranesi

Michele Cohen, Curator for Architect of the Capitol, Washington D.C.The Role of Italian Art and Artists in Shaping the United States Capitol

Julia Sienkewicz, Associate Professor of Art History, Roanoke CollegeTransnational Sculpture for the United States Capitol

Chiusura lavori

Tavola rotonda e Q&A con i relatori

Maria Cristina Loi, Professore di Storia dell’Architettura, Politecnico di Milano

Francesco Moschini, già Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Therese O’ Malley, già Associate Dean Emerita, Center for Advanced Study in the Visual Arts,National Gallery, Washington, D.C.

Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazioni@accademiasanluca.it

Per accedere è consigliato l’utilizzo della mascherina.

 

———-

venerdì 28 ottobre 2022, ore 17.00

 

PRESENTAZIONE VOLUMECostruir su macerie

Il Cenacolo di Leonardo nella prima metà del Novecento

di Silvia Cecchini

(Sagep Editori, Genova 2021)

Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca

Intervengono: Angela Cerasuolo, Funzionaria Restauratore Conservatore presso il Museo di Capodimonte a Napoli, Emanuela Daffra, Direttrice del Polo Museale della Lombardia, Donata Levi, Professore ordinario all’Università di Udine, Mario Micheli, Professore Associato di Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università di Roma Tre

con una testimonianza di  Giovanna Martellotti, Restauratrice CBC Conservazione Beni Culturali

Sarà presente l’autrice del volume Silvia Cecchini, storica dell’arte

Venerdì 28 ottobre, alle ore 17.00, si terrà all’Accademia Nazionale di San Luca la presentazione del volume Costruir su macerie. Il Cenacolo di Leonardo nella prima metà del Novecento, di Silvia Cecchini (Sagep Editori, Genova 2021).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it

SCHEDA DEL VOLUME: Le vicende storiche dei restauri del Cenacolo nella prima metà del Novecento dimostrano che il restauro, processo fondamentale per trasmettere al futuro le opere d’arte, imprime sull’opera l’“ombra storica” del suo tempo, lascia cioè un segno che contiene ed esprime la cultura e i valori di chi il restauro ha guidato e realizzato.     

Un’avvincente storia in cui i restauri si colgono come parte della vita del dipinto, della sua ricezione, del riconoscimento del suo valore storico, artistico, culturale, sociale, in un intreccio serrato tra la vita dell’opera, le vite di personaggi più o meno noti – Roberto Longhi, Cesare Brandi, Fernanda Wittgens, Luigi Cavenaghi, Mauro Pellicioli – e la storia delle istituzioni: le soprintendenze lombarde, il Ministero e l’Istituto Centrale del Restauro. 

Ogni epoca ha trovato nel dipinto vinciano risposte ai propri interrogativi. Oggi ripercorrere la storia del Cenacolo nella prima metà del Novecento aiuta a porci domande su quale sia la nostra cultura del restauro, quali scelte compiamo nel trasmettere al futuro il nostro patrimonio storico ed artistico. Aiuta a comprendere perché sia importante studiare la storia conservativa delle opere, e che ruolo ha lo studio della storia del restauro nella formazione di storici dell’arte e restauratori.

SILVIA CECCHINI: Storica dell’arte, è anche laureata come restauratrice di beni culturali all’Istituto Centrale del Restauro. Dal 2008 ha insegnato Museologia e Storia e teoria del restauro nelle università di Roma, Napoli, Viterbo, Milano. Studiosa di cultura artistica, di storia della museologia, della conservazione e del restauro, ha già pubblicato: Necessario e superfluo. Il ruolo delle arti nella Roma di Ernesto Nathan (Palombi 2006) e Trasmettere al futuro. Tutela, manutenzione, conservazione programmata (Gangemi 2012).

 

Roma, ottobre 2022

 

 

 

 

INFORMAZIONI:

www.accademiasanluca.eu; tel. 06 6798848 – 06 6798850 selezionando l’interno della portineria

Facebook@accademianazionaledisanluca | Instagram@accademiadisanluca | Twitter: @accademiasluca

Condividi con: #accademianazionaledisanluca | #palazzocarpegna

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares