3 ricette con gli gnocchi facili e veloci

3 ricette con gli gnocchi facili e veloci

Giovedì gnocchi? Ma perché aspettare! Gli gnocchi sono una preparazione gustosa e nutriente, e che spesso porta con sé anche un grande valore affettivo. Un piatto profumato di gnocchi al pesto e pomodorini e subito ti torna in mente la nonna mentre li impastava a mano e li passava sulla forchetta per farci le righe!

Forse però tu non hai la sua stessa pazienza, o il suo stesso tempo a disposizione, e hai bisogno di ricette con gli gnocchi facili e veloci. Eccone allora 3 davvero irresistibili e perfette per le tue esigenze!

Gnocchi con zucchine e zafferano

Detta così sembra quasi un piatto gourmet, ma in realtà gli gnocchi con zucchine e zafferano si preparano in un attimo e sono semplicissimi da fare! Non devi far altro che cuocere le zucchine con un po’ di cipolla soffritta, unire lo zafferano e lasciar andare finché le zucchine non diventano morbide. A quel punto puoi ottenere una crema grossolana schiacciandole con la forchetta, oppure più omogenea con un minipimer.

Il condimento per i tuoi gnocchi è pronto nel giro di un quarto d’ora. Per un tocco di gusto in più, puoi far rosolare della pancetta e mischiarla con un po’ di panna da cucina, per poi andarla ad aggiungere al tuo piatto.

Gnocchi con radicchio e gorgonzola

Per la loro semplicità, gli gnocchi si abbinano molto bene con i contrasti di sapore. Un esempio sono gli gnocchi con radicchio e gorgonzola: il sapore amaro del radicchio è in grado di smorzare la dolcezza del formaggio meglio di quanto facciano le noci nella versione più diffusa di questo piatto.

Prepararlo è semplice e veloce: ci vuole giusto il tempo di cottura del radicchio, circa quindici minuti, alla fine dei quali puoi aggiungere il gorgonzola e farlo sciogliere. Se ti piacciono puoi aggiungere una spolverata di noci come ingrediente extra.

Gnocchi alla sorrentina

Quando si parla di gnocchi, non si può non nominare questa ricetta: gli gnocchi alla sorrentina sono una vera istituzione! Classico della cucina campana, hanno il vantaggio di essere semplici da preparare, veloci e in grado di accontentare i gusti di tutti, grandi e piccini. Questo per la presenza di ingredienti gustosi e familiari come la mozzarella e la salsa di pomodoro, che rappresentano la cucina italiana nel mondo.

Per prepararli ci sono due scuole di pensiero: chi li prepara al forno e chi in padella, facendo sciogliere così la mozzarella. Se hai poco tempo a disposizione e vuoi un piatto veloce da preparare allora ti consigliamo la seconda opzione: dovrai soltanto cuocere il sugo in una padella (circa 20 minuti) e gli gnocchi in una pentola di acqua bollente. Una volta cotti, trasferisci gli gnocchi nella padella con il sugo e solo a questo punto aggiungi una spolverata

di parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini: più piccola è e più si scioglierà in fretta. Amalgama bene il tutto facendo saltare gli gnocchi in padella e poi il piatto è pronto, con una foglia di basilico come tocco finale.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares